Un generosissimo amico del forum mi ha regalato un Bae Hawk eflite 14 df in fibra, ed è venuto il momento di mettergli una bella vemtola. Sapendo che l'amico in questione è un fan dei fan di metallo (scusate il bisticcio), ho pensato che ci voleva qualcosa di davvero speciale, e la scelta è caduta sulla Mercury in metallo che vende hobbyking:
Mercury Alloy 64mm 3700KV EDF Unit (3s~5s)
Temevo fosse un mattone, invece è sorprendentemente leggera (147 grammi il gruppo completo, con motore e cavi); la girante è già bilanciata dinamicamente e contrariamente al solito il motore è montato davanti alla girante, una scelta che apprezzo assai perché i cavi escono dal davanti, dall'ogiva, e non devo diventare scemo a farli passare sotto il corpo della ventola come accade di solito.
Il modello richiederebbe una 70 mm, ma visto che sulla carta il tiro è enorme, mi sa che una 64 mm va più che bene. Tra le due ho scelto quella da 3700 kv che reggerebbe persino 5 celle, ma credo che me ne farò bastare 4 per 1300-1400 grammi di spinta (con 5 celle potrei arrivare a 1800, ma a costo di inzepparlo di celle e non vorrei esagerare col carico alare).
Naturalmente delle promesse dei cinesi, come quelle dei marinai, delle donne e dei politici abbiamo imparato a diffidare, quindi quanto tirerà davvero lo vedremo solo sul campo; quel che è certo è che esteticamente è proprio bella da vedere nel cofano del Bae
Il Bae Hawk è ovviamente predisposto per montare il gruppo motore eflite, e nasce di scatola con il labbro già montato e incollato alla parafiamma. La Mercury entra alla perfezione in questo labbro, e ciò mi suggerisce un modo estremamente contadino di montarla:pensavo di riempire il labbro di epoxy e incollarla a posto

, completando il fissaggio con dei tamponi in balsa da incastrare e incollare tra corpo ventola e i supporti in compensato progettati per la ventola Eflite
Ora mi auguro che sentendo le mie intenzioni l'amico che mi ha regalato il modello, essendo una persona seria e autore del più completo manuale in italiano sui modelli a ventola intubata, non inorridisca e voglia indietro il modello