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Vecchio 04 gennaio 10, 16:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Ai più esperti, domanda su batterie...

Scusate la domanda banale, almeno per voi...
A parità di motorizzazione e ventola, sono meglio batterie da 4.000 mAh 40C o da 5.000 mAh 35C?
Non so decidermi...
Grazie e ciao a tutti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 04 gennaio 10, 17:08   #2 (permalink)  Top
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a conti fatti la differenza in termini di capacità di scarica è minima, le 5000 in teoria dovrebbero garantire una autonomia leggermente maggiore, dico in teoria perchè comunque il maggior peso della batteria potrebbe essere determinante per la resa in volo.
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 17:17   #3 (permalink)  Top
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Gli americani dicono "nothing is better than cubic inches" e gli antichi romani "Melius est abundare quam deficere"
potendo quindi mi fido di più di un 35 dichiarato su delle 5000 che di un 40 dichiarato su delle 4000.
Poi molto significa il peso, se parliamo del 339 questi non rappresenta un problema, anzi forse é anche meglio avere un po di inerchia.
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Vecchio 04 gennaio 10, 17:26   #4 (permalink)  Top
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giusto , i 40c sarebbero tutti da verificare , e direi anche i 35c, comunque con le ventole elettriche purtroppo con basse efficenze cercherei di restare basso con i pesi.
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 17:30   #5 (permalink)  Top
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Condivido le due risposte...
Per Sandrone: le batterie non sono per il 339 che andrà con delle Zippy 6S 5.800 mAh. 30C ma per il Phantom Jepe dove dovrò montare delle 8S costituite da due pacchi 4S e sono incerto tra le Zippy 4.000 mAh. 40C (476 gr. l'uno) e le Turnigy 5.000 mAh. 35C (554 gr. l'uno).
Abbiamo 476x2=952 gr. per le 4.000 40C contro 554x2=1.108 gr. per le 5.000 35C e quindi abbiamo una differenza di peso di 156 gr...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 04 gennaio 10, 17:49   #6 (permalink)  Top
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Condivido le due risposte...
Per Sandrone: le batterie non sono per il 339 che andrà con delle Zippy 6S 5.800 mAh. 30C ma per il Phantom Jepe dove dovrò montare delle 8S costituite da due pacchi 4S e sono incerto tra le Zippy 4.000 mAh. 40C (476 gr. l'uno) e le Turnigy 5.000 mAh. 35C (554 gr. l'uno).
Abbiamo 476x2=952 gr. per le 4.000 40C contro 554x2=1.108 gr. per le 5.000 35C e quindi abbiamo una differenza di peso di 156 gr...
Boh secondo me c'é il rischio di avere più spinta con le 5000 che con le 4000 e comunque non sara' quell'etto a non farlo volare data la motorizzazione.
Fermo restando che non conoscendo il modello non so se incorriamo in problemi di centraggio ad esempio.
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Vecchio 04 gennaio 10, 18:03   #7 (permalink)  Top
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La differenza di erogazione di corrente massima tra le due batterie è minima (15 A).
La differenza di peso di 156 grammi, su di un modello che impiega quelle batterie, ha pochissima influenza.
Le due batterie usate con stessa corrente di scarica, darebbe alla 5000 un vantaggio in dissipazione di calore e sopratutto una maggiore autonomia di funzionamento.
Per ultimo, la batteria da 5000 mAh verrà stressata meno durante l'uso e probabilmente durerà per un numero di cicli superiore della 4000.

Tutto questo ragionamento è valido solo se le due batterie sono della stessa qualità e affidabilità.

Naraj.
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Vecchio 04 gennaio 10, 18:09   #8 (permalink)  Top
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Se può essere utile, il gruppo motore/ventola (ARC 36-75-1 + Wemotec Midi Fan Pro) è stato provato in configurazione 6S (2 pacchi WinForce 3.000 mAh. 35C) dando un assorbimento di circa 60A. e faceva paura per come girava...
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Vecchio 04 gennaio 10, 18:10   #9 (permalink)  Top
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Se può essere utile, il gruppo motore/ventola (ARC 36-75-1 + Wemotec Midi Fan Pro) è stato provato in configurazione 6S ( 2 pacchi WinForce 3.000 mAh. 35C) dando un assorbimento di circa 60A.
Dovremmo salire ben oltre quell'assorbimento con celle più grosse.
Probabilmente 66 amp ed anche più.
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Vecchio 04 gennaio 10, 18:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Dimenticavo...
Come ESC utilizzerò un TURNIGY K-Force 120A-HV OPTO 5-12S, che altro non è che HobbyWing rimarchiato, che non è ancora stato provato perché arrivato solo da qualche giorno.
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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