| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: Firenze
|
Credo di aver capito quasi sicuramente il perchè, ma vorrei anche un parere vostro...non sopporterei psicologicamente la perdita di un 3° motore ![]() Vengo al dunque. Ho fatto fuori 2 motori 20mm diametro x 40mm di lungezza alberini da 2,3mm montati su ventole da 64mm (il secondo che ho fatto fuori era un ventola+motore originali del f-18 robbe). Facendo una prova "al banco" il motore del robbe si è fritto quando la pinza segnava 18-19A...pochi!! quindi perchè??? Forse xche tenendo la ventola in mano stringi stringi (aumentando stick giustamente mi scappava di mano) ho bloccato x un nanosecondo le pale???? COG..ONE!!!! P.S sottolineo in un nanosecondo...ma forse basta ed avanza... Confermate? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Immagino si tratti di motore in-runner. Dovresti per prima cosa descrivere meglio la rottura (fuso? grippato? esploso?..) e come hai fatto la prova (quante celle, tipo di celle, regolatore....). Non è facile bruciare un motore in un nanosecondo. se hai esagerato con la corrente servono diversi secondi. un guasto meccanico forse si manifesta improvvisamente, forse rottura del magnete o del cuscinetto.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
I motori (inrunner) si sono fusi in entrambe i casi...ovvero fumatina bianca ed hanno cominciato a scottare terribilmente! Ho usato batteria 3 celle 2200 20C ed un regolatore super simple (hobbycity) da 40A |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Alla luce di questo devo trovare un modo x fissare il gruppo ventola senza tenerlo in mano x fare delle prove amperometriche o comunque per verificare l'assenza di vibrazioni etc. Voi a tal proposito come mettete al banco le vostre ventole? serrata ad una normale morsa potrebbe funzionare? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Con 20 A non si bruciano i motori in pochi secondi, neanche quelli da 20 mm. Probabilmente gli avvolgimenti dei motori o il loro isolamento non erono di qualità. Ma veramente siamo sicuri che la pinza segnava 18-19 Ampere ? Ricordo che dopo l'uso, i miei cinesini da 20 mm, non si riusciva a toccarli per l'alta temperatura. Naraj. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Che pinza usate per le misurazioni?
__________________ 45.746234,8.762838 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
il primo motore era questo Hobbycity Online R/C Hobby Store : KB20-40-12L 4800kv Brushless Motor (FIN) $14.95) e non avevo la pinza ancora (una lafayette da 50 euro) ma si è fuso a 3/4 gas....tenendolo in mano... Il secondo invece era quello originale del f-18 robbe con ventola originale e la pinza segnava 18-20 A ed ero anche li a 3/4 gas (piuttosto strano). Non so ma l'unica cosa che penso sia propio di aver deformato un po il condotto reggendolo ed aver accidentalmente frenato le pale....poi bo?? altro non saprei. Oggi mi arriva il terzo motore questo qua RC Castle ma non lo proverò in mano ma lo monterò nel modello e solo dopo farò le prove con la pinza e spero vivamente che non mi abbandoni a 3/4 gas senno mi sparo ragazzi!!! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Comunque se hai fermato le pale della ventola il motivo della gremata al 99% è quello...la corrente tende a schizzare all'infinito.
__________________ 45.746234,8.762838 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |