Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 13, 12:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
progetto futuro possibile?

apro il topic per chiedervi consiglio o fattibilità del modello:
Vorrei costruirmi un venta in scala che deve rispettare queste condizioni :
1) edf 50mm di hk a 10 pale (deve avere il tipico rumore) mono o bimotore poi si vedrà (motivo ingombro massimo modello/costo componenti moooolto inportante per me)
2) carrelli retrattili (posso costruirmeli se non esistono)
3) altissimo dettaglio (ragion per cui autocostruisco )
4) materiale : depron piu carbonio in bacchette e tondino colla pepe e sale qb ...
5) batterie quelle che ho cioè 1000mha 3s 25c (no altro magari posso metterle in serie da 2 o piu) , qui posso valutare altro ma sarebbbe meglio non comprarne
6)superfici con movimenti come da originale (in base alla riproduzione) cioè dove presente taileroni e/o flaps e slats
in sunto rumore da 10pale , molto realistico come ripr , per capirci tipo f18 di bananahobby ma piu piccolo , magari nel caso di riproduzione da bimotore se possibile (calo di spinta eventuale) metterei solo una ventola
Si può fare o come pesi non ci starei?
grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi e linkarmi topic siti prezzi etcetc (vi prego non linkate i soliti topic tipo principiante etcetc ) so cosa sto chiedendo anche se le domande sembrano e sono da neofita vi assicuro che sono volutamente cosi per prendere le "misure" sulla fattibilità del tutto
gradirei anche l'aiuto di mauroofx che spesso disturbo in mp
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 02 maggio 13 alle ore 12:49
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 20:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
costruiscilo di legno, in depron dura poco, per i retrattili, ne trovi a tonnellate, per il tipico rumore, non arriverà mai a quello di una Turbina, per il resto, aspetta altri consigli.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Ma ci sono EDF 50mm a 10 pale? Vado a studiare...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Hobbyking 50mm Alloy EDF 4800kv (3s Version)

Trovata... non ci posso credere!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Hobbyking 50mm Alloy EDF 4800kv (3s Version)

Trovata... non ci posso credere!!!
Xò è una 5 pale?ma ha solo 2 cavi!non è un brush??
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 21:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Ho postato quella sbagliata, comunque era un brushless anche lei...
Ho ancora i postumi del I maggio...

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...DF_3300kv.html
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 21:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Se vi interessa c'è anche a 11 pale:
RC Castle
Per i retrattili questi sono molto piccoli e vanno bene, forse i più piccoli:
Micro Pneumatic Retract Landing-gear set
Ci sarebbero anche un set della JetA1 ma appena senti il prezzo hai massimo 3 secondi di vita........interessante invece la valvolina elettronica (foto) per i retrattili micro che ti permette di risparmiare peso ed eliminare le facili perdite d'aria delle valvole meccaniche....anche se costa un sessantina di euro.
La costruzione in balsa è la migliore magari integrandola col depron e devi stare più leggero possibile a causa della modesta spinta della ventola.
Quì puoi trovare ottimi spunti su micro modelli a ventola:Micro EDF Jets and Power Systems - RC Groups
Icone allegate
progetto futuro possibile?-pc21-depron-ezfw02.jpg  
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 22:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
conosco la sezione di rc infatti avrei voluto fare un micro estremo e super curato , ho pure visto una micro ventolozza da 35mm con 10 pale che sound..ma sarebbe troppo esasperato come carico alare e poi non avrei potuto fare i retrattili (o meglio sarebbero stati inutili)
Ritornando al progetto affiancando 2 x 50mm 10 pale(grazie per l'ottimo link della chargesun)
senza il labbro avrei un ingombro che mi permetterebbe una scala per un modello circa da 1mt
vorrei appunto fare un f18sh o un mig 29 ,sono molto indeciso hanno molti pro e contro ci sono nella lista altri modelli , troppi.....la cosa che mi preme veramente era capire da chi ha esperienza la fattibilità del tutto
come tecnica di costruzione io avrei pensato : struttura in depron scavato(materiale edile) con carbonio dove serve , poi tutto "stuccato" per rifinire la superfice e creare le varie pannellature etcetc , rivetti appendici varie , e poi vernice.
potrei prendere un rtf ma hanno una definizione pessima poi la ventolozza con "solo" 5 pale (ma in percentuale come varia il consumo/spinta tra 10 e 5 o 3 pale?)
accettasi consigli
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 08:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
conosco la sezione di rc infatti avrei voluto fare un micro estremo e super curato , ho pure visto una micro ventolozza da 35mm con 10 pale che sound..ma sarebbe troppo esasperato come carico alare e poi non avrei potuto fare i retrattili (o meglio sarebbero stati inutili)
Ritornando al progetto affiancando 2 x 50mm 10 pale(grazie per l'ottimo link della chargesun)
senza il labbro avrei un ingombro che mi permetterebbe una scala per un modello circa da 1mt
vorrei appunto fare un f18sh o un mig 29 ,sono molto indeciso hanno molti pro e contro ci sono nella lista altri modelli , troppi.....la cosa che mi preme veramente era capire da chi ha esperienza la fattibilità del tutto
come tecnica di costruzione io avrei pensato : struttura in depron scavato(materiale edile) con carbonio dove serve , poi tutto "stuccato" per rifinire la superfice e creare le varie pannellature etcetc , rivetti appendici varie , e poi vernice.
potrei prendere un rtf ma hanno una definizione pessima poi la ventolozza con "solo" 5 pale (ma in percentuale come varia il consumo/spinta tra 10 e 5 o 3 pale?)
accettasi consigli
un modello di 1 metro biventola difficilmente volerà bene con due 50.
la spinta dichiarata di ventole 50 non arriva in realtà a 300 gr cadauna (a 3s)
con un modello da un metro più la componentistica (ventole, regolatori, batterie, ed elettronica) credo arriverai senza troppi sforzi almeno a 1 chilo....
per l'ultima domanda credo che una 10 pale (o 11) consumi almeno 20A, io ho diverse 5 pale e col motore spinto arrivo a 17-18 A.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 08:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ieri sera facevo 2 calcoli , effettivamente sarebbe al limite , le ventole cmq da 50mm 10pale vanno a 4s , usando per il decollo (oltre il lancio a mano ) i flap e gli ipersostenatarori si dovrebbe riuscire ad avere un volato dispendioso di A ma fattibile (credo) , che poi voli solo per 3 min non è un problema primario infatti vorrei un modello ben fatto non un missile da tutta canna , certo con pesi alti devo stare veloce ma qui entra in gioco l'ipersostentazione
prevedo poi di recuparare na 50ina di gr da una serie di allegerimenti vari tipo : eliminazione labbro , fresature condotto (piu sottile) , certo siamo sempre ai limiti cruciale sarà vedere gli assorbimenti reali per mettere su batt adeguate (mi sa che le mie 3s non vanno) poi riguardo alla spiinta/peso come il buon mauroofx ci insegna non serve il famoso 1:1 o piu , basta un 0.7:1
Ora faccio una considerazione personale , ma quanto ce li fanno pagare quei modellietti mal rifiniti? cioè sono 2 pezzi 2 , qualche cazzata eltr. e basta , a cifre che hanno l'odore del furto .... basta autoproduco , spendo magari poco di piu ma ho un prodotto degno di essere chiamato tale , il livello è veramente basso ed il divario qualitativo tra grandi e piccoli modelli è enorme poi che palle sempre ste cavolo di colorazioni tamarre tipo bluangel tamarangel e supertamarangel , basta cavolo fateli bianchi che li verniciamo noi!
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idea Progetto truck 1/8 6x6. Possibile? Miles "Tails" Prower Automodellismo 14 01 marzo 13 19:43
Futuro riant Aeromodellismo 0 21 luglio 11 20:43
Il Futuro !! claudioD Navimodellismo a Vela 29 13 maggio 11 15:51
Il futuro? happosai Modellismo 4 28 maggio 10 23:33
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002