Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 11, 22:40   #11 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Caproni C22j

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ciao,
io ho un c 22j j della master fly che sto modificando per riproporlo in versione ventola elettrica.
Lavoro con i compositi e sono a metà dell'opera realizzero' tutta la struttura in composito (ali e fusoliera).
Appena posso postero' delle foto.
In generale posso dire che ho migliorato la presa d'aria caratteristica del Caproni rispetto a quella di Master Fly, ho ridotto l'enorme buco che aveva in pancia e per essere sicuro di garantire un sufficiente apporto d'aria per una ventola da 90 mm ho praticato due piccole prese d'aria laterali che vanno un po' fuori dal modello originale ma si notano appena.
Se non dovessero servire il mio master è fatto in modo da poterle eventualmente chiudere. Credo di fare la balestra del carrello in carbonio e, per ora faro' la versione a carrelli fissi.
Per i carrelli retrattili bisogna studiare un po' gli ingombri interni che potrebbero dare fastidio alla ventola.
A presto

Interessante... anche la soluzione dei carrelli retrattili, a cui sono interessato, mentre per il retrofitting da scoppio ad elettrico con le attuali ventole elettriche, sono d'accordo sul puntare sui materiali in composito, e visto che il caproncino è molto simile al calabrone... hai considerato che passando all'elettrico cambia il bilanciamento e che forse due ventole sono meglio di una da 90, per cui la sola ventola deve vincere l'ostacolo del flusso turbolento d'aria verso lo scarico che si divide in prossimità dei due ugelli???
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 10:48   #12 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Caproni C22j

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ciao,
io ho un c 22j j della master fly che sto modificando per riproporlo in versione ventola elettrica.
Lavoro con i compositi e sono a metà dell'opera realizzero' tutta la struttura in composito (ali e fusoliera).
Appena posso postero' delle foto.
In generale posso dire che ho migliorato la presa d'aria caratteristica del Caproni rispetto a quella di Master Fly, ho ridotto l'enorme buco che aveva in pancia e per essere sicuro di garantire un sufficiente apporto d'aria per una ventola da 90 mm ho praticato due piccole prese d'aria laterali che vanno un po' fuori dal modello originale ma si notano appena.
Se non dovessero servire il mio master è fatto in modo da poterle eventualmente chiudere. Credo di fare la balestra del carrello in carbonio e, per ora faro' la versione a carrelli fissi.
Per i carrelli retrattili bisogna studiare un po' gli ingombri interni che potrebbero dare fastidio alla ventola.
A presto

...


Ultima modifica di Nobody : 30 gennaio 11 alle ore 10:51
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 11:02   #13 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Caproni C22j

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti quanti, vi chiedo un aiuto sul Caproni C22J.

C'è qualcuno che ha i disegni per realizzare la riproduzione di questo aereo?

Nei primi anni '90 c'era la MasterFly che realizzava un modello con ap.alare intorno ai 2 metri, andrebbe bene anche il disegno della MasterFly....

Allegato 178718

Grazie,
Massimo.


Max... questo Ti era sfuggito SSDC PSS Caproni C22J - RC Groups ...

Caproni C22J

Ultima modifica di Nobody : 30 gennaio 11 alle ore 11:09
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 11:39   #14 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Caproni C22j pilot operating handbook

Ho trovato il manuale operativo:
http://www.machdiamonds.com/C22J%20POH.pdf
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 11:44   #15 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool Caproni C22j... il kit americanasiatico.

Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
E' un modello che interessava pure a me, ma in giro non ho trovato niente...solo trittici dell'originale. C'è una ditta americana che ha prodotto per anni alcuni modelli della Masterfly dopo la chiusura ma adesso anche loro realizzano altri modelli e non credo abbiano più niente. Mio fratello conosce bene uno degli allora piloti della Masterfly, che aveva tra gli altri questo modello, il problema è rinciamparlo. Se sò qualcosa ti faccio sapere.....

Roberto

C'è questa ditta Usa che lo produce... ancora, ma su ordinazione e, ci vogliono come minimo un paio di mesi per avere il kit e, altresì non capito se è un full-wood ?!

C-22-J Caproni C-22J Airplane Desk Wood Model Big New
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 14:11   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
'Desk wood model' probabilmente significa che è un soprammobile in legno da scrivania...e non un kit rc
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 15:47   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
'Desk wood model' probabilmente significa che è un soprammobile in legno da scrivania...e non un kit rc
Infatti:
Leggendo tutto, si tratta di un soprammobile in Mogano finemente lavorato a mano con un' apertura alare di 40 cm.
Un bell oggettino ma sicuramente statico...
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 17:49   #18 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Caproni C22j

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
'Desk wood model' probabilmente significa che è un soprammobile in legno da scrivania...e non un kit rc
In effetti, nella fretta... trattasi proprio di pregiato sopramobile (desk wood model), oggi stavo guardando... surfando in giro e, non ho trovato nelle vaste gamme di scale kits una riproduzione statica?

Ultima modifica di Nobody : 30 gennaio 11 alle ore 17:54
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 09:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vlanni
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ciao,
io ho un c 22j j della master fly che sto modificando per riproporlo in versione ventola elettrica.
Lavoro con i compositi e sono a metà dell'opera realizzero' tutta la struttura in composito (ali e fusoliera).
Appena posso postero' delle foto.
In generale posso dire che ho migliorato la presa d'aria caratteristica del Caproni rispetto a quella di Master Fly, ho ridotto l'enorme buco che aveva in pancia e per essere sicuro di garantire un sufficiente apporto d'aria per una ventola da 90 mm ho praticato due piccole prese d'aria laterali che vanno un po' fuori dal modello originale ma si notano appena.
Se non dovessero servire il mio master è fatto in modo da poterle eventualmente chiudere. Credo di fare la balestra del carrello in carbonio e, per ora faro' la versione a carrelli fissi.
Per i carrelli retrattili bisogna studiare un po' gli ingombri interni che potrebbero dare fastidio alla ventola.
A presto
Ciao,
un mio caro amico ha questo modello dfella Masterfly in garage da una vita, ora avendo visto i mie modelli a ventola intubata vorrebbe "ventolizzare" elettrico questo kit.
Sinceramente non saprei come procedere e vorrei qualche vostro consiglio.
Mi piacerebbe la versione con due ventoline..
vlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 20:53   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
IO sto modificando il c22j Master Fly per ventolizzarlo elettrico appena posso metto su qualche foto del mio lavoro
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caproni C22J 2M86 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 77 28 maggio 22 12:04
Caproni CA3 enryaltoe Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 36 09 marzo 11 17:21
Caproni CA 100 didenry Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 11 marzo 09 16:18
Caproni mfgbruneck Aeromodellismo 16 01 settembre 08 11:59
Caproni Ca3 ron_van_sommeren Aeromodellismo 4 05 luglio 05 07:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002