Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 09, 17:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
F86 92 mm 2300 g come prima ventola?

Ciao ragazzi.
Scusate ma mi sono appena iscritto ed è la mia prima volta sul forum.
Dopo circa 10 anni di scoppio (2T-4T) su modelli acrobatici di medie dimensioni e una discreta esperienza da pilotastro della domenica vorrei provare l'ebbrezza della ventola elettrica.
Mai volato con l'elettrico e mai volato con ventole.
Sul nostro campetto nessuno si occupa di elettrico e abbiamo una discreta pistina in asfalto di 80 metri...
L'attenzione è stata catturata dall'F86 della FlyFly in espanso, ventola da 92 mm, 1,40 metri circa di apertura e 2,300 Kg di peso.
E' consigliabile come prima ventola per un non ventolaro come me?
Mi piacerebbe qualcosa che decollasse da terra, ecco perchè ho pensato a quel modello e a quelle dimensioni in particolare.
Il sito del venditore consiglia una LIPO da 3700 mA 6S1P 22.2 V 25C.
E' una potenza ragionevole?
Non pretendo prestazioni mozzafiato (non mi sogno di strapazzare un espanso) ma con tale "armamentario" è possibile decollare da terra?
Grazie sin d'ora a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi.

Hurricav
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 19:40   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.904
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
Scusate ma mi sono appena iscritto ed è la mia prima volta sul forum.
Dopo circa 10 anni di scoppio (2T-4T) su modelli acrobatici di medie dimensioni e una discreta esperienza da pilotastro della domenica vorrei provare l'ebbrezza della ventola elettrica.
Mai volato con l'elettrico e mai volato con ventole.
Sul nostro campetto nessuno si occupa di elettrico e abbiamo una discreta pistina in asfalto di 80 metri...
L'attenzione è stata catturata dall'F86 della FlyFly in espanso, ventola da 92 mm, 1,40 metri circa di apertura e 2,300 Kg di peso.
E' consigliabile come prima ventola per un non ventolaro come me?
Mi piacerebbe qualcosa che decollasse da terra, ecco perchè ho pensato a quel modello e a quelle dimensioni in particolare.
Il sito del venditore consiglia una LIPO da 3700 mA 6S1P 22.2 V 25C.
E' una potenza ragionevole?
Non pretendo prestazioni mozzafiato (non mi sogno di strapazzare un espanso) ma con tale "armamentario" è possibile decollare da terra?
Grazie sin d'ora a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi.

Hurricav
Dati i trascorsi direi proprio che nulla osta, l ' F86 sia un ottimo candidato.
Ocio che qualche rinforzino sull'ala ci vuole.
Le 6 celle sono un buon compromesso, direi che il consiglio sia azzeccato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 09:55   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Dati i trascorsi direi proprio che nulla osta, l ' F86 sia un ottimo candidato.
Ocio che qualche rinforzino sull'ala ci vuole.
Le 6 celle sono un buon compromesso, direi che il consiglio sia azzeccato.
quoto al 100% quanto detto da Staud, tassativo un longherone di dimensioni opportune da inserire nell'ala (non previsto dal costruttore) se vuoi riportare a terra il modello in un unica soluzione
Attento che della stessa marca (e con dimensioni e motorizzazioni analoghe) ci sono l'ottimo Mirage e il bellissimo Phantom (non necessitano di nessuna modifica e volano bene anche con 5 celle)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 16:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Longheroni

Grazie a Comet e a Staudacher300 per la sollecitudine della risposta.
(bella l'espressione "portare giù il modello in un'unica soluzione...)

Per quanto riguarda il longherone di rinforzo consigliate un paio di tondini di carbonio che si estendono per un 25-30% dalla radice o un signor longherone di compensato marino, magari condito con una striscetta di sana lana di vetro + resina epossidica a coprie la giunzione alare?

Grazie e buon 2 giugno, su qualsiasi campo voi siate.

Hurricav
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 16:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 950
f86

Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Grazie a Comet e a Staudacher300 per la sollecitudine della risposta.
(bella l'espressione "portare giù il modello in un'unica soluzione...)

Per quanto riguarda il longherone di rinforzo consigliate un paio di tondini di carbonio che si estendono per un 25-30% dalla radice o un signor longherone di compensato marino, magari condito con una striscetta di sana lana di vetro + resina epossidica a coprie la giunzione alare?

Grazie e buon 2 giugno, su qualsiasi campo voi siate.

Hurricav
Riguardo all'F86 con un HET 600-32 (2050 g/v) e ventola originale vola già benisimo con una 5S. L'ho lanciato da solo a mano e ti dico che non ha nessun problema. Se monti il motore originale FlyFly (credo un 1800 k/v) le 6S forse saranno necessarie per avere una spinta discreta...
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 19:34   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.904
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Riguardo all'F86 con un HET 600-32 (2050 g/v) e ventola originale vola già benisimo con una 5S. L'ho lanciato da solo a mano e ti dico che non ha nessun problema. Se monti il motore originale FlyFly (credo un 1800 k/v) le 6S forse saranno necessarie per avere una spinta discreta...
Però pare che non le regga, così come non le reggerebbe l'edf con la girante originale, troppi giri per quel kv.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima Ventola fishwolf Aeromodellismo Ventole Intubate 3 27 maggio 09 20:06
prima ventola Tarpone33 Aeromodellismo Ventole Intubate 4 24 giugno 08 16:42
prima ventola xfile69 Aeromodellismo Ventole Intubate 31 25 luglio 07 09:06
prima ventola nardicofly Aeromodellismo Ventole Intubate 10 28 novembre 06 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002