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| User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: firenze
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| F35 Vtol Mono Edf Primo Hovering
Nuovo nato, monorotore, senza sistemi computerizzati come autopilota, multi wii ecc. affidato solo a 3 giroscopi. Spero presto di non aver piu' bisogno della catapulta.... a giorni la traslazione. f35 vtol monoventola - YouTube |
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| User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: firenze
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Ciao, sto lavorando con diversi modelli per realizzare il modello a decollo e atterraggio verticale, tipo harrier o f35. fino ad ora mi sono avvalso del sistema quadricottero MULTI WII ARDUINO, impiegato prima su ub f35, con il quale sono riuscito a passare 3 volte dal volo hovering avolo rettilineo. Poi l'ho impiegato su un harrier a 4 ventole . Quest'ultimo , mono ventola, non è assistito da l sistema multi wii ma usa 3 semplici gyro piezo. Con quest'ìultimo , oggi ho tentato la traslazione, ma è andata buca, non riesco a mantenere un assetto orizzontale . Spero di essere stato chiaro. Un saluto. harrier primo volo hovering - YouTube F35 VTOL Moreno Lippi.wmv - YouTube F35 TRASLAZIONE TELECAMERA A BORDO.wmv - YouTube f35 vtol monoventola - YouTube |
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| User | Citazione:
Dovresti secondo me partire da un quadricottero con fusoliera o al limite un tricottero con fusoliera e una ventola in più per il traslato... ma questo lo hai già fatto! Che programma usi per l'arduino? Per il monoventola usi un supporto basculante per la ventola? | |
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| User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: firenze
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per l'harrier uso la .8 arduino multi wii. settato a x senza intevento giroscopico sul rudder. Per controllo direzionale ci sono 2 miniservi che agiscono su 2 superfici dentro il flusso delle ventole. Quando le 4 ventole si posizionano in orizzontale un contatto fa commutare il canale motore delle 4 ventole sull'uscita del canale motore della rx, rendedo il modello come un quadrimotore, escludendo l'arduino. Il monoventola non ha arduino , la versione airplane che ho provato per multi wii non funziona, non fa funzionare il giroscopio. Ho ripiegato su classici giroscopi collegati sui 3 assi di comando. La ventola è girevole di 90 gradi . per controllare il modello sull'asse dell'imbardata, direzionale in volo stazionario, prelevo una parte del flusso dalla ventola con un tubo in depron. Un deflettore comandato da un servino, fa deviare il flusso a destra o sinistra . Questo è sufficente a far ruotare il modello su se stesso.Ti mando una foto del sistema. Sotto al modello si vede il tubo "direzionale" Moreno |
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domanda cretina: perché non fare un po come sul vero? 2 ventole poste una al centro e una in coda. Senza ammazzarsi con lo scarico che ruota ma semplicemente facendo ruotare la ventola. così facendo avesti un controllo sull'asse del timone semplicemente inclinando le 2 ventole in direzione opposte. Controllo del beccheggio variando la potenza delle stesse e controllo del rollio inclinando le 2 ventole dalla stessa parte.
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