Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 14, 17:23   #1 (permalink)  Top
MatteRAH66
User

L'avatar di MatteRAH66

Data registr.: 13-06-2013
Unhappy Motore fuori specifica.."clonato o falso"? possibile?

Ciao a tutti, vi scrivo per raccontarvi un aneddoto abbastanza bizzarro, e mi piacerebbe sapere cosa me pensate.. Inizio a riepilogare quanto accaduto negli ultimi mesi.
Tempo fa decisi di aprire un topic per chiedere qualche consiglio riguardo un motore da abbinare ad una ventola da 64 millimetri... questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tore-help.html
Quindi, dopo aver "perso" in volo un motore a cassa rotante (si era sganciata la cassa, era un motore stock, mal equilibrato e di cattiva fattura), ho optato per la sostituzione con i Jamara (inrunner)..

Nel contempo (nel dubbio) ho ordinato anche i turnigy da HobbyQueen, ma al posto di questi:
Turnigy P2627L EDF Outrunner 4200kv for 55/64mm
mi hanno spedito questi:
Turnigy SK3 Fandrive - 3516-3300kv (70mm EDF)
Bellissimi motori.. ma non me ne faccio nulla, sono per EDF70, con lipo 4celle (chiesta la sostituzione, nessuna risposta..).

Tuttavia, arrivati i Jamara, li ho installati ed ho ripreso i voli con questi ultimi.. fino a che uno dei 2 mi ha lasciato (si è scorporata la parte frontale della cassa, dalla parte cilindrica.. il filetto non si accoppiava correttamente, c'era una piccola differenza di diametri, e quello più esterno è più largo di quello interno.. probabilmente le vibrazioni gli hanno dato il colpo di grazia).
Alchè ho ordinato un terzo jamara da rimpiazzare al mio A-10 (aereo "onnipresente" in macchina quando sono diretto al campo, che peraltro mi ha dato tante soddisfazioni, ma che mi sta dando da fare con i motori.. pare essere afflitto dalla "sfiga-distruggi-motore" , indipendentemente da ESC o girante montata.. forse sto pagando tanti giorni di voli tranquilli senza problemi.. mannaggia tutto quest'anno capita, e tutto con questo modello!).
Finalmente consegnano a casa il terzo Jamara, e ieri mi accingo a montarlo, ma mi accorgo di una fila di anomalie assurde.. ed arrivo al punto, copio-incollo la mail che ho appena scritto al fornitore (tagliando le parti non attinenti):

Salve,
Scrivo per evidenziare una non conformità di un prodotto acquistato presso di Voi la scorsa settimana, che ritengo sia indispensabile segnalare.
Premessa: lo scopo di questa mail non è quello di richiedere la sostituzione dell'articolo o di farmi risarcire, ma quella di chiedere una verifica ed un riscontro al Vostro supporto, dato che la questione mi rende impossibile l'utilizzo dell'aeromodello, creandomi evidenti e prevedibili problemi in volo, ma arrivo nello specifico, andando per gradi.

Qualche mese fa ho ordinato presso di Voi una coppia di motori Jamara Brushless Magnum B2040 jet (art. 132040) 4200Kv 330W, da montare su un A-10, ovvero questi:
Jamara Motore elettrico Brushless Magnum B2040 jet (art. 132040) [132040] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Motori ottimi, la spinta era notevole, ma dopo una decina di voli, uno dei due ha ceduto (si è sganciata la parte della cassa viola dal lato dell'albero motore dal corpo della cassa di colore nero).

Senza remore, la settimana scorsa ne ho ordinato un altro, così da rimpiazzare quello danneggiato.
Ieri l'ho preparato e montato, ma appena ho iniziato ad aprire la confezione ho trovato le seguenti differenze, rispetto la coppia di jamara acquistati da voi la prima volta:
-Scatola diversa, più piccola
-Manca all'interno il contenitore in plastica rigida con l'involucro morbido bianco sagomato, ed al posto di questo il motore è alloggiato in un sacchetto di pluriball economico di grandi dimensioni (quasi formato A4).
-Non ricordo se vi era la presenza delle istruzioni, mentre nei vecchi c'era un foglio illustrativo che riportava tutte le specifiche tecniche
-Il motore è uguale nelle dimensioni, ma ha i 3 cavi più lunghi, i 3 connettori di fattura leggermente diversa, la cassa nero opaco (e non lucida come i primi che ho acquistato) che peraltro presentava uno strato di una sostanza
appiccicosa su di essa (forse la colla dell'adesivo, sparsa sulla cassa).
Ho subito pensato ad un banale cambio di produzione da parte del produttore, e senza indugiare l'ho montato sul modello (A-10 bimotore).
Ho montato il motore sul modello (quindi nel condotto di aspirazione di sinistra avevo il vecchio jamara, in quello di destra il nuovo)
Ho iniziato la fase di test di spinta statica ed ho notato subito che la resa non era paragonabile al vecchio (ho provato i motori in modo alterno, ed il nuovo presenta una spinta scarsa rispetto al vecchio).
Prima di dare la colpa al motore nuovo, ho provato ad invertire i due regolatori di potenza BEC, ho provato a rifare i settaggi dei BEC.. ovviamente non è cambiato nulla, i due motori presentavano una spinta differente, il nuovo spingeva molto meno.
Ho quindi intrappreso una sessione di misurazioni e test dei valori di assorbimento dei due motori, registrando corrente e Watt assorbiti dai due motori. Per ogni motore ho rilevato i consumi al 50% del gas ed al 100%, un paio di volte, mediante specifico power-checker multimetro digitale, ed ho notato grandi differenze.
Il vecchio motore al 50% assorbe 11,7A e consuma 134W al 50% del gas, mentre assorbe 29A e consuma 321,2W al 100%
(perfettamente in specifica con i dati del produttore, che dichiara 330W max di consumo di picco).
Il nuovo motore al 50% assorbe 7,7A e consuma 90W al 50% del gas, mentre assorbe 18,1A e consuma 206W al 100% (???).

Il primo era ovviamente un po' più caldo del secondo (quello appena ordinato), ma forniva anche una spinta ben superiore.
Sconcertato l'ho smontato per ispezionarlo e vedere se trovavo qualche problema di natura meccanica (invece nulla, motore perfetto e molto scorrevole), tuttavia vedendo che l'etichetta iniziava a scollarsi, l'ho tolta definifivamente (anche per pulire il motore dalla colla che lo rendeva appiccicoso al tatto).. e così facendo ho scoperto una piccola etichetta ovale apposta sul motore e nascosta da quella di cui sopra (che riporta il simbolo del Jet, con la scritta Jamara).
L'etichettina adesiva in questione è ovale, di circa 1 cm di larghezza, argentata (simile a quelle che si usano per i marche CE), e riporta 2 caratteri orientali (direi cinesi), vicino alla scritta 3500KV (!!!!).

In definitiva, quello che mi è stato spedito è un motore da 3500 KV e da 200W di potenza (ben lontano dalle specifiche del produttore, riportate giustamente nel vostro sito) e non da 4200 KV e 330W.

E' un falso? C'è un errore? Poco importa, perchè ora mi ritrovo 2 motori con spinta asimmetrica che mi rendono la guida del modello altamente pericolosa ed impraticabile.

Vi garantisco che questo motore Jamara, non ha niente a che vedere con quelli (sicuramente originali) che mi erano stati spediti mesi fa... Questi ultimi, sotto la prima etichetta Jamara "standard" a sfondo bianco uguale a quella che ho rimosso in quest'ultimo motore, riportavano un'altra grande etichetta di pari dimensioni, viola, che riporta " EMP B2040/06 - 4200 KV, al posto del "bollino cinese che indica i 3500Kv!

Potete verificare? Riuscite a spedirmi un motore identico ai primi ? (4200Kv - 330 W).
E poi chiudo con, Rimango in attesa, fatemi sapere, blabla bla, tante grazie saluti e baci.

La vostra impressione qual'è? Mi son beccato un falso? E' possibile?
Rimane comunque un problema.. ho un modello fermo.. (fortunatamente ne ho altri )

Ultima modifica di MatteRAH66 : 12 maggio 14 alle ore 17:28
MatteRAH66 non è collegato   Rispondi citando