Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 10, 14:20   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio


semplicemente per riprendere sarcasticamente le ilari oppressioni che mi fece qualcuno in altri thread precedenti. Ma, comunque, ANCHE PER SOTTOLINEARE CHE IL MIRAGE IN QUESTIONE E' STATO TOTALMENTE ASSEMBLATO PROPRIO CON LA MASTRO !!! E con luci, 7 servi, retrattili meccanici. fibramenti con fibra 80gr. nelle tre zone dei carrelli, colore e laminazione finale..... PESA 2344 GR. IN ODV.
beh mi pare il peso giusto, il mio con due soli servi e senza carrelli ne pesa due esatti.
per il resto puoi provare a variare anche il pwm, a volta da qualche problema di incompatibilita', ricorda di variare un solo parametro alla volta, altrimenti non saprai mai cosa abbia risolto il problema ( se lo risolve sgratt).
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 15:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
peso perfetto direi.. hai un rapporto 1:1 cosa vuoi fare andare sulla luna?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 18:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Una bella tazza di the caldo e pasticcini, che bello...

Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio


semplicemente per riprendere sarcasticamente le ilari oppressioni che mi fece qualcuno in altri thread precedenti. Ma, comunque, ANCHE PER SOTTOLINEARE CHE IL MIRAGE IN QUESTIONE E' STATO TOTALMENTE ASSEMBLATO PROPRIO CON LA MASTRO !!! E con luci, 7 servi, retrattili meccanici. fibramenti con fibra 80gr. nelle tre zone dei carrelli, colore e laminazione finale..... PESA 2344 GR. IN ODV.
Cosa c'entra il titolo col thread?
Semplice, lo sto leggendo mentre bevo una tazza di the e mangio qualche pasticcino...

__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 06:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Cosa c'entra il titolo col thread?
Semplice, lo sto leggendo mentre bevo una tazza di the e mangio qualche pasticcino...


Sà...io con te non so più come devo fare...


Ma penso che qualche confezione regalo di Mastro d'Ascia....potrebbe rimettere le cose a post; dammi l'indirizzo


Comunque parliamo di cose serie.
Allora... su rcgroup ho trovato antiche discussioni a proposito delle giuste procedure per allungare i cavi esc. Fra esc e motore gli allungamenti si possono fare (fino a 30 cm in +), ma fra esc e batteria gli allungamenti dei cavi devono includere, dopo 25 cm circa, un condensatore ogni 10 cm di allungamento in più, per contrastare il fenomeno di ritorino di corrente che si viene a creare inevitabilmente; ciò è di vitale importanza per l'esc, pena bruciamento assicurato, oltre che fa funzionare il motore al pieno.

Ora il problema è di quanti uF deve essere il condensatore ??
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 06:56   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Allora... su rcgroup ho trovato antiche discussioni a proposito delle giuste procedure per allungare i cavi esc. Fra esc e motore gli allungamenti si possono fare (fino a 30 cm in +), ma fra esc e batteria gli allungamenti dei cavi devono includere, dopo 25 cm circa, un condensatore ogni 10 cm di allungamento in più, per contrastare il fenomeno di ritorino di corrente che si viene a creare inevitabilmente; ciò è di vitale importanza per l'esc, pena bruciamento assicurato, oltre che fa funzionare il motore al pieno.

Ora il problema è di quanti uF deve essere il condensatore ??
Ivan, per esperienza personale posso dirti assolutamente il contrario. Non ho mai avuto alcun tipo di problema e non ho mai montato condensatori nonostante spesso (sul 339 , sul Mirage, sul Phantom flyfly per esempio) il cavo batteria/regolatore sia stto allungato ben oltre 50cm. Basta uare cavi di sezione idonea e buona qualità. Viceversa allungando talvolta anche di 5/7 cm i tre cavi motore/regolatore ho avuto problemi di errori di lettura delle fasi da parte del regolatore rispetto ala posizione del rotore del motore. Questo inconveniente è tanto più evidente quanto più alto è il kv dei motori. Il prblema si manifesta con prestazioni ridotte in generale, regolatore che blocca senza apparente motivo il motore quando raggiunge alti giri e sopratutto all'avviamento il motore stenta a partire soratutto dando gas repentinamente, come se fosse "grippato", poi parte ma talvolta mi è capitato che rimanesse bloccato con uno stridio per nulla tranquillizzante. Ergo: non allungherò mai neppure di un cm i tre collegamenti motore/regolatore.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 07:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ivan, per esperienza personale posso dirti assolutamente il contrario. Non ho mai avuto alcun tipo di problema e non ho mai montato condensatori nonostante spesso (sul 339 , sul Mirage, sul Phantom flyfly per esempio) il cavo batteria/regolatore sia stto allungato ben oltre 50cm. Basta uare cavi di sezione idonea e buona qualità. Viceversa allungando talvolta anche di 5/7 cm i tre cavi motore/regolatore ho avuto problemi di errori di lettura delle fasi da parte del regolatore rispetto ala posizione del rotore del motore. Questo inconveniente è tanto più evidente quanto più alto è il kv dei motori. Il prblema si manifesta con prestazioni ridotte in generale, regolatore che blocca senza apparente motivo il motore quando raggiunge alti giri e sopratutto all'avviamento il motore stenta a partire soratutto dando gas repentinamente, come se fosse "grippato", poi parte ma talvolta mi è capitato che rimanesse bloccato con uno stridio per nulla tranquillizzante. Ergo: non allungherò mai neppure di un cm i tre collegamenti motore/regolatore.

mmm..Fabio devo dirti che hai assolutamente ragione. Io uso i cavi da 2,5 mm di spessore rame. con rivestimento trasprente.... quelli che si usano per gli altoparlanti di grossa potenza.

Comunque... esaminate questo link:
too long battery wires will kill ESC over time - RC Groups
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 23:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
mmm..Fabio devo dirti che hai assolutamente ragione. Io uso i cavi da 2,5 mm di spessore rame. con rivestimento trasprente.... quelli che si usano per gli altoparlanti di grossa potenza.

Comunque... esaminate questo link:
too long battery wires will kill ESC over time - RC Groups
problema risolto !!!

Spostato l'esc 30 cm più indietro verso la ventola e usato il silicon wire AWG 10 !!
ok
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 00:48   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2006
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
problema risolto !!!

Spostato l'esc 30 cm più indietro verso la ventola e usato il silicon wire AWG 10 !!
ok
Ma cumu amaffari cu ti!!!!
Salutamu....
__________________
Freeflight!
folantie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 19:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio


semplicemente per riprendere sarcasticamente le ilari oppressioni che mi fece qualcuno in altri thread precedenti. Ma, comunque, ANCHE PER SOTTOLINEARE CHE IL MIRAGE IN QUESTIONE E' STATO TOTALMENTE ASSEMBLATO PROPRIO CON LA MASTRO !!! E con luci, 7 servi, retrattili meccanici. fibramenti con fibra 80gr. nelle tre zone dei carrelli, colore e laminazione finale..... PESA 2344 GR. IN ODV.
Ciao Ivan,
ho usato la mastro molte volte ed è un ottima colla, ti volevo chiedere se hai provato incollaggi legno-fibra di vetro (es. pezzi di legno all'interno di fusoliere). Reggerà?
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 22:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Ciao Ivan,
ho usato la mastro molte volte ed è un ottima colla, ti volevo chiedere se hai provato incollaggi legno-fibra di vetro (es. pezzi di legno all'interno di fusoliere). Reggerà?
Ciao Flug2000,
non ho mai provato incollaggi del genere...ma ho fatto moolto peggio:

ho semplicemente appoggiato una wemotec mini da un lato delle due lingue d'ancoraggio alla centina centrale di un'ala alta.... con un bel po di Mastro.....e vuoi vedere il risultato.... eccolo:
YouTube - Rc jet Jcarus volo11 Giugno : VOLARE SUL MAESTRALE!!!!!


ergo:
vai super tranquillo !! Quando la spalmi...rammolliscila con una spatolina di modo che diventi il più malleabile possibile e, se ne stendi più di mezzo cm di spessore... monitorala ogni oretta ...punzecchiandola con un pezzetto d'acciaio armonico da 1 mm...in modo che continuando a gonfiare riempia i buchi che gli fai... e diventando sempre più omogenea....
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MB339 Forever! Mongolfino Aeromodellismo Ventole Intubate 21 28 febbraio 13 09:52
W Cessna Forever siamo in pista Aeromodellismo 10 28 marzo 09 12:37
Cessna Forever!!!! siamo in pista Aeromodellismo 5 20 marzo 09 09:21
Colla Mastro D'Ascia : dove a Cagliari? Heeelp!! skyghost Modellismo 4 21 maggio 07 17:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002