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Vecchio 09 gennaio 12, 10:53   #561 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Mio video del freccione

Si, lo so, se ne sentiva davvero la mancanza... un altro video del 339!!!

MB 339 PAN Flyfly Hobby - YouTube

Per ricollegarmi ai miei post precedenti: ho fatto 2 voli con e senza "tappo" sulla presa d'aria ventrale.
Non ho dati numerici ma la mia impressione è che:
- con la presa d'aria aperta, a terra probabilmente c'e' un minimo di spinta in più ma in volo non si nota assolutamente, anzi
- il rumore, con la presa d'aria tappata, è un po' più pulito
- non vedo differenze di velocità al massimo
- ai regimi intermedi con la presa d'aria tappata il modello sembra più scorrevole, ai bassi regimi l'impressione è che freni di meno.
- con la presa tappata rilevo una maggiore autonomia: nel primo volo ho fatto 5 minuti atterrando con una sufficiente riserva, nel secondo volo (quello del video) con presa d'aria libera ho fatto 4 minuti e mezzo e sono atterrato senza margine.

-> tanto basta per farmi decidere di tappare definitivamente quel bucozzo.

Ricollegandomi invece ad un thread aperto (e chiuso) recentemente, vorrei dire che sono decisamente soddisfatto della ventola originale (lisciata, smussata e bilanciata), sia come suono che come spinta. Oserei dire che un polistirolone non "merita" di più

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 11:02   #562 (permalink)  Top
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L'avatar di IALEU
 
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La presa d'aria ventrale nel 339 flyfly fa solo danni. Le due laterali, che hanno una superficie di 1,8 la ventola da 90 (ogiva esclusa), sono più che suffcienti, oltre che sovradimensionate. Tappare!

Paolo
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Vecchio 14 gennaio 12, 17:21   #563 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Si, lo so, se ne sentiva davvero la mancanza... un altro video del 339!!!

MB 339 PAN Flyfly Hobby - YouTube

Per ricollegarmi ai miei post precedenti: ho fatto 2 voli con e senza "tappo" sulla presa d'aria ventrale.
Non ho dati numerici ma la mia impressione è che:
- con la presa d'aria aperta, a terra probabilmente c'e' un minimo di spinta in più ma in volo non si nota assolutamente, anzi
- il rumore, con la presa d'aria tappata, è un po' più pulito
- non vedo differenze di velocità al massimo
- ai regimi intermedi con la presa d'aria tappata il modello sembra più scorrevole, ai bassi regimi l'impressione è che freni di meno.
- con la presa tappata rilevo una maggiore autonomia: nel primo volo ho fatto 5 minuti atterrando con una sufficiente riserva, nel secondo volo (quello del video) con presa d'aria libera ho fatto 4 minuti e mezzo e sono atterrato senza margine.

-> tanto basta per farmi decidere di tappare definitivamente quel bucozzo.

Ricollegandomi invece ad un thread aperto (e chiuso) recentemente, vorrei dire che sono decisamente soddisfatto della ventola originale (lisciata, smussata e bilanciata), sia come suono che come spinta. Oserei dire che un polistirolone non "merita" di più

Max
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ciao feci anch'io il tuo esperimento sei mesi fà col buco ma poi cambiai la ventola con quella della vasafan da 90 in carbonio una ventola assatanata di airia se la chiudo con quest'ultima il modello non raggiunge il massino ,se atterro e riapro sembra un altro modello specialmente se fai una salita verso il cielo in verticale la differenza di spinta con la ventola originale è abissale..
spiritoflouis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 01:19   #564 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da spiritoflouis Visualizza messaggio
-------------------------------------------------
ciao feci anch'io il tuo esperimento sei mesi fà col buco ma poi cambiai la ventola con quella della vasafan da 90 in carbonio una ventola assatanata di airia se la chiudo con quest'ultima il modello non raggiunge il massino ,se atterro e riapro sembra un altro modello specialmente se fai una salita verso il cielo in verticale la differenza di spinta con la ventola originale è abissale..
Ciao, vorrei capire meglio:
- Hai montato la vasafan col mantello Vasafan oppure hai montato la sola girante su mantello flyfly?
- Nel cambio da ventola originale a vasa hai cambiato anche motore?
- La vasa con pancia tappata, pur non rendendo al massimo secondo te, andava più o meno della ventola originale nella sua miglior configurazione?

Ti ringrazio se vorrai rispondere.
Il mio 339 pesa 3100g, usando il programmino per l'analisi doppler nell'unico passaggio fatto a manetta sembrerebbe andare a circa 130Km/h: andare più veloce non mi interessa ma un po' più di birra in salita e un po' più di efficienza in volo, se ottenibili con una spesa ragionevole, non mi dispiacerebbero....

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 14:35   #565 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Si, lo so, se ne sentiva davvero la mancanza... un altro video del 339!!!

MB 339 PAN Flyfly Hobby - YouTube

Per ricollegarmi ai miei post precedenti: ho fatto 2 voli con e senza "tappo" sulla presa d'aria ventrale.
Non ho dati numerici ma la mia impressione è che:
- con la presa d'aria aperta, a terra probabilmente c'e' un minimo di spinta in più ma in volo non si nota assolutamente, anzi
- il rumore, con la presa d'aria tappata, è un po' più pulito
- non vedo differenze di velocità al massimo
- ai regimi intermedi con la presa d'aria tappata il modello sembra più scorrevole, ai bassi regimi l'impressione è che freni di meno.
- con la presa tappata rilevo una maggiore autonomia: nel primo volo ho fatto 5 minuti atterrando con una sufficiente riserva, nel secondo volo (quello del video) con presa d'aria libera ho fatto 4 minuti e mezzo e sono atterrato senza margine.

-> tanto basta per farmi decidere di tappare definitivamente quel bucozzo.

Ricollegandomi invece ad un thread aperto (e chiuso) recentemente, vorrei dire che sono decisamente soddisfatto della ventola originale (lisciata, smussata e bilanciata), sia come suono che come spinta. Oserei dire che un polistirolone non "merita" di più

Max
Domanda, sto per comprare le lipo. Mi sai dire come vanno ? quanti voli hai fatto ? Resistono o si gonfiano leggermente a fine volo ? Io ho delle turnigy 4000 30C e con 70A continui, dopo 3minuti sono GOOONFIEEE !!!
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Vecchio 15 gennaio 12, 19:18   #566 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Io ho le nanotech 4000mAh 45/90C, faccio 5min di volo complessivi amministrando il gas, di picco credo siano circa 75A, a fine volo le lipo sono tiepide ma non calde, assolutamente non si gonfie. Per me vanno bene...
Max


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Vecchio 15 gennaio 12, 21:12   #567 (permalink)  Top
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Ciao, vorrei capire meglio:
- Hai montato la vasafan col mantello Vasafan oppure hai montato la sola girante su mantello flyfly?
- Nel cambio da ventola originale a vasa hai cambiato anche motore?
- La vasa con pancia tappata, pur non rendendo al massimo secondo te, andava più o meno della ventola originale nella sua miglior configurazione?

Ti ringrazio se vorrai rispondere.
Il mio 339 pesa 3100g, usando il programmino per l'analisi doppler nell'unico passaggio fatto a manetta sembrerebbe andare a circa 130Km/h: andare più veloce non mi interessa ma un po' più di birra in salita e un po' più di efficienza in volo, se ottenibili con una spesa ragionevole, non mi dispiacerebbero....

Max
Sul modello del video ho messo una girante vasa su condotto flyfly.
Cercavo leggerezza per lanciarlo a mano e ci misi un 1600 a cassa rotante.

Spingeva un paio di chili a soli 47 amp con sei celle da 3.300.

é il collaudo dopo il rimaneggiamento del setup.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 01:05   #568 (permalink)  Top
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L'avatar di Takedown
 
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Residenza: Sardegna
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Invia un messaggio via MSN a Takedown
Ragazzi, mi sono innamorato di questo modello...!!

Ho bisogno del vostro aiuto!! Ho visto che la sola fusoliera la vendono on.line "casadelmodellismo" e non costa tantissimo!

Però adesso ho bisogno che mi aiutato nella configurazione!!! Ho capito che sarebbe meglio mettere una ventola diversa dall'originale, più bilanciata... mi consigliate anche quella e dove?

Dai ragazzi, fatemi un bel listone della spesa con qualche suggerimento anche dove acquistare!!! Ve ne sarei molto grato!!

Per quanto riguarda i carrelli, io vorrei optare per dei retrattili elettrici... e ho visto che Jonathan ne ha dell'E-Flite... però onestamente non ho idea di quali sia adatti per quel modello!!

Attendo con ansia le vostre risposte!!!

P.S. Ma ormai il modello non risente più di fragilità nelle giunzioni alari? Ho letto un pò in giro che molti si son trovati con le ali spezzate o staccate dal modello!
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Vecchio 21 aprile 13, 12:25   #569 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
Esplosione ventola in volo

Salve a tutti a qualcuno di voi è mai successo?
Terzo volo con il modello, i due precedenti li avevo fatti con una lipo 5000 5 celle, stamattina ho provato con la 6 celle perché effettivamente la spinta non era granché , mi è esplosa la ventola in volo! Chiaramente ventola originale e motore quello consigliato 1750kv... Tra l'altro deve aver tranciato qualche filo del bec e quindi addio modello!
__________________
G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino
http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI
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Vecchio 21 aprile 13, 12:48   #570 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
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Originalmente inviato da ferny71 Visualizza messaggio
Salve a tutti a qualcuno di voi è mai successo?
Terzo volo con il modello, i due precedenti li avevo fatti con una lipo 5000 5 celle, stamattina ho provato con la 6 celle perché effettivamente la spinta non era granché , mi è esplosa la ventola in volo! Chiaramente ventola originale e motore quello consigliato 1750kv... Tra l'altro deve aver tranciato qualche filo del bec e quindi addio modello!
Ventola non bilanciata?
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