Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 13, 19:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Mercury 64 mm in metallo, 8 pale, su Bae Hawk eflite

Un generosissimo amico del forum mi ha regalato un Bae Hawk eflite 14 df in fibra, ed è venuto il momento di mettergli una bella vemtola. Sapendo che l'amico in questione è un fan dei fan di metallo (scusate il bisticcio), ho pensato che ci voleva qualcosa di davvero speciale, e la scelta è caduta sulla Mercury in metallo che vende hobbyking:

Mercury Alloy 64mm 3700KV EDF Unit (3s~5s)



Temevo fosse un mattone, invece è sorprendentemente leggera (147 grammi il gruppo completo, con motore e cavi); la girante è già bilanciata dinamicamente e contrariamente al solito il motore è montato davanti alla girante, una scelta che apprezzo assai perché i cavi escono dal davanti, dall'ogiva, e non devo diventare scemo a farli passare sotto il corpo della ventola come accade di solito.

Il modello richiederebbe una 70 mm, ma visto che sulla carta il tiro è enorme, mi sa che una 64 mm va più che bene. Tra le due ho scelto quella da 3700 kv che reggerebbe persino 5 celle, ma credo che me ne farò bastare 4 per 1300-1400 grammi di spinta (con 5 celle potrei arrivare a 1800, ma a costo di inzepparlo di celle e non vorrei esagerare col carico alare).

Naturalmente delle promesse dei cinesi, come quelle dei marinai, delle donne e dei politici abbiamo imparato a diffidare, quindi quanto tirerà davvero lo vedremo solo sul campo; quel che è certo è che esteticamente è proprio bella da vedere nel cofano del Bae



Il Bae Hawk è ovviamente predisposto per montare il gruppo motore eflite, e nasce di scatola con il labbro già montato e incollato alla parafiamma. La Mercury entra alla perfezione in questo labbro, e ciò mi suggerisce un modo estremamente contadino di montarla:pensavo di riempire il labbro di epoxy e incollarla a posto
, completando il fissaggio con dei tamponi in balsa da incastrare e incollare tra corpo ventola e i supporti in compensato progettati per la ventola Eflite



Ora mi auguro che sentendo le mie intenzioni l'amico che mi ha regalato il modello, essendo una persona seria e autore del più completo manuale in italiano sui modelli a ventola intubata, non inorridisca e voglia indietro il modello


__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 09 giugno 13 alle ore 19:43
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 20:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
ottima scelta, il sul Viper edf ho messo la ventola per 4s massimo, l'ho fissata con il silicone e va che è uno spettacolo
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
ottima scelta, il sul Viper edf ho messo la ventola per 4s massimo, l'ho fissata con il silicone e va che è uno spettacolo
silicone? Mi pare un'idea geniale, così si dovrebbe staccare alla bisogna. Che silicone hai usato? va bene quello solito per lavandini?

Una domanda: ho visto che il labbro, insomma la parte davanti, è filettata e avvitata sul corpo della ventola; l'hai assicurata con qualcosa, tipo frenafiletti?

ah, ancora una cosa: viper di fibra o di schiuma?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 21:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
silicone? Mi pare un'idea geniale, così si dovrebbe staccare alla bisogna. Che silicone hai usato? va bene quello solito per lavandini?

Una domanda: ho visto che il labbro, insomma la parte davanti, è filettata e avvitata sul corpo della ventola; l'hai assicurata con qualcosa, tipo frenafiletti?

ah, ancora una cosa: viper di fibra o di schiuma?
si, il normale silicone trasparente, come da istruzioni, ho ripassato tutte le viti e il labbro con frenafiletti blu, il Viper quello gommoso tomahawk.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 08:39   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761

Il silicone é l'ideale per incollare una ventola, l'incollaggio é elastico e smorza le vibrazioni, inoltre é facilmente removibile in caso di smontaggio, basta un cutter.
Una sola vera controindicazione, durante l'essiccazione produce vapori che vanno a depositarsi all'interno del modello, niente di speciale intendiamoci, ma rendono più difficoltosi eventuali incollaggi, per cui fai questo incollaggio per ultimo.
Quanto al labbro non avendo in mano l'ordigno non so che dire, ma il saggio dice che se non ci sono scalini ed é tutto ben raccordato nulla osta.


Ps vediamo se son vere ste spinte, ma per quanto possano essere approssimate fino a poco tempo fa erano un sogno per una 70mm, figuriamoci per una 64.

Non molto tempo fa facevamo a cazzotti per tirar fuori mezzo chilo da una Alfa da 60.


Ecco il link al produttore Mercury EDF[Patent]_EPF HOBBY - Powered by ECShop
Ed il video del test al banco:




Ps: Luca se controlli le caratteristiche sul sito del produttore, quindi non su quello del "distratto" spacciatore noterai che l'uso con 5 celle é segnato in rosso, il che vuol dire massimo 10 (sic) secondi di motore a manetta, praticamente neppure decolli che devi calare il gas, quindi assolutamente non conviene portare a spasso la cella in più.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 10 giugno 13 alle ore 08:46
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio

Il silicone é l'ideale per incollare una ventola, l'incollaggio é elastico e smorza le vibrazioni, inoltre é facilmente removibile in caso di smontaggio, basta un cutter.
Una sola vera controindicazione, durante l'essiccazione produce vapori che vanno a depositarsi all'interno del modello, niente di speciale intendiamoci, ma rendono più difficoltosi eventuali incollaggi, per cui fai questo incollaggio per ultimo.
Quanto al labbro non avendo in mano l'ordigno non so che dire, ma il saggio dice che se non ci sono scalini ed é tutto ben raccordato nulla osta.


Ps vediamo se son vere ste spinte, ma per quanto possano essere approssimate fino a poco tempo fa erano un sogno per una 70mm, figuriamoci per una 64.

Non molto tempo fa facevamo a cazzotti per tirar fuori mezzo chilo da una Alfa da 60.


Ecco il link al produttore Mercury EDF[Patent]_EPF HOBBY - Powered by ECShop
Ed il video del test al banco:




Ps: Luca se controlli le caratteristiche sul sito del produttore, quindi non su quello del "distratto" spacciatore noterai che l'uso con 5 celle é segnato in rosso, il che vuol dire massimo 10 (sic) secondi di motore a manetta, praticamente neppure decolli che devi calare il gas, quindi assolutamente non conviene portare a spasso la cella in più.
peccato che sono in redazione e non posso sparare il rumore nelle casse da 500 watt, deve essere un bell'aspirapolvere
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 10:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Altro video dove si sente bene il suono dell'alluminio
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Mi raccomando la fionda, anzi meglio la rampa... oppure i carrelli, anche se su quella serie di modelli sono predisposti solo fissi!
Per il resto ho provato il Sabre, se vola come quello puoi stare sereno!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Mi raccomando la fionda, anzi meglio la rampa... oppure i carrelli, anche se su quella serie di modelli sono predisposti solo fissi!
Per il resto ho provato il Sabre, se vola come quello puoi stare sereno!
mauro, piccolo ot: rimandami la copertina, che non la trovo e son troppo fuso per cercarla. e pure il testo, ovvio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mauro, piccolo ot: rimandami la copertina, che non la trovo e son troppo fuso per cercarla. e pure il testo, ovvio
OT: Fatto! Grazie!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compro Bae hawk eflite alessandrobiso Compro 0 11 giugno 12 21:19
Bae hawk 70 mm orenzoaosta Aeromodellismo Ventole Intubate 19 30 gennaio 12 20:47
bae hawk per g4 fabio mereu Simulatori 1 09 febbraio 10 00:22
Eflite bae Hawk luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 149 06 marzo 09 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002