Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 11, 01:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Unhappy Pedal to the metal

Ciao tutti,
Al campo mio c'è una rampa per jet, di cui non conosco l'efficacia in quanto nessuno l'ha usata per mancanza di un pedale di sgancio.
Inorridito e scioccato del costo beffardo di un pedale commerciale, ho penzato bene di accrocchiarne uno io; l'idea è quella di ancorarlo a Madre Terra con 4 picchetti da tenda. ovviamente la corda elastica in foto ha lo scopo di regolare il carico dell'arnese, che una volta pestato dovrebbe liberare un anellino di ferro con attaccata una sagoletta a y; un capo va al piolo per lo sgancio, un capo va al modello e il terzo all'elastico, a sua volta assicurato a terra da un picchetto particolarmente robusto a vite.
Che ne dite, funzionerà? Al limite la tengo per acchiappare i topi

Domandina: pensavo di usare una corda elastica come motore. Qualche idea della lunghezza che dovrei prevedere per la sagoletta non elastica e per la corda elastica? Pensavo corde di due diametri diversi, 3 mm per i modelli molto leggeri, 5 mm per le ventoline classe 70 e 90, oltre per il momento non ce ne sono al campo





__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 08:24   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
secondo me funziona, l'unica cosa che farei è tagliare a metà quel perno dove incastri l'anello terminale dell'elastico perchè è troppo lungo .... per il resto direi che il tuo pedale è promosso.
ps prevedi di ancorarlo bene a terra altrimenti parte insieme al modello.....
Per l'elastico come sezione va bene il 5mm per modelli fino a 1,6/1,7 kg oltre serve 8mm (fino a 3/ 3,5kg)
La lunghezza varia molto comunque io uso 8 metri di corda ealstica e 10 metri di sagolino in nylon....
Usa sagolino sottile , tanto ha una resistenza incredibile e allo stesso tempo pesa pochissimo.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 08:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di s_scarfato
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: Biella
Messaggi: 190
Ciao Luca, io uso una corda elastica di 10mt con diametro 10mm e un 3 mt di nylon ... il Twister parte che è uno spettacolo.
Al momento io per lo sgancio uso una pinza di plastica applicata sulla rampa ... ma penso che scopiazzerò il tuo pedale

Salvatore
s_scarfato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 09:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
non mi è mai piaciuto molto il sistema di infilare l'anello sul perno e lasciarlo libero mentre si maneggia il modello per attaccarci il secondo tirante di nylon, mi dà l'idea che possa sganciarsi da un momento all'altro
poi credo sia più pratico avere il pedale agganciato alla rampa e non a sè stante, così si fissa una sola cosa, oltre ovviamente al picchetto per l'elastico.
ah, per notizia mi hanno consigliato di mettere due picchetti all'elastico, per sicurezza, ad un mio amico gli si è sfilato da terreno e per fortuna gli ha rotto solo la punta del modello, poteva rompere lui.
Io comunque il pedale l'ho fatto così, con il perno che va sù, non con il pedale che fa scivolare fuori dal perno l'anello, mi dà più sicurezza.

Ciao
Vittorio
Icone allegate
Pedal to the metal-dsc01089.jpg  
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 10:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
non mi è mai piaciuto molto il sistema di infilare l'anello sul perno e lasciarlo libero mentre si maneggia il modello per attaccarci il secondo tirante di nylon, mi dà l'idea che possa sganciarsi da un momento all'altro
poi credo sia più pratico avere il pedale agganciato alla rampa e non a sè stante, così si fissa una sola cosa, oltre ovviamente al picchetto per l'elastico.
ah, per notizia mi hanno consigliato di mettere due picchetti all'elastico, per sicurezza, ad un mio amico gli si è sfilato da terreno e per fortuna gli ha rotto solo la punta del modello, poteva rompere lui.
Io comunque il pedale l'ho fatto così, con il perno che va sù, non con il pedale che fa scivolare fuori dal perno l'anello, mi dà più sicurezza.

Ciao
Vittorio
grazie Vittorio,
Il doppio picchetto è un'idea che ti copierò
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 10:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Ciao,
il mio pedale è simile a quello di Vittorio, per l'elastico uso il 10 mm di diametro per 10 mt più 5 metri di un cordino tipo dacron sottilissimo (credo regga 100 kg alla trazione) al modello più circa 6 mt dello stesso cordino al pedale. Credo si riesca a tirare modelli fino a 2.5 kg senza problemi. Per i chiodi uso quelli da campeggio di forma elicoidale lunghi circa 30 cm., uno sull'elastico e uno sul pedale...mai avuto problemi...si dura veramente fatica a ritirarli fuori dal terreno. Se usi quelli tipo chiodo ne vanno almeno 2 ogni fissaggio perchè hanno poca tenuta.

PICCHETTI Vari modelli - Da EURO 3.61 | Accessori e ricambi tende e verande | CAMPEGGIO | A.C.S Cremona - Abbigliamento Campeggio Sport. il picchetto è quello a spirale ma lungo 30 cm.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 11:24   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.740
Luca perdona se mi permetto un appunto, ma così com'é il cavo elastico può sfilarsi accidentalmente, con lo schema adottato da Vittorio invece no.

Ps: su un capo e sull'altro del cavo basta mettere un paracadutino per limitare i rischi, volendo i meno raffinati posson mettere anche una piccola busta della spesa, può bastare a placare la furia potenzialmente omicida di un cavo che si sgancia.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 11:33   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.740
dimenticavo casomai fagli una flangia forata sopra che non consenta all'occhiello di sfilarsi accidentalmente col pedale chiuso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 11:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Luca perdona se mi permetto un appunto, ma così com'é il cavo elastico può sfilarsi accidentalmente, con lo schema adottato da Vittorio invece no.

Ps: su un capo e sull'altro del cavo basta mettere un paracadutino per limitare i rischi, volendo i meno raffinati posson mettere anche una piccola busta della spesa, può bastare a placare la furia potenzialmente omicida di un cavo che si sgancia.
sicuramente d'accordo, avessi visto prima quello schema l'avrei copiato, ora mi tengo questo che comunque è un design alquanto usato, per modelli tutto sommato piccolini e col paracadute che tu mi consigli tu, il doppio picchetto che mi consiglia lui mi sento relativamente al sicuro.






Mannaggia, ci vorrebbe proprio un bel libro che racconti tutti i segreti delle ventole
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 11:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
dimenticavo casomai fagli una flangia forata sopra che non consenta all'occhiello di sfilarsi accidentalmente col pedale chiuso.
ooops, che è una flangia forata?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Metal flybar marioare Elimodellismo Principianti 16 15 maggio 09 22:31
introdurer 300 metal paxante Elimodellismo Motore Elettrico 0 23 febbraio 06 12:06
metal detector lulu Circuiti Elettronici 8 02 luglio 05 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002