Costruzione Mig-15! 3 Allegato/i E' da un bel pò che avevo voglia di un aereo a ventola intubata......naturalmente micro, mini, piccolo, insomma come volete chiamarlo: max 70cm AA. Di modelli che mi piacciono ce ne sono tanti ma di progetti nessuno. Nessuno fino a qualche giorno fa......infatti interpellando il Masali il progettino è uscito fuori:lol:. E' completamente suo! Apertura alare 63 cm per ventole intubate da 50mm!! Naturalmente in balsa!! Purtroppo non l'ha mai realizzato, quindi non ho foto o indicazioni da cui prendere spunto, che per un principainte come me sono importantissimi!!! Avrò bisogno di tutto il suo e vostro aiuto! Luigi p.s. I disegni in formato vettoriale si possono scaricare da QUI Luca Masali . |
1 Allegato/i Si parte! Oggi sono passato in tipografia e mi sono fatto spampare il progetto su tre fogli.:lol: Allora ho bisogno di alcune info. Luca indicativamente quanto potrà, anzi dovrà pesare il modello? Per regolarmi sul motore! Non sò nulla sulle ventole intubate. Dove posso aquistarne una da 50mm? Con quale motore e regolatore? Servi? Micro o mini? Quanti? Grazie Luigi |
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cara cavia, e che ne so? Il modello non l'ho mai costruito!:icon_rofl Detto ciò, le ventoline da 50 mm son brutte bestie, rendono poco e fanno girare tanto le scatole. L'ideale sarebbe il gruppo DF45 di Kyosho, ma costa uno sproposito e se lo possono tenere. Lasciando stare quelle di HC, ne ho provate due e mandate immediatamente nella spazzatura, che è il loro posto, direi che la migliore è quella da 48 o 50 mm di Lindinger http://shop.lindinger.at/images/M64915.jpg Abbinato a un buon motore da 5 mila giri/volt o giù di lì. Occhio a comperare anche i mozzi (MITNEHMER, in tedesco) sennò non fai molta strada. http://shop.lindinger.at/images/L64927.jpg Una ventola cos' dovrebbe fornire attorno ai 170/180 grammi di spinta; quindi l'ideale è che il modello stia attorno ai 300-350 grammi, e mai sopra i 400. La batteria quindi sarà piccolina, una tre celle da 800-900 mAh, la radio micro, il regolatoire da 18 A (le ventole succhiano tantissimo e rendono pochissimo) e i servi pure submicro; io ci vedrei bene tre FS31, cari ma ottimi. |
guarda io su un edf in depron ho questa configurazione ventola 6 Bladed EDF Ducted Fan Unit Φ1.97 / Φ50×H28mm motore KB20-30-22S 4200kv Keda Inrunner Brushless Motor regolatore da 12A e 3s da 500mah mi da circa 230g di spinta senza ne condotto ne labbro ne niente! e il tutto pesa 120g + o - |
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misurati da te o dichiarati dal produttore? la ventola è la stssa di Lindinger, io con un 5 mila KV ci ho misurato 160 grammi. O il mio motore faceva davvero schifo (probabilissimo) o il produttorenon la conta giusta:lol: |
1 Allegato/i Citazione:
Allora la ricevente micro..... celo Batteria da 800 mah (flyghtpower 3s).......celo Devo comprare motore regolatore e servi. Il motore e ventola di Riktor mi sembrano ok per le misure. Poi se mi confermi che ti ci trovi bene ancora meglio.Procedo subito all'aquisto. Riktor devo comprare qualche mozzo, supporto per adattare la ventola al motore? Di ventole mai vista una, perdonate la mia ignoranza! A che altezza va posizionata la ventola? Centro? Completamente dietro? C'è una regola? Grazie a tutti!!!^_^ Luigi P.S. Mamma quant'è bello sto modello, mi sono innammmorato |
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Beh, più indietro possibile. Io consiglio di fare la fusoliera in due pezzi: la parte dietro, dalla pinna al sedere, conterrà la ventola. Se usi quella di Lindinger (che è la stessa che ha postato Riktor, e il motore che lui ha provato va decisamente bene, se davvero gli tira fuori 200 grammi e rotti ) hai la complicazione di avere la flangia posteriore; io la taglierei via, fossi in te, e terrei il motore incastrato tra due ordinate. Poi una goccia di ciano per tenerlo fermo basta e cresce:) Occhio che PRIMA di costruire alcunché (a parte le ali:lol:) devi sapere che motore ci metti, visto che è dal diametro del motore che dipende il diametro del tubo. Io comunque comincerei da ali e muso, dove un tubo più largo o più stretto di unm millimetro o due cambia pochissimo, mentre per la parte dietro è fondamentale una precisione assoluta. :( |
misurati in 2 modi A) ventola nuda e cruda messa sulla bilancia da cucina(errore + o- 1g) e mi dava questo valore di spinta! B)modello pesato 200g spaccati di peso e messo a massima potenza in verticale e stava in hovering perfettamente. tu dirai, ma ha perso circa 30g di spinta, e io ti rispondo, che probabilmente a causa dei fini condotti ha perso qualcosa di efficienza o la batteria leggermente scarica ma 200g te li garantisco! no non devi comperare nulla la ventola si incastra perfettamente sull'asse del motore. aspetta fino all' ultimo a mettercela che poi per estrarla sono dolori! @masali: si il tuo motore faceva schifo:icon_rofl |
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Fermi tutti. Come 180g di spinta? Anche se fossero 230, sono pochi. Il modello, ho previsto (dalla mia piccola esperienza) che peserà dai 350g ai 400!!! I O V O G L I O U N M I S S I L E!! Con 200g di spinta pure il Luton lo supera!!:icon_rofl:icon_rofl Come posso aumentare la potenza senza appesantirlo? Chiedo troppo? Possibile che queste ventole rendino così poco!!:uhm: Luigi |
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spero nun me sente stau senno mi banna:icon_rofl |
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Nemmeno a pensarci!^_^ |
questo è il problema di voi ventolari! cercate di avere una cifra di spinta perché avete modelli pesantissimi!! MrLupin ma scusa se ti dico che con ventola,motore,regolatore, e batteria da 500mah non arrivi a 150g, massimo che puoi arrivare aumentando la batteria a 800mah , con 3 servi e ricevente(più tutta la tiranteria e connettori vari) saranno 250g quando hai un rapporto spinta che è quasi 1 a 1 fidati che lo hai già un missile! |
Tutti credono che più spinta = più velocità Non è così o meglio più importante è il profilo scelto, se il profilo è molto resistente vi ritrovate + spinta = più resistenza e poco più velocità e vi mangiate tutta la potenza e l'energia in più in resistenza. Prima di tutto occorre verificare se il profilo è fatto per correre. |
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poi io sono della filosofia che meno pesano, meno sono problematici e meno si rompono! |
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dimmi un pò tu come hai stimato il tutto? |
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Limbox secondo una tua analisi (il progetto è nel primo post), ti sembra un buon profilo per quello che cerco? Aspetto anche il parere di Luca! Grazie ragazzi! :lol: Vi ripeto, sono completamente ignorante in materia. Se mi dite che con 200g di spinta, pur avendo un modello che ne pesa 400g, è comunque veloce e vola bene io mi fido. Purtroppo pensavo che fossero troppo pochi e che avrebbe volato a stento. Luigi |
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Batteria 800 mah : 75g motore: 50g ventola: 10g (?) regolatore: 15g servi: 18g ricevente: 10 tiranteria, cavi, ecc.: 20g modello: 130g copertura: 50g (oracover) Totale: 378g La copertura , voglio farla in oracover anche se è un pò pesantina. Mi ci trovo bene ed è resistentissima. Con la modelspam quella sottile si rompe solo a prenderlo in mano il modello, con quella pesante si avvicina all'oracover! Luigi P.S. Ditemi se ho sbagliato qualcosa |
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poi su un modello del genere 50g per il rivestimento mi sembrano veramente inutili, nel senso che usare un materiale del genere pesa davvero troppo io dico un 70-80 g di modello 12g per i servi(quelli da 4g) e lascia perdere ovracover! poi degustibus comunque se la spinta ti pare poca puoi prendere lo stesso motore ma con 4900kv che ha più spinta però con più consumi! |
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La potenza a disposizione puoi trasformarla in spinta (e ottieni un modello lento che si arrampica bene) o in velocità di flusso (e ottieni un modello veloce che si arrampica male); chiaro che la botte piena e la moglie ubriaca non si può, quindi devi scegliere. Un'elica è sicuramente più efficiente di una ventola, ma una ventola è più veloce di un elica.:rolleyes: Quel che conta per andare veloce è l'aerodinamica del modello (e questo MiG NON è ottimizzato per essere un proiettile, ma per andare veloce sì) e la velocità di flusso, che si aumenta restringendo un pochino l'ugello posteriore; questo mig è ristretto del 10%, che è parecchio, proprio per correre; certo, non è il massimo per le salite verticali, ma ripeto è un modello disengato per essere veloce (anche se non estremo), non per farci il 3D. poi ovvio che un pylon a elica lo batte, ma un pylon non è una semiriproduzione a ventola:rolleyes: |
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Siccome non ne so nulla, pensavo che una spinta di 200g ( con il modello che ne pesa quasi il doppio) fosse troppo poca. S C U S A T E M I :P ^_^ Allora ricapitolando: la ventola ed il motore di Riktor, mi sembrano validi. Lunedì li ordino e visto il prezzo prendo anche un motore da 4900kw oltre a quello da 4200. Poi li provo e vediamo quel'è la migliore soluzione. Questo regolatore va bene? Keda 25amp ESC Speed Controller E' da 25A, forse è un pò esagerato? Ma in fin dei conti quello da 18A pesa solo 3g in meno. Arigrazie. Luigi |
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infatti: c'è solo un aereo che raggiunge gli 11 mach (oltre 11 mila km/H) ed è, guarda caso, un motoaliante. E la velocità massima la raggiunge proprio in planata, senza motore. |
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http://newsimg.bbc.co.uk/media/image...4_nasa_416.jpg |
ciao MrLupin, grande lavoro questo Mig che posteresti il file cad del modello?:wink: ciao |
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1 Allegato/i Una domanda: Non voglio assolutamente che si vedano i listelli della fusoliera (come nella foto). Se copro tutto con balsa da 0,8/0,5 pensate che appesantirò troppo la struttura? Ci sono altre soluzioni? |
secondo me basterebbe aumentare il numero di listelli per far sì che sia meno evidente l' effetto. poi se vuoi rivestire in balsa sottilissima non credo ci sia sto grande aumento di peso! |
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