Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 11, 17:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Giranti

Salve a tutti, magari sara una domanda stupida ma non ho ancora capito come scegliere la girante in una ventola. Mi spiego meglio: nei modelli ad elica so che ci sono due numeri che mi indicano il diametro ed il passo ed in funzione di questi due parametri avrò un modello con diverse prestazioni, ma se io ho una ventola e volessi cambiare la girante quali sono i parametri a cui devo prestare attenzione?
Esempio: ho una ventola da 70mm con una girante a 6 pale che succede se ne metto una con 5 o con 7? Se vario il numero di pale devo variare anche il condotto d'uscita?
Come faccio a capire il passo di una girante?
Grazie
Ciao

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 23:20   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Salve a tutti, magari sara una domanda stupida ma non ho ancora capito come scegliere la girante in una ventola. Mi spiego meglio: nei modelli ad elica so che ci sono due numeri che mi indicano il diametro ed il passo ed in funzione di questi due parametri avrò un modello con diverse prestazioni, ma se io ho una ventola e volessi cambiare la girante quali sono i parametri a cui devo prestare attenzione?
Esempio: ho una ventola da 70mm con una girante a 6 pale che succede se ne metto una con 5 o con 7? Se vario il numero di pale devo variare anche il condotto d'uscita?
Come faccio a capire il passo di una girante?
Grazie
Ciao
In teoria la ventola elettrica non e' altro che un elica intubata quindi valgono le stesse considerazioni che conosciamo per le eliche "normali". In pratica pero' non conosciamo il passo delle giranti quindi il metodo teorico non funziona e giocoforza si deve andare per via sperimentale con un banco prova e strumentazione per leggere i dati. Normalmente una girante con molte pale favorisce il tiro mentre una con poche pale favorisce la velocità anche se e' una regola con infinite eccezioni

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 23:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Grazie infinite per le tue risposte, in effetti pensavo che saresti stato tu a rispondermi!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks