Discussione: F14 tomcat Star max
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 13, 23:57   #3 (permalink)  Top
mauryr
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da Natanbtg Visualizza messaggio
Buona serata
ho cercato nel forum prima di scrivere ma non sono riuscito a trovare una risposta per la mia domanda.
Dunque ho comprato l'aereo in oggetto è completamente montatto tranne che per piccole cretinate. a bordo monta 2 regolatori uniti in parallelo che alimentano i rispettivi motori. questi regolatori dovrebbero essere da 40 Ah l'uno facendo il test di assorbimento, mettendo il gas a manetta si arriva agli 80 Ah.
la mia domanda è questa visto che lo strumento di misura va messo tra le batterie ed i regolatori è gusto dividere per 2 e quindi di conseguenza ogni regolatore dovrebbe assorbire 40Ah? oppure va a finire che brucio tutto anche se dal sito dove ho trovato il modello dice che monta le 4s?
in pratica come funziona il calcolo dell'assorbimento quando ci sono 2 regolatori?
grazie a chiunque voglia rispondermi.
p.s.
se dovessi aver postato una domanda alla quale è stata già data la stessa risposta potreste darmi il link....
Tanto per cominciare quando si parla di assorbimenti si utilizza l'unita' di misura A - Ampere, che e' ben diverso da Ah - Ampere/ora. L'Ah rappresenta la CAPACITA' e non la corrente, che e' la "dimensione del flusso" di corrente che passa attraverso i fili. Per darti un'idea di quel che hai scritto, le batterie lipo che stai usando avranno probabilmente una capacita' di 4 Ah, non 40.

Chiusa la parentesi tecnica - da quello che dici non ti si puo' dare una risposta precisa su che cosa tu abbia effettivamente misurato quando dici 80A di assorbimento.
Se i regolatori sono in parallelo sullo stesso pacco batterie, significa che ad un certo punto le 2 coppie di fili che arrivano dagli stessi si uniranno in una coppia sola che, appunto, si colleghera' alla singola batteria.
Detto questo, se tu metti la pinza amperometrica attorno ad uno dei fili della BATTERIA, starai misurando l'assorbimento totale dato dalla somma degli assorbimenti dei 2 regolatori. Se invece la pinza la metti su uno qualsiasi dei 4 fili che vengono dai regolatori, starai misurando solo l'assorbimento di uno dei due.
Non e' esatto assumere che l'assorbimento totale sia doppio dell'assorbimento del singolo, anche se ce lo si aspetta, entro un certo limite di approssimazione.

Personalmente, ti consiglierei di misurare i due assorbimenti separatamente come spiegato sopra, in modo da verificare sperimentalmente che i due regolatori stanno davvero entrambi lavorando nei limiti consentiti e idem i due motori. O almeno io farei cosi'

Riguardo alle 4 celle - qui si parla di voltaggio, per cui poco c'entra con il discorso fatto sin'ora e con quello che chiedi.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando