Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 12, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
stoccaggio lipo

la domanda è un poco ot,ma chi più di noi fa un uso spropositato di lipo.volevo sapere se adottate qualche accorgimento nella conservazione delle lipo nei vostri laboratori ,o se le tenete semplicemente così .ho sempre pensato che il pericolo di incendio avvenisse durante la carica, ma in una discussione si parlava che esiste anche se remota il pericolo di fuoco anche durante la conservazione x lunghi periodi..chi di voi ha molta esperienza con le lipo potrebbe dare qualche consiglio? un po' di sicurezza non farebbe male a nessuno ciao e felici voli x il 2012
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 23:23   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
la domanda è un poco ot,ma chi più di noi fa un uso spropositato di lipo.volevo sapere se adottate qualche accorgimento nella conservazione delle lipo nei vostri laboratori ,o se le tenete semplicemente così .ho sempre pensato che il pericolo di incendio avvenisse durante la carica, ma in una discussione si parlava che esiste anche se remota il pericolo di fuoco anche durante la conservazione x lunghi periodi..chi di voi ha molta esperienza con le lipo potrebbe dare qualche consiglio? un po' di sicurezza non farebbe male a nessuno ciao e felici voli x il 2012
C'è un 3d già aperto.....
http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-le-lipo.html


Trai tu le tue conclusioni....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 23:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Le LiPo, se trattate con prudenza e con le giuste regole, sono accumulatori sicuri, ma....... è meglio non fidarsi. La fatalità può sempre accadere.

Poichè ho diverse LiPo da 5000 mAh, quando non le uso, le ripongo in una scatola di metallo. La scatola la tengo sul pavimento in ceramica e sotto la cucina economica che è di acciaio.
Fatto questo, spero sempre che non abbia a succedere mai nulla di imprevisto.

Forse esagero, ma visto che uso le LiPo da diversi anni, e visto la corrente che possono sprigionare in un corto circuito, mi sento abbastanza sicuro nel modo e nel luogo che ho scelto per lo stoccaggio delle mie batterie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 23:42   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Le LiPo, se trattate con prudenza e con le giuste regole, sono accumulatori sicuri, ma....... è meglio non fidarsi. La fatalità può sempre accadere.

Poichè ho diverse LiPo da 5000 mAh, quando non le uso, le ripongo in una scatola di metallo. La scatola la tengo sul pavimento in ceramica e sotto la cucina economica che è di acciaio.
Fatto questo, spero sempre che non abbia a succedere mai nulla di imprevisto.

Forse esagero, ma visto che uso le LiPo da diversi anni, e visto la corrente che possono sprigionare in un corto circuito, mi sento abbastanza sicuro nel modo e nel luogo che ho scelto per lo stoccaggio delle mie batterie.

Naraj.
Mi pare un eccellente soluzione, io faccio lo stesso su un pavimento di cemento e senza stufa sopra.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 09:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ho sentito parlare dal mio maestro che l'ha letta su qualche rivista di modellismo la cosidetta ibernazione delle lipo. Si tratterebbe in sostanza di riporre le lipo facendo cariche quasi all'70% per cento circa, sui 10 volt insomma. Questo garantirebbe una durata illimitata. Non saprei dirvi il perchè. Poi sarebbe buona norma comprare le sacche ignifughe che costano una sciocchezza anche su ebay e riporle dentro Anche io poi le appoggio per terra nel mio skylab a distanza da mobili compressore e tutto il resto..perchè non si sa mai!!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 22:34   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ho sentito parlare dal mio maestro che l'ha letta su qualche rivista di modellismo la cosidetta ibernazione delle lipo. Si tratterebbe in sostanza di riporre le lipo facendo cariche quasi all'70% per cento circa, sui 10 volt insomma. Questo garantirebbe una durata illimitata. Non saprei dirvi il perchè. Poi sarebbe buona norma comprare le sacche ignifughe che costano una sciocchezza anche su ebay e riporle dentro Anche io poi le appoggio per terra nel mio skylab a distanza da mobili compressore e tutto il resto..perchè non si sa mai!!
Si chiama "storage" e si caricano le batterie al 60%...
Le sacche ignifughe si chiamano "liposack" e vengono usati sia per lo stoccaggio sia in ricarica.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 00:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
cassette in metallo di quelle delle munizioni usate, molto comode e impilabili
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 10:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Si chiama "storage" e si caricano le batterie al 60%...
Le sacche ignifughe si chiamano "liposack" e vengono usati sia per lo stoccaggio sia in ricarica.
Calcola che lo storage lo dovresti utilizzare anche se non vengono usate per un paio di settimane... bella rottura, le carichi, non le usi e le devi scaricare... ma è meglio fare così e stare sicuri che rischiare per niente!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 13:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Cosa fare se improvvisamente al campo si gonfia un pacco lipo ?

e devo dire che ha anche funzionato di brutto

__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 16:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Cosa fare se improvvisamente al campo si gonfia un pacco lipo ?

e devo dire che ha anche funzionato di brutto
Magari in questo periodo il ghiaccio non manca... ma d'estate?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stoccaggio lipo senza caricabatteria Heliman Batterie e Caricabatterie 14 14 maggio 11 16:13
stoccaggio lipo sicuro x oni Batterie e Caricabatterie 7 04 dicembre 10 14:20
Dubbio sullo stoccaggio delle lipo... sirio76 Batterie e Caricabatterie 5 20 giugno 10 14:11
Stoccaggio LiPO non previsto HappyMan Batterie e Caricabatterie 1 07 settembre 09 18:11
Stazione di stoccaggio LIPO crisiinvolo Circuiti Elettronici 16 27 luglio 09 11:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002