BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   F86 92 mm 2300 g come prima ventola? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/134954-f86-92-mm-2300-g-come-prima-ventola.html)

hurricav 01 giugno 09 17:25

F86 92 mm 2300 g come prima ventola?

Ciao ragazzi.
Scusate ma mi sono appena iscritto ed è la mia prima volta sul forum.
Dopo circa 10 anni di scoppio (2T-4T) su modelli acrobatici di medie dimensioni e una discreta esperienza da pilotastro della domenica vorrei provare l'ebbrezza della ventola elettrica.
Mai volato con l'elettrico e mai volato con ventole.
Sul nostro campetto nessuno si occupa di elettrico e abbiamo una discreta pistina in asfalto di 80 metri...
L'attenzione è stata catturata dall'F86 della FlyFly in espanso, ventola da 92 mm, 1,40 metri circa di apertura e 2,300 Kg di peso.
E' consigliabile come prima ventola per un non ventolaro come me?
Mi piacerebbe qualcosa che decollasse da terra, ecco perchè ho pensato a quel modello e a quelle dimensioni in particolare.
Il sito del venditore consiglia una LIPO da 3700 mA 6S1P 22.2 V 25C.
E' una potenza ragionevole?
Non pretendo prestazioni mozzafiato (non mi sogno di strapazzare un espanso) ma con tale "armamentario" è possibile decollare da terra?
Grazie sin d'ora a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi.

Hurricav

staudacher300 01 giugno 09 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 1580302)
Ciao ragazzi.
Scusate ma mi sono appena iscritto ed è la mia prima volta sul forum.
Dopo circa 10 anni di scoppio (2T-4T) su modelli acrobatici di medie dimensioni e una discreta esperienza da pilotastro della domenica vorrei provare l'ebbrezza della ventola elettrica.
Mai volato con l'elettrico e mai volato con ventole.
Sul nostro campetto nessuno si occupa di elettrico e abbiamo una discreta pistina in asfalto di 80 metri...
L'attenzione è stata catturata dall'F86 della FlyFly in espanso, ventola da 92 mm, 1,40 metri circa di apertura e 2,300 Kg di peso.
E' consigliabile come prima ventola per un non ventolaro come me?
Mi piacerebbe qualcosa che decollasse da terra, ecco perchè ho pensato a quel modello e a quelle dimensioni in particolare.
Il sito del venditore consiglia una LIPO da 3700 mA 6S1P 22.2 V 25C.
E' una potenza ragionevole?
Non pretendo prestazioni mozzafiato (non mi sogno di strapazzare un espanso) ma con tale "armamentario" è possibile decollare da terra?
Grazie sin d'ora a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi.

Hurricav

Dati i trascorsi direi proprio che nulla osta, l ' F86 sia un ottimo candidato.
Ocio che qualche rinforzino sull'ala ci vuole.:wink:
Le 6 celle sono un buon compromesso, direi che il consiglio sia azzeccato.

comet 02 giugno 09 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1580466)
Dati i trascorsi direi proprio che nulla osta, l ' F86 sia un ottimo candidato.
Ocio che qualche rinforzino sull'ala ci vuole.:wink:
Le 6 celle sono un buon compromesso, direi che il consiglio sia azzeccato.

quoto al 100% quanto detto da Staud, tassativo un longherone di dimensioni opportune da inserire nell'ala (non previsto dal costruttore) se vuoi riportare a terra il modello in un unica soluzione:wink:
Attento che della stessa marca (e con dimensioni e motorizzazioni analoghe) ci sono l'ottimo Mirage e il bellissimo Phantom (non necessitano di nessuna modifica e volano bene anche con 5 celle)

hurricav 02 giugno 09 16:36

Longheroni

Grazie a Comet e a Staudacher300 per la sollecitudine della risposta.
(bella l'espressione "portare giù il modello in un'unica soluzione...)

Per quanto riguarda il longherone di rinforzo consigliate un paio di tondini di carbonio che si estendono per un 25-30% dalla radice o un signor longherone di compensato marino, magari condito con una striscetta di sana lana di vetro + resina epossidica a coprie la giunzione alare?

Grazie e buon 2 giugno, su qualsiasi campo voi siate.

Hurricav

sandrocacciola 02 giugno 09 16:57

f86

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 1581612)
Grazie a Comet e a Staudacher300 per la sollecitudine della risposta.
(bella l'espressione "portare giù il modello in un'unica soluzione...)

Per quanto riguarda il longherone di rinforzo consigliate un paio di tondini di carbonio che si estendono per un 25-30% dalla radice o un signor longherone di compensato marino, magari condito con una striscetta di sana lana di vetro + resina epossidica a coprie la giunzione alare?

Grazie e buon 2 giugno, su qualsiasi campo voi siate.

Hurricav

Riguardo all'F86 con un HET 600-32 (2050 g/v) e ventola originale vola già benisimo con una 5S. L'ho lanciato da solo a mano e ti dico che non ha nessun problema. Se monti il motore originale FlyFly (credo un 1800 k/v) le 6S forse saranno necessarie per avere una spinta discreta...

staudacher300 02 giugno 09 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da sandrocacciola (Messaggio 1581626)
Riguardo all'F86 con un HET 600-32 (2050 g/v) e ventola originale vola già benisimo con una 5S. L'ho lanciato da solo a mano e ti dico che non ha nessun problema. Se monti il motore originale FlyFly (credo un 1800 k/v) le 6S forse saranno necessarie per avere una spinta discreta...

Però pare che non le regga, così come non le reggerebbe l'edf con la girante originale, troppi giri per quel kv.

comet 02 giugno 09 23:05

Un tubo (non un tondino pieno) in carbonio piuttosto grosso (10mm) che arrivi almeno al 30% dell'apertura va benone e non appesantisce il modello.
In quanto al motore il FlyFly con ventola Het o Wemotec con 5 celle consuma 40A ed eroga 800watt sufficenti per un volo discreto (con 6 celle bruci il motore in 5 secondi). Con un 600/42 e 6 celle il consumo è 47A e la potenza 1200watt .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002