| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Lucca
| Posizione gangio F-18
Salve ho questo f 18 HobbyKing R/C Hobby Store : F-18 EDF 90mm Jet Fiberglass 920mm (ARF) E avendo problemi di peso ,come tutti jet fibrati made in china ,volevo lanciarlo con la catapulta ,e volevo chiedere se esiste un calcolo per posizionere correttamente il gancio? dato che nn è previsto dal manuale :\ Tenx
__________________ |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
a questa domanda dovrebbe rispondere Comet poichè proprio su un suo F18 ha avuto qualche problema con il lancio con la regola generale dei 3/5 dal baricentro come punto per posizionare il gancio...se lui è riuscito a farlo volare con questo sistema (che si considerava assoluto prima) non dovresti avere problemi con il tuo
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
che il punto in cui inserire il gancio lo devi posizionare ad una distanza pari ai 3 quinti dal barincentro partendo dalla punta del modello però ti consiglio di aspettare che Comet intervenga perchè ha avuto problemi con il lancio proprio di un F18 classe 90 e ti dirà lui come risolvere l'impasse!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Io lo posiziono a 2/3 della distanza naso/cg, cioe' 2/3 naso/gancio e 1/3 gancio/cg. Per adesso su 4 modelli non ho avuto problemi di lancio, anche gli Het che ho avuto rispettano questa regola.....pero' penso valga a livello generale come punto di partenza....il mirage velocity per esempio non la rispettava....
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Confermo quanto ti hanno detto circa gli enormi problemi sul posizionamento del gancio su questo F18. La regola dei 3/5 credevo si adattasse a tutti o modelli ( e finora e' stato così ) per questo modello invece il gancio va arretrato mostruosamente altrimenti non c'è verso di fare quota. La migliore posizione ( ho visto che anche su rc forum l'hanno adottata) e ' 1,5cm davanti al bordo delle prese d'aria. In questo modo il modello sotto reazione dell'elastico si metterà qualche grado a cabrare il che permette di guadagnare i primi 2/3 metri di quota necessari
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |