Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 10, 11:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
Mirage flyfly e ventola 102mm

Visto che sotto mano ho un bel motorone k45-10l 1400kv e una ventola haoye 102mm a sette pale, mi chiedevo se fosse possibile con un po' di limatura metterla dentro il mirage 2000 flyfly, magari accoppiata a un bel pacco 6s 25c 5000mah che ho nel cassetto, i condotti dovrebbero essere studiati per la ventola di 92mm, rischio di avere una girante sottoalimentata?
La spinta attesa con l'accoppiata kb45- ventola 102mm in 6s dovrebbe essere intorno a 2,8kg, non male per il mirage...

Grazie a tutti...
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 12:12   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da il-david Visualizza messaggio
Visto che sotto mano ho un bel motorone k45-10l 1400kv e una ventola haoye 102mm a sette pale, mi chiedevo se fosse possibile con un po' di limatura metterla dentro il mirage 2000 flyfly, magari accoppiata a un bel pacco 6s 25c 5000mah che ho nel cassetto, i condotti dovrebbero essere studiati per la ventola di 92mm, rischio di avere una girante sottoalimentata?
La spinta attesa con l'accoppiata kb45- ventola 102mm in 6s dovrebbe essere intorno a 2,8kg, non male per il mirage...

Grazie a tutti...
Sicuramente é facilmente modificabile, secondo me lavorando un po di fino si riesce.
Magari potrebbero servire un paio di prese naca sui lati della fuso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 13:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
buon giorno Staud....in effetti la modifica non mi sembra traumatica, piu che altro il peso del complesso batterie motore e regolatore potrebbe esserlo,
Kb45 450g
regolatore 85g
6s 5000mah 740g
Sono 1275g di peso da portar su...non so quano possa incidere sul volo, non vorrei fare un razzo che per atterrare devo chiedere il permesso alla torre dell'aeroporto di Pisa!
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 14:40   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da il-david Visualizza messaggio
buon giorno Staud....in effetti la modifica non mi sembra traumatica, piu che altro il peso del complesso batterie motore e regolatore potrebbe esserlo,
Kb45 450g
regolatore 85g
6s 5000mah 740g
Sono 1275g di peso da portar su...non so quano possa incidere sul volo, non vorrei fare un razzo che per atterrare devo chiedere il permesso alla torre dell'aeroporto di Pisa!
Non saresti il primo, ho visto mirage di oltre 3 chili su rcgroups, é un delta con buona superfice, puoi tirare sul cabra molto piu' che con un modello classico.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 15:17   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Il mio vola già con 6 celle .... atterra a velocità imbarazzantemente basse. Il problema che ho riscontrato è un altro ...... non nasce per velocità eccessive e in affondata nonostante i rinforzi in carbonio sull'ala vibra tutto come un frullatore .... probabilmente vanno in flutter le superfici di controllo, ma il volo non ne risente ..... almeno fino a quando non mi si smonta in aria. Il modello pesa 2,5kg e riesco a tenerlo in hovering
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 30 giugno 10 alle ore 22:50
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 15:25   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il mio vola già con 6 celle .... atterra a velocità imbarazzantemente basse. Il problema che ho riscontrato è un altro ...... non nasce per velocità eccessive e in affondata nonostante i rinforzi in carbonio sull'ala vibra tutto come un frullatore .... probabilmente vanno in flutter le superfici di controllo, ma il volo non ne risente ..... almeno fino a quando non mi si smonta in aria. Il modello pesa 2,5kg e riesco a tenerlo in hovering
Prova a mettere un nastro di buon spessore tagliato a zigzag sul bordo d'uscita, potrebbe essere flutter.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 15:28   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Prova a mettere un nastro di buon spessore tagliato a zigzag sul bordo d'uscita, potrebbe essere flutter.
buona idea..... grassie Sa' ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 20:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Ciao. io ho quello modificato jepe. Non ho ancora ultimato il modello ma parlando con lui il flutter c'è. E' stato risolto mettendo il bordo d'uscita degli alettoni in balsa, largo circa 1,5 - 2 cm e fibrando il tutto. Dai video mettendo il suo gruppo motore-ventola con 6s vola velocino ....ma gli atterraggi sembrano piuttosto semplici....
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 21:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
Partiro' con le prese d'aria originali e vedo quanto cala la spinta confrontato con la ventola in secco...poi semmai ci aggiungo delle prese naca lavorando progressivamente sulle aperture e vediamo che ne esce fuori...grazie!
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 06:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Ciao ,
Due domande:

Come mai il nastro per risolvere il flutter ? ( perchè si cerca di irrigidire la parte mobile)

Avete il disegno per fare il modello da 0?

Grazie
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assemblaggio ...personalizzato Flyfly Mirage 2000 ivan-edffer Aeromodellismo Ventole Intubate 5 22 ottobre 09 15:40
Mirage FlyFly e carrelli retrattili Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 12 gennaio 09 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002