Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 14, 16:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MatteRAH66
 
Data registr.: 13-06-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 72
Unhappy Motore fuori specifica.."clonato o falso"? possibile?

Ciao a tutti, vi scrivo per raccontarvi un aneddoto abbastanza bizzarro, e mi piacerebbe sapere cosa me pensate.. Inizio a riepilogare quanto accaduto negli ultimi mesi.
Tempo fa decisi di aprire un topic per chiedere qualche consiglio riguardo un motore da abbinare ad una ventola da 64 millimetri... questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tore-help.html
Quindi, dopo aver "perso" in volo un motore a cassa rotante (si era sganciata la cassa, era un motore stock, mal equilibrato e di cattiva fattura), ho optato per la sostituzione con i Jamara (inrunner)..

Nel contempo (nel dubbio) ho ordinato anche i turnigy da HobbyQueen, ma al posto di questi:
Turnigy P2627L EDF Outrunner 4200kv for 55/64mm
mi hanno spedito questi:
Turnigy SK3 Fandrive - 3516-3300kv (70mm EDF)
Bellissimi motori.. ma non me ne faccio nulla, sono per EDF70, con lipo 4celle (chiesta la sostituzione, nessuna risposta..).

Tuttavia, arrivati i Jamara, li ho installati ed ho ripreso i voli con questi ultimi.. fino a che uno dei 2 mi ha lasciato (si è scorporata la parte frontale della cassa, dalla parte cilindrica.. il filetto non si accoppiava correttamente, c'era una piccola differenza di diametri, e quello più esterno è più largo di quello interno.. probabilmente le vibrazioni gli hanno dato il colpo di grazia).
Alchè ho ordinato un terzo jamara da rimpiazzare al mio A-10 (aereo "onnipresente" in macchina quando sono diretto al campo, che peraltro mi ha dato tante soddisfazioni, ma che mi sta dando da fare con i motori.. pare essere afflitto dalla "sfiga-distruggi-motore" , indipendentemente da ESC o girante montata.. forse sto pagando tanti giorni di voli tranquilli senza problemi.. mannaggia tutto quest'anno capita, e tutto con questo modello!).
Finalmente consegnano a casa il terzo Jamara, e ieri mi accingo a montarlo, ma mi accorgo di una fila di anomalie assurde.. ed arrivo al punto, copio-incollo la mail che ho appena scritto al fornitore (tagliando le parti non attinenti):

Salve,
Scrivo per evidenziare una non conformità di un prodotto acquistato presso di Voi la scorsa settimana, che ritengo sia indispensabile segnalare.
Premessa: lo scopo di questa mail non è quello di richiedere la sostituzione dell'articolo o di farmi risarcire, ma quella di chiedere una verifica ed un riscontro al Vostro supporto, dato che la questione mi rende impossibile l'utilizzo dell'aeromodello, creandomi evidenti e prevedibili problemi in volo, ma arrivo nello specifico, andando per gradi.

Qualche mese fa ho ordinato presso di Voi una coppia di motori Jamara Brushless Magnum B2040 jet (art. 132040) 4200Kv 330W, da montare su un A-10, ovvero questi:
Jamara Motore elettrico Brushless Magnum B2040 jet (art. 132040) [132040] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Motori ottimi, la spinta era notevole, ma dopo una decina di voli, uno dei due ha ceduto (si è sganciata la parte della cassa viola dal lato dell'albero motore dal corpo della cassa di colore nero).

Senza remore, la settimana scorsa ne ho ordinato un altro, così da rimpiazzare quello danneggiato.
Ieri l'ho preparato e montato, ma appena ho iniziato ad aprire la confezione ho trovato le seguenti differenze, rispetto la coppia di jamara acquistati da voi la prima volta:
-Scatola diversa, più piccola
-Manca all'interno il contenitore in plastica rigida con l'involucro morbido bianco sagomato, ed al posto di questo il motore è alloggiato in un sacchetto di pluriball economico di grandi dimensioni (quasi formato A4).
-Non ricordo se vi era la presenza delle istruzioni, mentre nei vecchi c'era un foglio illustrativo che riportava tutte le specifiche tecniche
-Il motore è uguale nelle dimensioni, ma ha i 3 cavi più lunghi, i 3 connettori di fattura leggermente diversa, la cassa nero opaco (e non lucida come i primi che ho acquistato) che peraltro presentava uno strato di una sostanza
appiccicosa su di essa (forse la colla dell'adesivo, sparsa sulla cassa).
Ho subito pensato ad un banale cambio di produzione da parte del produttore, e senza indugiare l'ho montato sul modello (A-10 bimotore).
Ho montato il motore sul modello (quindi nel condotto di aspirazione di sinistra avevo il vecchio jamara, in quello di destra il nuovo)
Ho iniziato la fase di test di spinta statica ed ho notato subito che la resa non era paragonabile al vecchio (ho provato i motori in modo alterno, ed il nuovo presenta una spinta scarsa rispetto al vecchio).
Prima di dare la colpa al motore nuovo, ho provato ad invertire i due regolatori di potenza BEC, ho provato a rifare i settaggi dei BEC.. ovviamente non è cambiato nulla, i due motori presentavano una spinta differente, il nuovo spingeva molto meno.
Ho quindi intrappreso una sessione di misurazioni e test dei valori di assorbimento dei due motori, registrando corrente e Watt assorbiti dai due motori. Per ogni motore ho rilevato i consumi al 50% del gas ed al 100%, un paio di volte, mediante specifico power-checker multimetro digitale, ed ho notato grandi differenze.
Il vecchio motore al 50% assorbe 11,7A e consuma 134W al 50% del gas, mentre assorbe 29A e consuma 321,2W al 100%
(perfettamente in specifica con i dati del produttore, che dichiara 330W max di consumo di picco).
Il nuovo motore al 50% assorbe 7,7A e consuma 90W al 50% del gas, mentre assorbe 18,1A e consuma 206W al 100% (???).

Il primo era ovviamente un po' più caldo del secondo (quello appena ordinato), ma forniva anche una spinta ben superiore.
Sconcertato l'ho smontato per ispezionarlo e vedere se trovavo qualche problema di natura meccanica (invece nulla, motore perfetto e molto scorrevole), tuttavia vedendo che l'etichetta iniziava a scollarsi, l'ho tolta definifivamente (anche per pulire il motore dalla colla che lo rendeva appiccicoso al tatto).. e così facendo ho scoperto una piccola etichetta ovale apposta sul motore e nascosta da quella di cui sopra (che riporta il simbolo del Jet, con la scritta Jamara).
L'etichettina adesiva in questione è ovale, di circa 1 cm di larghezza, argentata (simile a quelle che si usano per i marche CE), e riporta 2 caratteri orientali (direi cinesi), vicino alla scritta 3500KV (!!!!).

In definitiva, quello che mi è stato spedito è un motore da 3500 KV e da 200W di potenza (ben lontano dalle specifiche del produttore, riportate giustamente nel vostro sito) e non da 4200 KV e 330W.

E' un falso? C'è un errore? Poco importa, perchè ora mi ritrovo 2 motori con spinta asimmetrica che mi rendono la guida del modello altamente pericolosa ed impraticabile.

Vi garantisco che questo motore Jamara, non ha niente a che vedere con quelli (sicuramente originali) che mi erano stati spediti mesi fa... Questi ultimi, sotto la prima etichetta Jamara "standard" a sfondo bianco uguale a quella che ho rimosso in quest'ultimo motore, riportavano un'altra grande etichetta di pari dimensioni, viola, che riporta " EMP B2040/06 - 4200 KV, al posto del "bollino cinese che indica i 3500Kv!

Potete verificare? Riuscite a spedirmi un motore identico ai primi ? (4200Kv - 330 W).
E poi chiudo con, Rimango in attesa, fatemi sapere, blabla bla, tante grazie saluti e baci.

La vostra impressione qual'è? Mi son beccato un falso? E' possibile?
Rimane comunque un problema.. ho un modello fermo.. (fortunatamente ne ho altri )
__________________
T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG

Ultima modifica di MatteRAH66 : 12 maggio 14 alle ore 16:28
MatteRAH66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 17:21   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da MatteRAH66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi scrivo per raccontarvi un aneddoto abbastanza bizzarro, e mi piacerebbe sapere cosa me pensate.. Inizio a riepilogare quanto accaduto negli ultimi mesi.
Tempo fa decisi di aprire un topic per chiedere qualche consiglio riguardo un motore da abbinare ad una ventola da 64 millimetri... questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tore-help.html
Quindi, dopo aver "perso" in volo un motore a cassa rotante (si era sganciata la cassa, era un motore stock, mal equilibrato e di cattiva fattura), ho optato per la sostituzione con i Jamara (inrunner)..

Nel contempo (nel dubbio) ho ordinato anche i turnigy da HobbyQueen, ma al posto di questi:
Turnigy P2627L EDF Outrunner 4200kv for 55/64mm
mi hanno spedito questi:
Turnigy SK3 Fandrive - 3516-3300kv (70mm EDF)
Bellissimi motori.. ma non me ne faccio nulla, sono per EDF70, con lipo 4celle (chiesta la sostituzione, nessuna risposta..).

Tuttavia, arrivati i Jamara, li ho installati ed ho ripreso i voli con questi ultimi.. fino a che uno dei 2 mi ha lasciato (si è scorporata la parte frontale della cassa, dalla parte cilindrica.. il filetto non si accoppiava correttamente, c'era una piccola differenza di diametri, e quello più esterno è più largo di quello interno.. probabilmente le vibrazioni gli hanno dato il colpo di grazia).
Alchè ho ordinato un terzo jamara da rimpiazzare al mio A-10 (aereo "onnipresente" in macchina quando sono diretto al campo, che peraltro mi ha dato tante soddisfazioni, ma che mi sta dando da fare con i motori.. pare essere afflitto dalla "sfiga-distruggi-motore" , indipendentemente da ESC o girante montata.. forse sto pagando tanti giorni di voli tranquilli senza problemi.. mannaggia tutto quest'anno capita, e tutto con questo modello!).
Finalmente consegnano a casa il terzo Jamara, e ieri mi accingo a montarlo, ma mi accorgo di una fila di anomalie assurde.. ed arrivo al punto, copio-incollo la mail che ho appena scritto al fornitore (tagliando le parti non attinenti):

Salve,
Scrivo per evidenziare una non conformità di un prodotto acquistato presso di Voi la scorsa settimana, che ritengo sia indispensabile segnalare.
Premessa: lo scopo di questa mail non è quello di richiedere la sostituzione dell'articolo o di farmi risarcire, ma quella di chiedere una verifica ed un riscontro al Vostro supporto, dato che la questione mi rende impossibile l'utilizzo dell'aeromodello, creandomi evidenti e prevedibili problemi in volo, ma arrivo nello specifico, andando per gradi.

Qualche mese fa ho ordinato presso di Voi una coppia di motori Jamara Brushless Magnum B2040 jet (art. 132040) 4200Kv 330W, da montare su un A-10, ovvero questi:
Jamara Motore elettrico Brushless Magnum B2040 jet (art. 132040) [132040] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Motori ottimi, la spinta era notevole, ma dopo una decina di voli, uno dei due ha ceduto (si è sganciata la parte della cassa viola dal lato dell'albero motore dal corpo della cassa di colore nero).

Senza remore, la settimana scorsa ne ho ordinato un altro, così da rimpiazzare quello danneggiato.
Ieri l'ho preparato e montato, ma appena ho iniziato ad aprire la confezione ho trovato le seguenti differenze, rispetto la coppia di jamara acquistati da voi la prima volta:
-Scatola diversa, più piccola
-Manca all'interno il contenitore in plastica rigida con l'involucro morbido bianco sagomato, ed al posto di questo il motore è alloggiato in un sacchetto di pluriball economico di grandi dimensioni (quasi formato A4).
-Non ricordo se vi era la presenza delle istruzioni, mentre nei vecchi c'era un foglio illustrativo che riportava tutte le specifiche tecniche
-Il motore è uguale nelle dimensioni, ma ha i 3 cavi più lunghi, i 3 connettori di fattura leggermente diversa, la cassa nero opaco (e non lucida come i primi che ho acquistato) che peraltro presentava uno strato di una sostanza
appiccicosa su di essa (forse la colla dell'adesivo, sparsa sulla cassa).
Ho subito pensato ad un banale cambio di produzione da parte del produttore, e senza indugiare l'ho montato sul modello (A-10 bimotore).
Ho montato il motore sul modello (quindi nel condotto di aspirazione di sinistra avevo il vecchio jamara, in quello di destra il nuovo)
Ho iniziato la fase di test di spinta statica ed ho notato subito che la resa non era paragonabile al vecchio (ho provato i motori in modo alterno, ed il nuovo presenta una spinta scarsa rispetto al vecchio).
Prima di dare la colpa al motore nuovo, ho provato ad invertire i due regolatori di potenza BEC, ho provato a rifare i settaggi dei BEC.. ovviamente non è cambiato nulla, i due motori presentavano una spinta differente, il nuovo spingeva molto meno.
Ho quindi intrappreso una sessione di misurazioni e test dei valori di assorbimento dei due motori, registrando corrente e Watt assorbiti dai due motori. Per ogni motore ho rilevato i consumi al 50% del gas ed al 100%, un paio di volte, mediante specifico power-checker multimetro digitale, ed ho notato grandi differenze.
Il vecchio motore al 50% assorbe 11,7A e consuma 134W al 50% del gas, mentre assorbe 29A e consuma 321,2W al 100%
(perfettamente in specifica con i dati del produttore, che dichiara 330W max di consumo di picco).
Il nuovo motore al 50% assorbe 7,7A e consuma 90W al 50% del gas, mentre assorbe 18,1A e consuma 206W al 100% (???).

Il primo era ovviamente un po' più caldo del secondo (quello appena ordinato), ma forniva anche una spinta ben superiore.
Sconcertato l'ho smontato per ispezionarlo e vedere se trovavo qualche problema di natura meccanica (invece nulla, motore perfetto e molto scorrevole), tuttavia vedendo che l'etichetta iniziava a scollarsi, l'ho tolta definifivamente (anche per pulire il motore dalla colla che lo rendeva appiccicoso al tatto).. e così facendo ho scoperto una piccola etichetta ovale apposta sul motore e nascosta da quella di cui sopra (che riporta il simbolo del Jet, con la scritta Jamara).
L'etichettina adesiva in questione è ovale, di circa 1 cm di larghezza, argentata (simile a quelle che si usano per i marche CE), e riporta 2 caratteri orientali (direi cinesi), vicino alla scritta 3500KV (!!!!).

In definitiva, quello che mi è stato spedito è un motore da 3500 KV e da 200W di potenza (ben lontano dalle specifiche del produttore, riportate giustamente nel vostro sito) e non da 4200 KV e 330W.

E' un falso? C'è un errore? Poco importa, perchè ora mi ritrovo 2 motori con spinta asimmetrica che mi rendono la guida del modello altamente pericolosa ed impraticabile.

Vi garantisco che questo motore Jamara, non ha niente a che vedere con quelli (sicuramente originali) che mi erano stati spediti mesi fa... Questi ultimi, sotto la prima etichetta Jamara "standard" a sfondo bianco uguale a quella che ho rimosso in quest'ultimo motore, riportavano un'altra grande etichetta di pari dimensioni, viola, che riporta " EMP B2040/06 - 4200 KV, al posto del "bollino cinese che indica i 3500Kv!

Potete verificare? Riuscite a spedirmi un motore identico ai primi ? (4200Kv - 330 W).
E poi chiudo con, Rimango in attesa, fatemi sapere, blabla bla, tante grazie saluti e baci.

La vostra impressione qual'è? Mi son beccato un falso? E' possibile?
Rimane comunque un problema.. ho un modello fermo.. (fortunatamente ne ho altri )

Hai scritto un romanzo, ma temo che ti sfugga la realtà dei fatti: Jamara non è altro che uno spacciatore di ciarpame cinese. Non produce nulla, ma compra e rivende quel che trova ai prezzi migliori (per sé) e quindi non puoi contare più di tanto sulla costanza e sull'affidabilità di quello che compri. Trai tu le conclusioni.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 17:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca8827
 
Data registr.: 04-11-2013
Residenza: padova
Messaggi: 36
Immagini: 6
prova a cerca

Questo su google "B2040 4200kv" saltano fuori diversi motori con specifiche uguali a quelle del jamara!
luca8827 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 17:41   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Hai scritto un romanzo, ma temo che ti sfugga la realtà dei fatti: Jamara non è altro che uno spacciatore di ciarpame cinese. Non produce nulla, ma compra e rivende quel che trova ai prezzi migliori (per sé) e quindi non puoi contare più di tanto sulla costanza e sull'affidabilità di quello che compri. Trai tu le conclusioni.

straquoto il gattone.

(ps: la cosa è anche risaputa ed arcinota.. e non vale solo per l' elettonica perchè perseverare?)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 19:23   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Quel motore per quella ventola è semplicemente troppo piccolo, quindi ha raggiunto una temperatura che l'ha danneggiato.

Lo si utilizzava sulle ventole da 50/ 55 mm o al massimo sulle Alfa da 60 tripala che sono piuttosto leggere da girare.

Infatti Jonathan propone un outrunner che ha più coppia di un inrunner due poli e quindi riesce a trascinare la girante agevolmente.

Freewing F64 4300Kv per EDF 64 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Le ventole vogliono coppia oltre che giri.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 12 maggio 14 alle ore 19:27
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 15:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MatteRAH66
 
Data registr.: 13-06-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 72
Bene ragazzi,
intanto ringrazio tutti coloro che hanno letto le mie righe ed han contribuito dando i propri pareri. Si impara sempre.

Tuttavia, come scrivevo qui sopra (ho riportato il link del vecchio topic all'inizio della discussione), avevo aperto un post apposta per poter ricevere queste informazioni per tempo e saperle ora è un po' tardi. Peccato.
Consapevole e dubbioso riguardo la coppia degli inrunner (inferiore rispetto gli outrunner), ho chiesto vantaggi e svantaggi di 3 motori, tra cui un outrunner (che nel dubbio ho pure ordinato, ma non mi è mai arrivato).. Tra i tanti gentili post di risposta al topic di cui sopra mi è anche stato consigliato il Jamara..(da specifica non mi sembrava niente male, dato che era un motore da 330W, e l'avrei usato in modo fluido su un A-10 da 1,2Kg.. o meglio "li avrei", dato che i motori sono 2).
Inoltre la serie che ho scelto, che riporta il logo "jet" sul Jamara B2040 mi faceva pensare di aver fatto il giusto acquisto.
Riguardo il discorso che gli inrunner non sono proprio adatti per i jet EDF..
Scusate, posso ricordare male ma..dentro le Lander, o le CyclonePower che motori ci sono? (in casa ho una Cyclone 64mm 4300KV.. e non mi sembra che manchi di coppia per muovere una 64mm a 5 pale..).
Infine, quando mi sono arrivati a casa i primi due motori Jamara mi sono trovato tra le mani una confezione di buona fattura, i motori erano ben fatti, con tanto di istruzioni e specifiche tecniche in tedesco... a pie pagina del foglio A4, tutti i dati della sede legale tedesca, ed il sito "jamara.de"... Appena provati sull'A-10, mi sono trovato un modello che saliva come un missile (rapporto spinta/peso vantaggioso, poteva essere lanciato in verticale da fermo) e faceva i tonneau 360 in pochissimo tempo, con una rabbia invidiabile, per avere ali così larghe...insomma, parliamone..
Sicuramente gli errori saranno stati miei.. ma passatemi che l'inganno è stato complessivamente di "alto livello" per così dire..
Se poi tutte queste cose "sono risapute ed arcinote".. beh, chiedo perdono per l'ignoranza.
Rimane un discorso: indipendentemente da chi lo costruisce e chi lo rimarchia (che può interessare o no), mi è stato venduto un motore come 4200Kv e 330W, mentre l'oggetto consegnato è ben altra cosa.
E qui direi che io non ho colpa.. (se non quella di averlo acquistato, per come mi è stato proposto, quindi da 4200KV).
Ho visto che è stato quotato il link dei motori a cassa rotante della freewing.. beh, grazie..ero partito proprio dal voler comprare quelli, ma c'è un problema: quell'articolo è "in arrivo" da febbraio, ed ogni mese che passa, la data viene scalata al mese successivo.
La scelta dei Jamara non è stata presa "a simpatia".. è stata presa in quanto, in tutti i fornitori italiani, a parte i 3 motori citati nel primo post, non ho trovato una coppia di motori disponibili che rispettassero queste specifiche tecniche:
Kv 4000 - 4200
Shaft: 3.0mm
Peso: attorno a 60-70 grammi
Consumo max: 35-39A (i miei SBEC sono da 40A, e 60A max per 10 sec)
diametro minimo (per fissarlo al corpo plastico della girante): 20-21mm
Dato che le ventole che ho sono proprio le penta-pala della freewing.

Detto questo, mi sono girato tutti i market on-line italiani ed ho selezionato gli unici 3 articoli compatibili disponibili..
Se ora la questione è (e lo scrivo senza rancore): "due mesi fa dovevi usare motori che non sono disponibili da 4 mesi.." ok, yes sir! vorrà dire che lascierò fermo il modello finchè troverò qualcosa di decente e compatibile (e detto tra noi, i due freewing di jonathan, non è che mi diano troppo affidamento.. li ho su un SU-47, sono un po rumorosetti, nonostante abbia cercato di equilibrare le penta-pale).
Bene! Prendo per oro colato ciò che mi avete detto (che peraltro confuta i pareri di altri utenti nel primo post che riguardava la selezione dei motori), quindi niente più Jamara B2040 sulle 64 mm, ma soprattutto, dato che mi dite che prendono e rimarchiano, niente più materiale elettronico Jamara in linea generale (e bravi tedesconi)! Le minuterie varie, squadrette, forcelle e rinvii invece li trovo ottimi Grazie ragazzi e buona giornata e buoni voli a tutti!
PS: il problema riguardo le 64mm è che ultimamente sto trovando difficoltà ad abbinare girante con motore (in termini di quote ed agganci e mozzi) e nel contempo riuscire a stare leggero.
A questo punto sono abbastanza stanco di continuare a cercare motori da abbinare alla girante, c'è sempre un parametro incompatibile. Meglio sarebbe trovare un kit motore + ventola.
Avrei preso delle Eflite EDF V480 motore+ventola, ma non le producono più.
Le Lander o le cyclone sono eccessive (pesano e consumano troppo, voglio un A-10 che mi permetta di volare per almeno 3 minuti e che non sia così caricato, lo lancio a mano).
Ieri sera, rigirandomi tutti i siti ho visto queste:
http://www.************/product_info...oducts_id=7799
Se effettivamente, ventola+motore pesano 120 gr (come ho trovato su un altro sito), potrei pensare di alloggiarle, cercando di metterle in posizione leggermente più avanzata, verso il CG (in caso contrario mi tocca appesantire il naso.. odio aggiungere peso!).
Mi spaventa solo una cosa: consumo 560W (circa 51A con tensione a 11V)... un po' troppo.. ho dei bec da 40A continui, dovrei fare in modo di tagliare il gas da telecomando quando sono verso i 37-38, 40A max di picco (e per rilevare i consumi in tempo reale, ho gli strumenti adeguati.. per la possibilità di gestire il taglio di potenza non so ancora.. ho una Futaba 14SG, non ci ho mai provato, devo rileggere con cura il manuale vedere se posso farlo..).
Concludo dicendo: sempre perchè mi piace mettermi in discussione..c'è qualcosa di sbagliato in ciò che sto considerando? Qualcuno ha da consigliarmi un'altra soluzione da 64mm, stando al max attorno ai 110gr di ventola+motore? (non rispondetemi schubeler possibilmente)
__________________
T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG

Ultima modifica di MatteRAH66 : 13 maggio 14 alle ore 15:16
MatteRAH66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 16:53   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Dunque, gli inrunner non sono tutti uguali, ce ne sono a due, quattro, e sei poli.
Più alto é il numero di poli e più alta é la coppia che esprimono, di qui l'ottima resa dei motori het che sono per l'appunto sei poli.

Ovviamente data la configurazione gli outrunner di coppia ne hanno ancora di più, il che non guasta mai.
Quanto alla rumorosìta scrivi che le hai bilanciate.
Beh questo é già qualcosa ma non é tutto, a casa le possiamo bilanciare solo staticamente non dinamicamente, il che a 40.000 giri può fare la differenza.
Difficile che la rumorosità sia colpa dei soli motori, possono contribuire ma in misura minima.
Oltretutto le freewing sono delle oneste ventole....economiche, con tutto quel che ne consegue in termini di precisione e indeformabilità
Quanto al fatto che ...potevamo dirlo prima.... beh magari non é detto che si legga in tempo, o magari, come successo a me, letta la risposta di ivan ( che di primo pelo non é e t'ha consigliato correttamente) ho evitato di aggiungere altro.


Ad ogni buon conto, da quel che leggo ( ora)sul 3d , anche tu hai concluso che l'hacker non era adatto, ed hai quindi comprato un equivalente jamara.


E voglio dire... se non ce la fa un hacker un cinesino (seppur marchiato) identico in termini di dimensioni e kv di possibilità ne ha ben poche, infatti s'é rotto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 13 maggio 14 alle ore 17:01
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 16:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca8827
 
Data registr.: 04-11-2013
Residenza: padova
Messaggi: 36
Immagini: 6
prova con questi

Turnigy 2810 EDF Outrunner 4300kv for 55/64mm

e

EDF Ducted Fan Unit 5Blade 2.5inch 64mm

peso sui 110 grammi prestazioni come quelle del jamara o migliori sicuramente
luca8827 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 12:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MatteRAH66
 
Data registr.: 13-06-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 72
Grazie Luca per il consiglio "dell'accoppiata" di HK!
Quella ventola sembra moooolto simile alle mie della Freewing! (parlo delle quote, del set del mozzo, ecc.. come materiale invece, dovrei tastare con mano e farle girare un po'). Il motore l'avevo visto, e probabilmente è proprio "il mio oggetto".. fin ad ora non ho acquistato da HK (ma per limite solo mio, sono un po' refrattario agli acquisti esteri).. magari, data la "forza della disperazione" è la volta buona!
Ieri sera consideravo anche quel gruppo propulsivo motore 4800KV + girante 6 pale che ho visto da modeltoy (avevo messo il link ma è risultato camuffato) a 50 euro.
Kit ventola edf 64 mm con motore brushless
Assomigliano tanto tanto alle Eflite Delta V480 4800Kv, come pesi, consumi e specifiche. Consumano troppo per me, ma potrei configurare la curva di potenza del ch3 da telecomando, in modo da fermarmi a 39A, con il gas al 100% . In questo modo farei anche girare ampiamente "in tolleranza" delle ventole fatte per andare ad un regime superiore.
Valuterò se prender queste o acquistare all'estero (HK è sicuramente affidabile da quello che leggevo qui). Tra le due soluzioni c'è anche il discorso delle 5 VS 6 pale da considerare (quindi velocità di flusso e consumi diversi)
Ringrazio anche staudacher300 che è sempre stato una bibbia per me..
Il discorso della qualità degli inrunner mi era nota.. e volevo vedere la risposta dato che si stava un po' sparando ad alzo zero".. e per essere più specifici aggiungerei
Citazione:
Più alto é il numero di poli e più alta é la coppia che esprimono, di qui l'ottima resa dei motori het che sono per l'appunto sei poli.
Oh bene, ora il discorso mi sembra più sensato. Se quindi la coppia dei suddetti motori è in base al N° dei poli, ricordo che nel vecchio topic (quello riguardante la selezione dei 3 motori), chiedendo come configurare l'ESC dicevo che non era chiaro quanti poli avessero questi Jamara (sulle istruzioni mi trovo un Windungen: 6... poli? avvolgimenti?) tuttavia, non sapendo a quanti poli hanno, in base al discorso "più poli= più coppia" non si può affermare che siano motori con coppia insufficiente, finchè non si conoscono le vere specifiche del motore. E' pura logica.
Il mio vecchio Freewing F-35 ha un inrunner "scadente" (sicuramente non han montato un hacker da 110 euro su un modello RTF che costa 95 euro) eppure ha un sacco di voli sulle spalle, tirando una 5 pale 64mm (e lo faccio salire quasi a candela.. quindi lo faccio girare..).
Questo solo per dire che non sarei così certo che la cassa si sia sganciata per colpa del surriscaldamento, in base allo "sforzo" del motore con coppia (forse) bassa.. ("da cui si legge la morale: hai sbagliato la scelta dei motori")
Faccio un piccolo inciso (che non ho esplicitato da subito, dato che non chiedevo lumi sulla rottura, ma il perchè mi fosse stato fornito un 3500KV al posto di un 4200) riguardo ad un mio timore inirente alla rottura di un jamara 4200kv: dato che i mozzi delle ventole FW accettano solo alberi motore da 3, ed il jamara è da 2,3 ho dovuto adattare due mozzi per quel diametro.. quindi parlando della rottura potrebbe piuttosto essere che per colpa di qualche piccola imprecisione nell'adattamento, uno dei due sia risultato leggermente sbilanciato.. ed a 43000 giri, le continue frequenti micro-vibrazioni unite al calore prodotto potrebbero aver portato al distaccamento dei una parte della cassa, che guarda a caso è quella viola del lato del mozzo.
Poi dici:
Citazione:
"Quanto al fatto che ...potevamo dirlo prima.... "
Non volevo dire questo.. mi sentirei arrogante, non si può pretendere una cosa simile.. è chiaro che chi legge il topic e frequenta il forum risponde se può e se riesce/vuole.
La mia frase era in un altro contesto.. e consideravo solo che se i problemi sono questi, ora la frittata è fatta.. ma non è colpa di nessuno. Voleva essere una constatazione dei fatti.. non uno scarica-barile
scrivevo
Citazione:
avevo aperto un post apposta per poter ricevere queste informazioni per tempo e saperle ora è un po' tardi.
Ma rimango grato sempre a tutti coloro che hanno partecipato e consigliato. Se c'è un errore rimane di chi ha deciso il dafarsi, quindi è solo mio.
Infine
Citazione:
Ad ogni buon conto, da quel che leggo ( ora)sul 3d , anche tu hai concluso che l'hacker non era adatto, ed hai quindi comprato un equivalente jamara.
Eh, detta così sembro veramente un bel fesso!
Carissimo..non è questo il punto..il discorso è totalmente girato al contrario.
All'atto dell'ordine non dubitavo della (per me ancora solo possibile) "pochezza" dei B2040 (e sinceramente anche ora non sono convinto che siano così scadenti i primi due 4200KV che ho preso.. dato che la rottura (del solo motore di sinistra, l'altro gira ancora alla grande) potrebbe essere stata causata del mozzo modificato e legata alle vibrazioni continue + calore ad alto regime).. e non ho scritto che "non era adatto", ma che "non fa per me" (è diverso), e ti dico subito perchè.
Semplicemente per questi motivi:
-KV troppo elevati (4750)
-Amperaggi troppo vicini al valore di picco del mio BEC (e conseguente calore da smaltire prodotto e meno autonomia in volo)
-il costo: 110 euro. x2..
Se devo spendere quei soldi, a quel punto facevo uno sforzino, aggiungevo 30 euro e prendevo megamotor+vasafan 64 a 5 pale.. ed era ben un altro andare. Di conseguenza quindi ho scartato gli Hacker.
Ecco perchè dico che il tuo discorso è capovolto.
Citazione:
E voglio dire... se non ce la fa un hacker un cinesino (seppur marchiato) identico in termini di dimensioni e kv di possibilità ne ha ben poche, infatti s'é rotto.
Eh, questo sempre per avvalorare il fatto che sembro sempre più fesso!
Ricordo che ho appreso poco fa che Jamara.de = cineserie.
Ma a parte questo, se ora rileggi quanto ho scritto.. capirai bene che sei fuori binario, ed ho scelto seguendo una logica precisa.. E gli hacker avevano specifiche tecniche non coerenti, oltre che un costo elevato.
Bene, direi che non si finisce mai di imparare..e credo sia il bello di questa passione.
Ora mi darò agli outrunner.. e vediamo se torno a rompere un altro motore.. forse il vero problema è che uso troppo questo A-10
Signore pietà.. ma mi diverto troppo, mi segue come un cagnolino ed in volo quando do i comandi è sempre leale e sincero.. due doti "in via di estinzione" soprattutto nel genere umano
Ringrazio tutti! Buoni voli!
__________________
T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG

Ultima modifica di MatteRAH66 : 14 maggio 14 alle ore 12:56
MatteRAH66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 12:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
oddio ha scritto n' altro poema

Robbè

* tu dirai che non sono obbligato a leggerlo.. ma così passa la fantasia di leggerlo anche a chi avrebbe voluto/potuto aiutarti ;)
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come alimentare modulo e ricevente "fuori dalla radio"? the_dreamer Radiocomandi 2 04 settembre 12 12:17
occhio al falso.. "d'autore" emiltrex Elimodellismo in Generale 50 25 agosto 11 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002