16 aprile 12, 11:00 | #483 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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Fallo correre, virate larghe etc. Quando vuoi atterrare, metti full flaps e occhio che non scenda troppo velocemente. Se vedi che inizia a scendere e vuole motore non lesinare, xche' (almeno il mio) vuole una bella sgasata per riprendere Ricordo al mio collaudo nell'ultima virata quasi lo perdevo per quel motivo. Io davo motore e lui scendeva scendeva. Alla fine gli ho dato tutto motore e dopo un paio di secondi s'e' ripreso. Se non riesci a rallentarlo a sufficienza per l'atterraggio nonostante togli motore alla fine, puo' essere che nell'ultima virata sei troppo alto. Infine tieni sempre dentro una o 2 tacche di motore se vuoi fare un bell'atterraggio morbido e toglilo solo una volta che e' a terra. Ho visto anche parecchi filmati di gente che pensava di far volare un gommolo da 200g e l'ha avvitato al suolo tirando virate troppo strette. Se ti interessa, un paio di video di come atterra il mio: In bocca al lupo! | |
16 aprile 12, 11:00 | #484 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
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A parte gli scherzi, non lasciare niente al caso, fai un test di portata della radio anche se quella ricevente e quella trasmittente l'avevi già usata. Controlla un'ultima volta il baricentro (!!) e il corretto movimento delle parti mobili. Usa il primo volo per trimmare tutto (se hai le "condizioni" sui flap meglio) e non tardare ad atterrare perchè potresti aver bisogno di fare più tentativi se arrivi troppo veloce. Non aver fretta di mettere le ruote a terra. Io mi porto sempre un pilota più bravo di me ed in caso non mi vergogno a passargli la radio con la clausola "chi rompe pago io" E' un modello stupendo che vola in modo eccezionale. Ciao 8
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio | |
16 aprile 12, 13:11 | #486 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
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8
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio | |
16 aprile 12, 13:22 | #487 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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C'ho tenuto 3 minuti a trimmarlo mentre abbassavo progressivamente la velocita', ogni volta che toglievo un po' di motore cabrava di brutto. Secondo me quel tizio o aveva regolato male l'escursione/expo del cabra o semplicemente aveva due mattonelle al posto dei pollici Ciao | |
16 aprile 12, 13:47 | #488 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
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Comunque complimenti per gli atterraggi, per dovere di cronaca l'Habu vola bene però atterrare in quel modo non è semplice...
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio | |
16 aprile 12, 15:48 | #489 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: Mantova
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Grazie a tutti per le risposte.! Sono abbastanza pensieroso in vista del collaudo. ma più che altro dell'atterraggio. L'ultima virata la effettuate gia a full flap e motore bassissimo, oppure avete ancora motore e lo togliete quando il modello è in asse con la pista? Il baricentro consigliato è da 100 a 115mm da BE, vi siete tenuti più verso i 100 o i 115? |
16 aprile 12, 16:17 | #490 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
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Io faccio un passaggio a vuoto aprendo i carrelli e controllando che siano ok, faccio perdere velocità al modello (ma non troppo!) poi di ritorno abbasso i flap prima dell'ultima virata cercando di farla non troppo stretta per non inclinare troppo le ali e mi regolo sulla velocità del modello più che sui giri del motore (normalmente sono a metà gas credo). Il motore di norma lo tolgo solo quando sono piatto fronte pista. Occhio che con i flap abbassati e motore al minimo se la velocità scende troppo stalli soprattutto in virata, meglio fallire un atterraggio per troppa velocità che piantare il modello prima della pista. Per questo ti consiglio di provare ad atterrare già a metà batterie almeno prendi confidenza con il modello e hai tempo per fare più di una prova (tanto non è come col kerosene, il peso della batteria è sempre quello). Ricorda, se non ti senti sicuro FAI PIU' DI UNA PROVA. Con l'F104 un generale in pensione che viene alla nostra pista mi ha detto che atterrava con più dell'80% della turbina dentro, flap abbassati e muso alto in modo tale da poter riattaccare in caso di problemi ed avere già dentro il motore... ma quello è decisamente un altro oggetto... Facci sapere!
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio Ultima modifica di OttoKranz : 16 aprile 12 alle ore 16:25 | |
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