Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 10, 09:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Jet con singolo turbofan

Vado subito alla domanda: esistono dei jet (veri..) che siano propulsi da un SOLO motore turbofan ad alto rapporto di diluizione?
A parte l'harrier, che è comunque un jet particolare, gli altri che ho trovato sono tutti bimotori (tipo l'A-10, oppure velivoli civili vari)
Qualche suggerimento?

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
il piperjet è un monomotore turbofan ;)

un monomotore turbofan è comunque una soluzione rara a causa della sua pericolosità statistica.
la dimensione del motore non consente di annegarlo nella fusoliera, il montaggio è quindi sempre all'esterno

un turbofan ad alto rateo di by-pass ha una superficie frontale molto grande, che aumenta le probabilità di un bird ingestion che comporti la rottura del motore, ora, nonostante gli indubbi vantaggi di questo tipo di motore, comporta comunque un rischio molto elevato per la salute dell'aeromobile e dei suoi occupanti
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.

Ultima modifica di maverikoneil : 26 novembre 10 alle ore 16:52
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 17:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.774
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Vado subito alla domanda: esistono dei jet (veri..) che siano propulsi da un SOLO motore turbofan ad alto rapporto di diluizione?
A parte l'harrier, che è comunque un jet particolare, gli altri che ho trovato sono tutti bimotori (tipo l'A-10, oppure velivoli civili vari)
Qualche suggerimento?

Max
devi considerare che i caccia sono propulsi da turboventole a basso rapporto di diluizione, per un fatto legato alla loro velocità e per motivi di ingombro
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.774
comunque anche L-39 Albatros e il Grumman F9F panther mi pare siano dotati entrambi di un monomotore turbofan..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==

Ultima modifica di Hell 13 : 26 novembre 10 alle ore 17:16
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 17:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
comunque anche L-39 Albatros e il Grumman F9F panther mi pare siano dotati entrambi di un monomotore turbofan..
Rispondo a questo ed al post precedente: lo so bene che esistono una marea di jet monomotori con turbofan, ma sono tutti (mi risulta) a basso rapporto di diluizione.
Pure l'FJ44 che equipaggia il piperjet non mi pare ad alto rapporto di diluizione.

Probabilmente ha ragione maverikoneil, i monomotori ad alto rapporto di diluizione potrebbero essere troppo rischiosi.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 18:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Pure l'FJ44 che equipaggia il piperjet non mi pare ad alto rapporto di diluizione.
Mi correggo, pare che l'FJ44 sia classificato come ad alto rapporto di diluizione. Diciamo che non è ancora quel che intendevo ;-)
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meglio il cambio singolo o a 2 marce? joe the king Automodellismo 21 08 agosto 10 13:13
turbofan fritz Aeromodellismo Ventole Intubate 15 23 luglio 10 13:22
Due motori su un singolo ESC... Blekmacigno Elimodellismo Motore Elettrico 5 22 dicembre 09 14:48
help! singolo add-ons brus74 Simulatori 5 14 luglio 09 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002