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Vecchio 11 febbraio 10, 20:10   #31 (permalink)  Top
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ci vogliono tra i 40 e i 60 gg. il modello costa 500 € ed è grezzo, se lu vuoi già verniciato sono 600 ti fanno anche scegliere la colorazione se non è troppo complicata
bercar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 21:36   #32 (permalink)  Top
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ragazzi se proprio bisogna farli elettrici almeno con questo sound!

YouTube - Electric ducted fan Hawk with unique turbine sound

porca vacca sembra una turbina
Stumaxaircraft/SM110-52

probabilmente il sound simile deriva dal numero elevato di pale del rotore
e dal numero di giri ovviamente
Penso proprio, e si vede in altri video che il sound non è generato dalla ventola ma da un sistema elettronico, usato anche nelle auto , roba Americana, se ascolti il sound della ventola sul banco prova è un normale sound di una ventola elettrica. Finora solo la nuova Schubeler si avvicina al sound di una turbina.
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Vecchio 11 febbraio 10, 21:55   #33 (permalink)  Top
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ci vogliono tra i 40 e i 60 gg. il modello costa 500 € ed è grezzo, se lu vuoi già verniciato sono 600 ti fanno anche scegliere la colorazione se non è troppo complicata
Ora ho capito, non è come il mio, il tuo è la versione più piccola, ma non per questo meno piacevole. Quello che hai preso è per una ventola da 110, come detto in precedenza e non per una 120, quindi dimentica il discorso fatto in precedenza dei condotti d'ingresso, il modello di Bruno non ce li ha, e vola comunque molto bene. Per le batterie Rino, non mi ricordo se erano delle 4900 o 5000, non erano mie, le ho provate solo per vedere che differenza c'era rispetto a quelle più famose. Per il volo in coppia il 25Aprile a Rimini facciamo l'ElectricDay, sarebbe una buona occasione, ci saranno alcune novità, come il SU27 lungo 240cm il B.Hawk lungo 220cm e tanti altri, vi aspetto a tutti con piacere. Ciao il Monaco
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Vecchio 11 febbraio 10, 22:32   #34 (permalink)  Top
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Penso proprio, e si vede in altri video che il sound non è generato dalla ventola ma da un sistema elettronico, usato anche nelle auto , roba Americana, se ascolti il sound della ventola sul banco prova è un normale sound di una ventola elettrica. Finora solo la nuova Schubeler si avvicina al sound di una turbina.
Ci sono anche altri video sia della Stumax che della Dyn-E-Max che hanno lo stesso sound più o meno. Io credo che il sound diverso, rispetto a quando messe sul banco prova, sono proprio i condotti di entrata e di uscita. Scommetto che anche la Schuebeler messa sul banco suona come le altre.
lelepilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 23:29   #35 (permalink)  Top
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Ci sono anche altri video sia della Stumax che della Dyn-E-Max che hanno lo stesso sound più o meno. Io credo che il sound diverso, rispetto a quando messe sul banco prova, sono proprio i condotti di entrata e di uscita. Scommetto che anche la Schuebeler messa sul banco suona come le altre.
Attento a scommetere, non voglio essere presuntuoso, ma il sound viene da un apparato aggiuntivo, anche il titolo del filmato lo dice, comunque libero di pensare quello che vuoi.
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Vecchio 12 febbraio 10, 00:37   #36 (permalink)  Top
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no non credo proprio che si possa installare un apparato audio
da 110db su un modello con i pesi così tirati.

credo invece che sia il tipo di ventola... più palette più sound e la risonanza che fa il modello.

quelli belli aperti in fibra e magari qualche fresata, fa più casino
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Vecchio 12 febbraio 10, 14:31   #37 (permalink)  Top
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Attento a scommetere, non voglio essere presuntuoso, ma il sound viene da un apparato aggiuntivo, anche il titolo del filmato lo dice, comunque libero di pensare quello che vuoi.
Il titolo del filmato dice con un suono "unico" di turbina... secondo me intende la particolarità del sound, non riesco a vedere dove dice che è un suono artefatto.

Tra l'altro la Stumax fa anche un'altra ventola sempre da 110 mm ma a 4 pale e diversa nella concezione che dà più spinta ma, come dice Stu stesso, perde il sound tipico della 110-52 e si attesta sul suono delle altre ventole; in definitiva penso che il sound lo dia il numero di pale come detto in precedenza. Infatti anche la Dynamax della Dyn-E-Max e della XPS hanno lo stesso sound della 110-52 e della Schuebeler che, guarda caso, hanno tutte 12 pale.

Poi ognuno la pensa come vuole, quando avrò montato il mio F9 e l'avrò provato ti saprò dire con certezza
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Vecchio 12 febbraio 10, 16:54   #38 (permalink)  Top
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ci sto pensando pure io... a prendere il modello

guardavo bene il video della stumax per capire bene il sound e la resa
YouTube - Stumax SM110-52 bench test

oltre ad avere un gran numero di pale del rotore, è anche al contrario!

il motore è frontale e il rotore posteriore! quini il flusso viene radrizzato
prima e lascia il rotore libero in uscita.

stavo pensando.... se prendessi una ventola HY
DIAMETRO 115mm, 7 PALESPINTA fino a 2500 grammi diametro albero motore:6mmper motori con diametro fino a 45mmquelle che esplodono perchè sono di plasticaccia.. e facessi lo stampo della
girante e stamparla in carbonio? ha 7 pale
Dico che se puoi stampare giranti siamo a cavallo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 12 febbraio 10, 17:36   #39 (permalink)  Top
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l39 cmodels

Ciao,

ho deciso di posticipare l'acquisto del modellone con TF8000, ma non avendo resistito al fascino della ventolona elettrica ho optato per L39 cmodels con ventola HDT 75 (quello del filmato su Youtube per intenderci).
Il modello è arrivato proprio oggi, già sballato e misurato. Devo procedere al peso, al controllo degli allineamenti ed a qualche foto da postare.
Le misure reali sono 1750x1380, tutto pannellato, sufficientemente lucido e ben realizzato. Qualche giunzione un po' garibaldina che mi era già stata preannunciata prima dell'acquisto.
I tempi di consegna sono stati rispettati, buon imballo.
Sono molto soddisfatto del modello, ha un bell'impatto anche visivamente.
Provvederò a motorizzarlo con lo stesso set up di quello cmodel:
Ventola HDT 75
Motore Lehner 2240-17 HA

Per il resto:
regolatore 100 A (proverò un Turnigy Sentilon ed un Turnigy K-force)
10 celle Zippy Flightmax 5000 mAh (40C)
carrelli flymodel components
gambe molleggiate eurokit +ruote in spugna
servi Hitec HS225MG per alettoni, profondità e direzionale.
ruotino anteriore HS81mg o similare cinesino.

Resteranno da realizzare i condotti e preparare il cockpit.
A presto con qualche foto

ciao

Michele
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Vecchio 12 febbraio 10, 17:42   #40 (permalink)  Top
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l39 cmodels

Ciao,

ho deciso di posticipare l'acquisto del modellone con TF8000, ma non avendo resistito al fascino della ventolona elettrica ho optato per L39 cmodels con ventola HDT 75 (quello del filmato su Youtube per intenderci).
Il modello è arrivato proprio oggi, già sballato e misurato. Devo procedere al peso, al controllo degli allineamenti ed a qualche foto da postare.
Le misure reali sono 1750x1380, tutto pannellato, sufficientemente lucido e ben realizzato. Qualche giunzione un po' garibaldina che mi era già stata preannunciata prima dell'acquisto.
I tempi di consegna sono stati rispettati, buon imballo.
Sono molto soddisfatto del modello, ha un bell'impatto anche visivamente.
Provvederò a motorizzarlo con lo stesso set up di quello cmodel:
Ventola HDT 75
Motore Lehner 2240-17 HA

Per il resto:
regolatore 100 A (proverò un Turnigy Sentilon ed un Turnigy K-force)
10 celle Zippy Flightmax 5000 mAh (40C)
carrelli flymodel components
gambe molleggiate eurokit +ruote in spugna
servi Hitec HS225MG per alettoni, profondità e direzionale.
ruotino anteriore HS81mg o similare cinesino.

Resteranno da realizzare i condotti e preparare il cockpit.
A presto con qualche foto

ciao

Michele
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