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Beh, in effetti la struttura a listelli ha il suo fascino, ma se non ti piace puoi ricoprirlo con un fasciame da 0,5-06; 0,8 è troppo. Occhio che fare un fasciame non è esattamente facilissimo, in ogni caso conviene farlo PRIMA di staccare i semigusci dal tavolo di lavoro. Per un buon risultato, le striscie di balsa devono essere rastremate con cura e devono essere sottili, direi a occhio 5-6 mm. :) Il peso non sarà eccessivo, anche perché ci metti più legno ma risparmi ricopertura, che potrà essere fatta in carta modelspan leggera oppure un termoretraibile molto leggero. Io tra l'altro eviterei di fibrare. Mi sembra un pò da fetenti lasciarvi da soli a fare il MiG, quindi ho ordinato i motori e mi aggiungo a voi nella costruzione:lol: |
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Troppo pesanti da postare qui, ma si possono scaricare da qui: Luca Masali |
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Che motori hai ordinato? Io ho cambiato idea: voglio prendere questa ventola, che ha il diametro di 55m (proprio come il diametro del condotto) 6 Bladed EDF Ducted Fan Unit Φ2.17 / Φ55×H42mm ed il motore da 4900kw (assorbe solo 11A) KB20-30-19S 4900kv Keda Inrunner Brushless Motor Non riesco a capire una cosa però: la ventola dice che supporta motori da 24mm di diametro, ma il mio motore e largo 20mm!! Io non ho mai visto una ventola! Devo comprare qualche supporto? Grazie Luigi |
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Mah, 5 mm in più sono un'enormità per una ventola! avrai bisogno di batterie da 1500, e dove le metti?:( Senza contare il peso, e il fatto che il condotto è più grande perché va rivestito internamente, quindi è previsto per giranti da 50, non da 55! Il tuo motore è da 20 perché va bene su una ventola da 50, su una da 55 ci vuole un mtore più grosso e pesante, da 24 appunto, sennò lo friggi; viaggerai più vicino ai 20 che ai 15 A, con una ventola da 55. Secondo me non è per nulla adatta, troppo grande per quel modello. :) P.s.: il tuo motore non "assorbe solo" 11 A, bensì "regge al massimo" 11 A, quindi se ci metti una ventola da 55 lo friggi matematiocamente, sicuramente, al 100%:lol: |
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Tu invece per cosa hai optato? Dimenticavo...... il dietro negativo, porta vantaggi? Come in quello con gradi positivi? oppure.....? Luigi |
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La freccia negativa porta solo svantaggi, ma il MiG ha così tanta freccia che se non gli dai un pizzico di negativa non viri più:D (non metterci il direzionale mobile, che se solo provi a sfiorarlo sei in vite entro un secondo) In compenso, se lo metti a testa in giù puoi anche spegnere la radio, vola da solo:icon_rofl qualche foto del mio vecchio GhisaMig, molto più grande di questo: http://lh4.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/SU...aTuw/fly04.jpg http://lh3.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/SU...w3g8/fly01.jpg http://lh4.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/SU.../s800/fly7.jpg http://lh4.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/SM...0/P1010034.JPG http://lh6.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/SM...0/P1010004.JPG |
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il diedro negativo che io sappia non porta vantaggi! |
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http://www.photochart.com/data/media/12/mig-15.jpg |
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Luca so che mi contraddirai....mah.... questo è un micro, di problemi di stabilità ne avrà già molti, perchè aumentarli? Il dietro non si può farlo positivo? Cosa cambierebbe? Cosa intendi per freccia? |
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Luca so che mi contraddirai....mah.... questo è un micro, di problemi di stabilità ne avrà già molti, perchè aumentarli? Il dietro non si potrebbe farlo positivo? Cosa cambierebbe? Cosa intendi per freccia? |
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positivo? Orrore! Piuttosto, ala dritta; perché no?:lol: comunque, il diedro del progetto è proprio appena appena negativo, di due gradi se ricordo bene; uno per semiala per freccia intendo il fatto che l'ala è a freccia, che come sai (e se non lo sai te lo dico io:rolleyes:) aumenta la stabilità proprio come il diedro. |
3 Allegato/i Citazione:
Io cerco sempre il miglior compromesso tra riprosurre un aereo e farlo volare bene. Se mi dici che quei pochi gradi non influiscono più di tanto io procedo! Il cantiere è stato aperto:lol:. Luigi |
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bene, speriamo di non scoprire troppe pirlate in questo progetto!:icon_rofl Direi che la cosa migliore è procedere per semigusci. :) |
ma poi il profilo alare? userai il clark y? |
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4 Allegato/i I lavori vanno avanti.:lol: Ho preferito fare un unico longherone che unisce tutta la fusoliera. Non la farò in 2. La coda ho preferito farla con balsa da 3mm tutta piena (poi provvederò a fare dei buchi per alleggerirla). Luca spiegami cosa ti sei inventato per far muovere i piani di coda! Seguendo il progetto, attoro alla fusoliera ci sono tutti listelli 2X2. Li ho comprati, ma mi sembrano mooooolto fragili. Se metto i 3X3 esagero?:P Luca il baricentro in che punto è?:huh: Grazie Luigi |
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ma che balsa hai usato per fare le ordinate? |
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io direi: 1. Se ricopri in balsa, i 3x3 vanno benone; sennò anche tondini in tiglio da 1,5, se ricopri solo in carta 2. benissimo per la coda; ma mi fermerei come da progetto, senza arrivare fino in cima: un pò perché il peso dietro è meglio non averlo, un pò perché ci vuole spazio per il meccanismo di movimento del profondità 3. Per muovere i pianetti pensavo a un servo annegato nella deriva e pianetti tutti mobili 4. Il baricentro ancora non l'ho calcolato, lo fraccio magari nel weekend pasquale, ma a occhio sarà molto indietro,all'incirca 5 cm prima delbordo d'uscita, a livello della fusoliera: è molto stimato a occhio, però, non prenderlo per buono. DUBBI: 1. Se la fusoliera non la dividi in due, al motore come ci accedi?:blink: 2. Se non lavori a semigusci, come fai a evitare che il tuo modello si storca ma resti bello dritto quando gli metti i listelli? Sono dubbi, non certezze!:rolleyes: io intanto sono arrivato qui: ho deciso un paio di modifiche volanti: 1. La prima e l'ultima ordinata di ogni parte la faccio in compensatino da 1 mm 2. come te, ho deciso di metetre listello pieno fino in coda ecco le foto http://lh6.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Sd...0/P1010027.JPG Per essere sicuri che le ordinate siano dritte, si può costruire una semplicissima squadra |
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http://lh4.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Sd...0/P1010029.JPG I listelli tendono a storcere abbastanza violentemente il cestino, così è bene metterci subito il rivestimento della parte posteriore del tubo, in compensatino da 0,4; la ricopertura va fatta in due parti, le prime due ordinate (G e H) hanno il tubo dritto, nelle ultime tre (quelle ricoperte nelle foto) il tubo va a restringersi, per aumentare la velocità di flusso del jet a scapito della spinta statica: ma vogliamo un jet veloce, no?:D |
http://lh5.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Sd...0/P1010030.JPG Tutti gli incollaggi vanno fatti tenendo rigorosamente il modello spillato sul disegno. Io ho usato epossidica per il tubo, ciano e attivatore per il resto; avrei preferito la Uhu Hart, ma l'avevo finita:lol: |
Luca il rivestimento del tubo interno lo fai con il compensato 0,4? Come mai? Io vorrei usare balsa 0.8mm! Sapreste consigliarmi un sito (visto che dalle mie parti nessun negozio ha la balsa da 0,5mm per il rivestimento, ne compensato da 0,4)! Grazie |
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Io uso il compensatino perché si arrotola benissimo, senza bisogno di bagnarlo, dà un'ottima robustezza strutturale, gli basta una vernciata e dura un'eternità. E in fondo è vero che pesa, ma non drammaticamente; io penso di non rivestire in balsa, quindi l'unica vera struttura me la da proprio il tubo. Il compensatino Lo trovi sia da Jonathan (ma ora non è disponibile) sia da Modelberg (che invece ce l'ha):D. La balsa, Modelberg ha (disponibile) la 0,6 mm mentre Jonathan ha solo 1 mm se pigli da Modelberg, io consiglio di comprare anche il turapori, ha un turapori alla nitro stupendo; e volendo, carta Modelspan leggera e tendicarta per una perfetta finitura del rivestimento in balsa :D |
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seee, olio di gomito sul compensato!:lol: |
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Grazie Luca |
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Il turapori va bene per la finitura finale, ma se ne può fare a meno; in sostanza è tendicarta ma più denso. Occhio al diametro, di solito (ma non sempre) in una ventola da 50 si intende 50 di diametro interno (la girante) ma l'esterno è naturalmente più grande, visto che c'è l'armatura e un minimo di cielo tra pale e tubo; meglio verificare (prima) che tirar la testa contro il muro (dopo):rolleyes: |
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appena mi arriva la ventola, vedo come si fissa. :rolleyes: direi con una flangia, a occhio. |
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Sto utilizzando anch'io il tuo medoto! Benedetta esperienza! :lol: |
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