Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 10, 00:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Sul fatto che ormai sia una tecnologia vecchia, superata, primitiva,.... nulla da dire, sicuramente siamo andati avanti e c'è di meglio.

Certo che però ti dirò che quando mi reco al campo e vado a volare con il Bullet ed il Rossi 105... sono tutti a vedere e ad apprezzare sto modello di 25 anni fa, con una linea un pò tozza, con il Rossi 105 scorbutico, ma che però decolla in 60mt, che sale in candela e viaggia veloce come certe turbine.

Alla fine, come è stato detto più volte, le ventole intubate a scoppio sono modelli parecchio impegnativi (richiedono molta esperienza e parecchia pazienza nella costruzione, montaggio, messa a punto e pilotaggio), ma quando riesci a trovare il compromesso giusto (e c'è ne vuole di tempo per riuscire), poi non c'è tanto da tribolare, e ti togli parecchie soddisfazioni!!

Personalmente ritengo che con le ventole intubate a scoppio è inutile dedicarsi ad una riproduzione (Mb339, Hawk, Phantom, F16,...).
Per avere il top in prestazioni tocca prendere un modello concepito per tale motorizzazione: Byron Bullet, BVM Viper o Maverick, Yellow Aircraft Starfire, Trim Spectre,....
Modelli semplici, che vengono leggeri, costruiti con prese d'aria apposite per le ventole, studiati per avere un facile accesso a tutti i componenti, con i condotti che massimizzano la resa.

P.S: il BVM Ultra Viper, con annessa motorizzazione BVM, era un modello da 200 MPH.... quindi non era propriamente considerato un "aspirapolvere"!!

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 11:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
il fascino delle ventole a scoppio c'è eccome, diciamo che in molti campi di volo sancivano la differenza tra un modellista capace e i soliti mediocri che battezzavano il tutto come non funzionante......
io ho diverso materiale perchè ci tengo, mi piace, e voglio ripristinare alcuni modelli, molto interessanti le soluzioni motoristiche, diciamo che proprio li serviva la potenza bruta e i motori italiani la facevano da padrone, tranne una parentesi usa (K& ribattezzati poi BVM con alcune modifiche... bei tempi!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 21:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
se volevi potenza il rossi,se volevi regolarità allora montavi os.certo adesso sembra preistoria ma un tempo alla ventola i arrivavi dopo aver fatto la tua bella esperienza sia nella costruzione sia nel pilotaggio e sempre con un pò di timore iniziale.adesso comperi tutto in internet monti il tutto in un paio d'ore attacchi due fili e voli con potenze che sembra fantascienza rispetto hai tempi del fan glow che per avere 5kg di spinta dovevi sudare.a questa nuova tendenza ci sono entrato anche io ,però sarò nostalgico ma la soddisfazione di portare in volo l'f15,a4 g91 f18 a scoppio non l'ho più provata
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 22:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
se volevi un ROSSI regolare come un OS bastava cambiare carburatore...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 22:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
questo quando dalla rossi uscì il 105 ma prima.... comunque io grossi problemi non ne ho mai avuti .purtroppo non si sono più prodotti motori del genere e se avevi bisogno di qualcosa diventava un'impresa trovarlo per la marmitta ad esempio ho dovuto farla fare e non mi è costata certo poco
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 16:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di patriot77
 
Data registr.: 17-07-2010
Residenza: Trinitapoli
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Personalmente non l'ho mai provato l'OS (preferisco i motori italiani), comunque non ti preoccupare, ne ho visti parecchi sulla Byron ed andavano bene.
L'OS è un motore meno "estremo", quindi la messa a punto e la gestione risulta un pò più semplice.
Con l'F16 cerca di restare sui 5-5,5Kg di peso e vedrai che ti diverti!


Ciao.
Ciao a tutti,
io ho un F18 da 220cm x 145cm e devo montarci un Rossi 105 Fan con marmitta a risonanza e un ventola gleichauf, qualcuno sa dirmi questa motorizzazione come va?
patriot77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 22:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Sul fatto che ormai sia una tecnologia vecchia, superata, primitiva,.... nulla da dire, sicuramente siamo andati avanti e c'è di meglio.

Certo che però ti dirò che quando mi reco al campo e vado a volare con il Bullet ed il Rossi 105... sono tutti a vedere e ad apprezzare sto modello di 25 anni fa, con una linea un pò tozza, con il Rossi 105 scorbutico, ma che però decolla in 60mt, che sale in candela e viaggia veloce come certe turbine.

Alla fine, come è stato detto più volte, le ventole intubate a scoppio sono modelli parecchio impegnativi (richiedono molta esperienza e parecchia pazienza nella costruzione, montaggio, messa a punto e pilotaggio), ma quando riesci a trovare il compromesso giusto (e c'è ne vuole di tempo per riuscire), poi non c'è tanto da tribolare, e ti togli parecchie soddisfazioni!!

Personalmente ritengo che con le ventole intubate a scoppio è inutile dedicarsi ad una riproduzione (Mb339, Hawk, Phantom, F16,...).
Per avere il top in prestazioni tocca prendere un modello concepito per tale motorizzazione: Byron Bullet, BVM Viper o Maverick, Yellow Aircraft Starfire, Trim Spectre,....
Modelli semplici, che vengono leggeri, costruiti con prese d'aria apposite per le ventole, studiati per avere un facile accesso a tutti i componenti, con i condotti che massimizzano la resa.

P.S: il BVM Ultra Viper, con annessa motorizzazione BVM, era un modello da 200 MPH.... quindi non era propriamente considerato un "aspirapolvere"!!

Ciao
Nonostante sono un Elettricaro non mi permetterei mai di dire che un Modello con una ventola a scoppio sia un aspirapovere, e posso dire per esperienza vissuta che si possono fare tanti modelli con questa motorizzazine e domenica a Ravenna ha volato Pascucci di Rimini con il suo Rafale con Rossi105, volo magnifico e veloce, un grande. Il mondo dei modellisti è ampio, ed è bello che ci sia di tutto, guai se mancassero le ventole a scoppio, che sono state le prime (almeno penso) a far volare dei Jet........
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 23:43   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Nonostante sono un Elettricaro non mi permetterei mai di dire che un Modello con una ventola a scoppio sia un aspirapovere, e posso dire per esperienza vissuta che si possono fare tanti modelli con questa motorizzazine e domenica a Ravenna ha volato Pascucci di Rimini con il suo Rafale con Rossi105, volo magnifico e veloce, un grande. Il mondo dei modellisti è ampio, ed è bello che ci sia di tutto, guai se mancassero le ventole a scoppio, che sono state le prime (almeno penso) a far volare dei Jet........
Volendo essere pignolo credo (ma potrete smentirmi...) che i primi aeromodelli jet siano stati dei pulso vincolati , detto questo quoto ogni singola parola. Personalmente non ho mai avuto una ventola a scoppio ma non mi sento certo di sotovalutarle anche se il progresso e forse le mode le stanno facendo estinguere....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 23:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da patriot77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
io ho un F18 da 220cm x 145cm e devo montarci un Rossi 105 Fan con marmitta a risonanza e un ventola gleichauf, qualcuno sa dirmi questa motorizzazione come va?
il 105 con la byron mi ha dato ottime prestazioni,presumo vada benissimo anche con la gleichauf che ho provato con il 90 ed andava benissimo forse un pò meno potente sullo strappo al decollo rispetto alla byron il tuo f18 da chi è prodotto? quanto pesa in odv?
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 23:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Volendo essere pignolo credo (ma potrete smentirmi...) che i primi aeromodelli jet siano stati dei pulso vincolati , detto questo quoto ogni singola parola. Personalmente non ho mai avuto una ventola a scoppio ma non mi sento certo di sotovalutarle anche se il progresso e forse le mode le stanno facendo estinguere....
dire aereomodelli jet è un pò esagerato visto che avevano solo un'ala attacata al tubo,ma comunque erano degni di rispetto visto le velocità che raggiungevano, penso che a sottovalutarle siano stati solo i produttori.che appena incalzati dalle turbine ne hanno dismesso la produzione
fritz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modelli SEAGULL a scoppio alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 27 giugno 09 19:21
Centro di gravità modelli a scoppio.... f.alberto Aeromodellismo 28 05 gennaio 09 21:53
Modelli A Scoppio Cinesi milos3 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 30 aprile 08 21:38
Servocomandi su modelli a scoppio Teo678 Aeromodellismo Principianti 2 18 maggio 06 12:10
Elettrificazione (o Refit) di modelli a scoppio batman Aeromodellismo Volo Elettrico 34 09 febbraio 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002