Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 11, 19:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.lsn
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
si l'ala ha incidenza zero rispetto alla linea di trazione del modello ,il modello deriva dalla versione a scoppio che avevo costruito qualche anno fa volava molto bene con un rossi 90 fan ora spero si ripeta con la versione elettrica


Ciao Friz un'ultima domanda tecnica e dopo non ti rompo più....

Puoi indicarmi le dimensioni principali del modello come:

Lungh:
AA:
Lungh. delle corda alare alla radice:
lungh. della corda alare all'estremità:
...e cosa più importante il C.G. misurato alla radice dell'alla:

...non vorrei essere troppo esigente!! solo che ho un modello simile al tuo
e ho dei problemi enormi a portarlo in volo con il rischio di distruggere tutto!
Grazie in anticipo...
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 20:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Di F16 così c'è quello di Cuccolo, della Byron, di Corallo e della Gleichauf.
Sono praticamente tutti uguali....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 22:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.lsn Visualizza messaggio
Ciao Friz un'ultima domanda tecnica e dopo non ti rompo più....

Puoi indicarmi le dimensioni principali del modello come:

Lungh:
AA:
Lungh. delle corda alare alla radice:
lungh. della corda alare all'estremità:
...e cosa più importante il C.G. misurato alla radice dell'alla:

...non vorrei essere troppo esigente!! solo che ho un modello simile al tuo
e ho dei problemi enormi a portarlo in volo con il rischio di distruggere tutto!
Grazie in anticipo...
non c'è problema.allora la corda alla radice è 530mm -estremità 180 freccia 37 gradi .il mio è quello di cuccolo che dava il cg 80 mm + ?avanti della ordinata che sorreggeva la ventola,ma io ho preferito calcolarlo sull'ala(chi dice che uno incolla l'ordinata nel punto esatto visto che sulla fusoliera non ci sono riscontri?) io ho usato un programmino semplice scaricabile che si chiama cg locator se ricordo bene era da 235-245 dal be della radice,per fissare le batterie ho usato questa misura che adesso devo riguardare x il centraggio finale a suo tempo era risultato esatto comunque chiedi pure non c'è nessuna rottura.con cosa lo hai motorizzato?
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 22:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
il mio è quello di cuccolo che dava il cg 80 mm + ?avanti della ordinata che sorreggeva la ventola,ma io ho preferito calcolarlo sull'ala(chi dice che uno incolla l'ordinata nel punto esatto visto che sulla fusoliera non ci sono riscontri?)
Il CG lo da dall'ordinata della ventola perchè è su di essa che si fissano le baionette delle ali. (sulle ali del Gleichauf e del Byron c'era già le baionette nelle ali, quindi la posizione era obbligata).
Quindi prendevano di riferimento quella distanza... a prescindere dalla posizione dell'ordinata sulla fusoliera.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 22:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il CG lo da dall'ordinata della ventola perchè è su di essa che si fissano le baionette delle ali. (sulle ali del Gleichauf e del Byron c'era già le baionette nelle ali, quindi la posizione era obbligata).
Quindi prendevano di riferimento quella distanza... a prescindere dalla posizione dell'ordinata sulla fusoliera.

Ciao
confermo.ma io parlavo di quello di cuccolo una fusoliera (fuori squadra) 2 ali 2 pianetti un pezzo di compensato con l pezzi stampati con la carta carbone e uno schizzo.x onore di cronaca bisogna dire che il prezzo è abbordabile e io ne ho avuti 2 e un mirage e volavano ottimamente
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 00:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
confermo.ma io parlavo di quello di cuccolo una fusoliera (fuori squadra) 2 ali 2 pianetti un pezzo di compensato con l pezzi stampati con la carta carbone e uno schizzo.x onore di cronaca bisogna dire che il prezzo è abbordabile e io ne ho avuti 2 e un mirage e volavano ottimamente
Sissi, infatti hai ragione.
Sui kit dei modelli di Piero c'è da lavorare, ma sono modelli per tutte le tasche con prezzi accessibili!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 19:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Sissi, infatti hai ragione.
Sui kit dei modelli di Piero c'è da lavorare, ma sono modelli per tutte le tasche con prezzi accessibili!
infatti volevo prendere ancora il mirage che ha delle dimensioni perfette x riconvertirlo elettrico,magari con una gleshauf che ho in casa tempo fa avevo già studiato come modificarla
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 00:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
finalmente finito,o quasi mancano solo piccoli dettagli.unico rammarico di averlo ultimato proprio nel bel mezzo di questa stagione di me...a pazienza x il collaudo aspetteremo tempi migliori.il modello è un f 16 di cuccolo peso in odv 6,5kg completo di tutto ventola byron 11 s 5000mha 40c spinta statica 6,7 kg.
finalmente sabato è stato effettuato il primo volo e devo dire che sono molto contento.la spinta della ventola montata con il condotto di scarico è sceso a 6kg scarsi.ma imprime al modello una velocità di tutto rispetto x un volo teso e potente ,avevo settato la radio a 3 minuti x il primo volo .ma tra trimmare e cambiare direzione x atterrare causa vento si sono superati i 4 min. abbondanti e questo a portato un consumo di 4100mha su 5000.x il prossimo volo vorrei provare a 10s x risparmiare qualcosa e magari fare un video,certo da una vecchia byron da 150mm di girante non si poteva aspettarsi di più,ma con circa 150 euro di motore e qualche pezzo che mi sono tornito va più che bene
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 08:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
finalmente sabato è stato effettuato il primo volo e devo dire che sono molto contento.la spinta della ventola montata con il condotto di scarico è sceso a 6kg scarsi.ma imprime al modello una velocità di tutto rispetto x un volo teso e potente ,avevo settato la radio a 3 minuti x il primo volo .ma tra trimmare e cambiare direzione x atterrare causa vento si sono superati i 4 min. abbondanti e questo a portato un consumo di 4100mha su 5000.x il prossimo volo vorrei provare a 10s x risparmiare qualcosa e magari fare un video,certo da una vecchia byron da 150mm di girante non si poteva aspettarsi di più,ma con circa 150 euro di motore e qualche pezzo che mi sono tornito va più che bene
Vivissimi complimenti Fritz; ma..l'hai collaudato a Desio o a Ghisalba?
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 11:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
finalmente sabato è stato effettuato il primo volo e devo dire che sono molto contento.la spinta della ventola montata con il condotto di scarico è sceso a 6kg scarsi.ma imprime al modello una velocità di tutto rispetto x un volo teso e potente ,avevo settato la radio a 3 minuti x il primo volo .ma tra trimmare e cambiare direzione x atterrare causa vento si sono superati i 4 min. abbondanti e questo a portato un consumo di 4100mha su 5000.x il prossimo volo vorrei provare a 10s x risparmiare qualcosa e magari fare un video,certo da una vecchia byron da 150mm di girante non si poteva aspettarsi di più,ma con circa 150 euro di motore e qualche pezzo che mi sono tornito va più che bene
Complimenti, e' stato un po' movimentato ma un gran bel collaudo!
Hai poi capito come mai non s'era bloccato bene il carrello anteriore? Possibile magari i fili troppo tesi? Se vuoi la prossima volta il video te lo faccio io, basta che mi dici quando ci sei!

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia cnc quasi ultimata!!! Marco978 CNC e Stampanti 3D 26 11 settembre 07 20:29
Eccola!! quasi ultimata la mia CNC fabionet31 CNC e Stampanti 3D 20 10 maggio 07 13:01
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50
conversione Ghepard88 Automodellismo 3 01 luglio 05 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002