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Vecchio 10 maggio 09, 09:27   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Altre cosucce che certo non fanno bene ad una ventola:



Questa ventola non pesca tutta l'aria di cui ha bisogno, per questo hai consumi alle stelle e spinta alle stalle. Secondo me è buona che non hai gremato il motore andando in volo così.

Anche il condotto d'uscita è messo male...anzi mi sa che quando lo vede lo Stau....

Perché hai montato la ventola così avanzata?

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Vecchio 10 maggio 09, 10:51   #32 (permalink)  Top
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Fermo restando quanto accennato da antonov direi che la cura principale risieda in un bel pacco 10s ed una ventola più efficiente della ap, una schubeler o una aeronaut le vedo più leggere da girare rispetto alla ap.
Quel motore nasce proprio per usi 10s sulle ventole menzionate con spinte dell'ordine dei 5-5,5 chili, che sarebbero già un bell'andare per l'hawk amd.

Tieni presente che se dobbiamo avere un condotto d'ingresso inefficiente é meglio non averlo del tutto ed affidare al labbro la funzione di convogliare l'aria nel giusto modo alla ventola, un po come si fa per i modelli eflite per capirsi.
Sposta più indietro possibile la ventola poi che più lungo é il condotto e maggiori sono le perdite per attrito.
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Vecchio 10 maggio 09, 11:21   #33 (permalink)  Top
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grazie....ottime info.....
Per il condotto di ingresso voi intendete "segare" la "Y"?
stema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 21:35   #34 (permalink)  Top
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grazie....ottime info.....
Per il condotto di ingresso voi intendete "segare" la "Y"?
Oppure rifare perbene sanza scalini e variazioni di diametro, insomma.... lissio lissio come un cul di bimbo ecco, quell'apertura é decisamente deleteria.
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Vecchio 10 maggio 09, 21:51   #35 (permalink)  Top
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Salve mi inserisco con cognizione, visto che assisto in prima persona all' allestimento del bimbo!
Anche secondo me la giunzione condotti di ammissione-ventola cosi' non va: l'aria che spilla dalla fessura verso la ventola rovina il flusso in ingresso IMO.
Meglio un raccordo sigillato.
Non penso che pero' ci sia un debito d'aria: l'area delle due prese e' sicuramente superiore alla FSA.
Anche io metterei la ventola piu' arretrata per due motivi principali: eliminare 400gr di zavorra in coda (!)e diminuire la lunghezza del condotto di uscita.
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Vecchio 11 maggio 09, 08:22   #36 (permalink)  Top
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....
Non penso che pero' ci sia un debito d'aria: l'area delle due prese e' sicuramente superiore alla FSA.
Anche io metterei la ventola piu' arretrata per due motivi principali: eliminare 400gr di zavorra in coda (!)e diminuire la lunghezza del condotto di uscita.
Come fai a dire che non c'è debito d'aria...il condotto d'aspirazione è palesemente più stretto del labbro della ventola e c'è una apertura di mezzo centimetro tra il condotto e la ventola stessa... chissà che razza di turbini si formano lì...un super venturi

Per i 400g di zavorra in coda...direi che su un modello da 5kg sia improponibile una cosa del genere. Io porterei la ventola a venti centimetri dallo scarico, dopo aver raccordato tutti i condotti a regola e dopo aver reso il restringimento in uscita della dimensione giusta per equilibrare spinta e velocità di flusso.
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Vecchio 11 maggio 09, 09:49   #37 (permalink)  Top
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Aspetta, il diametro del condotto di aspirazione non è piu' stretto della bocca della ventola, e' quel labbro, che non ci deve essere in una ventola montata in condotto, che te lo fa sembrare!
Poi una cosa e' il debito d'aria un altra sono gli strozzamenti del condotto....
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AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-duct.jpg  
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Vecchio 12 maggio 09, 09:15   #38 (permalink)  Top
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magari l'area del condotto d'ingresso é ok, ma va anche detto che la Y é molto allargata e quindi può esserci turbolenza.
Eventualmente tenterei di misurare la spnta scon la ventola più indietro senza labbro in aria aperta, per poi riprovare col condotto, qualora ci sia una pesante perdita di spinta...... beh abbiamo trovato il bandolo della matassa.
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Vecchio 12 maggio 09, 09:42   #39 (permalink)  Top
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stau, sono d'accordo: ho proposto a stema di montare la ventola "nuda" in una culletta e di misurarne la spinta col labbro originale e senza condotto di scarico. Poi da li si va avanti per trovare il "buco" da cui fuoriescono i watt ed entrano gli ampere!
Gordon Whitehead su RCJet ha un Fox Composites Hawk (stessa taglia) con ventola Stumax e Neumotor e tira fuori con 12 celle 6kg di spinta: il doppio! Vabbe che e' una signora combinazione ma il modello gli pesa 16lb!
Bisogna dire anche che ha montato la ventola oltre il bordo di uscita, si e' costruito i condotti e li ha raccordati per benino (quindi anche scarico piu' corto) e ha testato anche celle da 6600 con minore caduta di tensione sotto carico... Piu' che altrove nelle ventole il successo sta nei dettagli ( e nel portafoglio) , no?
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Vecchio 12 maggio 09, 11:04   #40 (permalink)  Top
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stau, sono d'accordo: ho proposto a stema di montare la ventola "nuda" in una culletta e di misurarne la spinta col labbro originale e senza condotto di scarico. Poi da li si va avanti per trovare il "buco" da cui fuoriescono i watt ed entrano gli ampere!
Gordon Whitehead su RCJet ha un Fox Composites Hawk (stessa taglia) con ventola Stumax e Neumotor e tira fuori con 12 celle 6kg di spinta: il doppio! Vabbe che e' una signora combinazione ma il modello gli pesa 16lb!
Bisogna dire anche che ha montato la ventola oltre il bordo di uscita, si e' costruito i condotti e li ha raccordati per benino (quindi anche scarico piu' corto) e ha testato anche celle da 6600 con minore caduta di tensione sotto carico... Piu' che altrove nelle ventole il successo sta nei dettagli ( e nel portafoglio) , no?
Scusa ma lo vedo improponibile come confronto... anche nei costi.

Però quasi 5 chili li dovreste tira fuori anche dalla Ap con il Mega. Che arriviate a superare la soglia dei 5000g con ventola montata la vedo dura però.
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