Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 09:59   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
D'accordo su tutto, ma proprio perché istintiva è una cosa su cui l'allenamento conta: basta pensarci e farci caso, io col mio 339 FLYFLY (che è pure il mio primo ed unico EDF, al momento) ci sto provando e mi pare di migliorare di volo in volo.
La partenza soft ed un minimo di delay sul comando del gas ce l'ho, ma non è significativo apposta per non cercare rogne in caso di emergenza: preferisco in questo caso puntare a migliorare "il dito", anticipando l'inizio della variazione al comando e modulandolo con tempi da 1 a 3 secondi.
Poi magari mi illudo anche di allenarmi al comportamento di una turbina vera, sia mai che un giorno....

Max
Parlando di finezze e sottigliezze il dito lo si può allenare, ma il ritardo impostato rende le riprese più omogenee, ovviamente non bisogna esagerare perché sennò in caso di riattaccata si può incorrere in qualche problema.
Il secondo di ritardo va benone...... in aggiunta al pollicione.
Oggi pure le rime oh.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 11:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Io coi miei ho impostato un ritardo turbina realistico di circa 3 secondi a salire e 1,5 a scendere (tx aurora9), ma lo posso disattivare con uno switch! Così se voglio imitare un volo realistico lo posso fare concentrandomi di più, altrimenti lo tolgo... E di sicuro l'omogeneità di salita imita le rampe delle turbe; con il pollice si fa, ma la cosa viene più sporca.
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 11:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Grazie Sandro per il video. E' da tempo che dico che il Sabre è uno dei più realistici kit edf in volo, e dà il meglio di sè proprio intorno a metà gas. Il mio con la changesun 5 pale è un pò più lento, e se devo fare un disappunto è riguardo al decollo....lo stacco è un pò brusco (almeno il mio)...forse mettendo i flap si potrebbe migliorare. Ma se hai buoni pollici in aria sembra vero...peccato solo per il sound ! Poi non dimentichiamo che è uno dei jet che ha più assortimento di colorazioni....alcune veramente strepitose. Ho una mezza idea di farne uno come si deve, la versione "cavallino rampante" è molto bella......chissà.......averci il tempo!

Ultima modifica di flug2000 : 01 agosto 12 alle ore 13:19
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 13:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
se devo fare un disappunto è riguardo al decollo....lo stacco è un pò brusco (almeno il mio)...forse mettendo i flap si potrebbe migliorare. Ma se hai buoni pollici in aria sembra vero...
Allora non lo fa solo a me ! non riesco mai a staccarmi omogeneamente dal suolo ,mi si stacca solo arrivato alla sua velocita di decollo in un balzo evvia senza trope storie
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 13:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Allora non lo fa solo a me ! non riesco mai a staccarmi omogeneamente dal suolo ,mi si stacca solo arrivato alla sua velocita di decollo in un balzo evvia senza trope storie
Esatto....fa' proprio cosi, mentre in atterraggio e' perfetto!
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 14:11   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Controllate la distanza tra il cg ed il carrello posteriore, se troppa bisogna aspettare che l'elevatore abbia l'autorita' necessaria alla rotazione, il che significa dover aspettare che la velocita' sia elevata e magari si finisce per esagerare, col risultato che si strappa il modello da terra.
L'alternativa é accorciare il carrello posteriore oppure alzare quello anteriore, ma si finisce per avere un modello un po seduto che non é il massimo da vedere a terra.
Il Sabre in questione però é un po picchiato in avanti, per cui si può aggiungere un cm senza che l'estetica ne risenta troppo.
Comunque l'ideale sarebbe accorciare il carrello posteriore, anche perché di serie é un po alto, purtroppo vanno riviste le sedi nell'ala.

Delle due ipotesi potendo é preferibile avere un carrello corto, i bracci di leva aiutano ad avere robustezza.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 14:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Le gambe posteriori non sono le flyfly sono piu' corte, e' un po' seduto di assetto. Anche facendogli fare tanta pista (circa 150-200 mt) a piena velocita' si comporta allo stesso modo.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 14:58   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Le gambe posteriori non sono le flyfly sono piu' corte, e' un po' seduto di assetto. Anche facendogli fare tanta pista (circa 150-200 mt) a piena velocita' si comporta allo stesso modo.
Prova se puoi ad inclinare un pochino in avanti le ruote principali, basta poco per ridurre il peso sul ruotino anteriore e facilitare la rotazione.

Un altro modo é cercare di tenere la giusta quantita' di cabra dall' inizio del rullaggio, lasciando così che il modello decida da solo e gradualmente di decollare, ma ci vuole un buon feeling altrimenti se si esagera si rischia di snappare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:42   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Controllate la distanza tra il cg ed il carrello posteriore, se troppa bisogna aspettare che l'elevatore abbia l'autorita' necessaria alla rotazione, il che significa dover aspettare che la velocita' sia elevata e magari si finisce per esagerare, col risultato che si strappa il modello da terra.
L'alternativa é accorciare il carrello posteriore oppure alzare quello anteriore, ma si finisce per avere un modello un po seduto che non é il massimo da vedere a terra.
Il Sabre in questione però é un po picchiato in avanti, per cui si può aggiungere un cm senza che l'estetica ne risenta troppo.
Comunque l'ideale sarebbe accorciare il carrello posteriore, anche perché di serie é un po alto, purtroppo vanno riviste le sedi nell'ala.

Delle due ipotesi potendo é preferibile avere un carrello corto, i bracci di leva aiutano ad avere robustezza.
Mi sà proprio che il modello rimarrà con tale peculiarità Ho la strana abitudine di non toccare mai le cose che funzionano ne ho rovinate cosi tante nel tentativo di migliorare

Io la butto là nella totale ignoranza , può darsi che sia anche il piano di quota a V ?
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 09:49   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Mi sà proprio che il modello rimarrà con tale peculiarità Ho la strana abitudine di non toccare mai le cose che funzionano ne ho rovinate cosi tante nel tentativo di migliorare

Io la butto là nella totale ignoranza , può darsi che sia anche il piano di quota a V ?
Più che dare la "colpa" alla "V" darei la colpa alle dimensioni, per restare in scala l'hanno fatto relativamente piccolo rispetto al necessario.
Avrebbero dovuto barare un po, perlomeno con le dimensioni della parte mobile dell' elevatore.
Quanto alla modifica considera che non é definitiva, puoi spessorare con un pensiero di spessore gli attacchi dietro delle macchinette del carrello, basta anche del cartoncino. Puoi anche fare solo una prova per poi eventualmente toglierlo.
Ogni millimetro di avanzamento del carrello verso il cg toglie peso al ruotino anteriore facilitando l'elevatore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
secondo voi......................... carlobrescianino Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 30 marzo 10 13:08
secondo voi racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 28 dicembre 06 16:21
------------->Secondo voi??? XabaraS999 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 17 dicembre 06 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002