Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 09, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
e questa ventola da 115??

7 Bladed EDF Ducted Fan Unit Φ4.5”/Φ115×H113mm

dichiarano fino a 4000 gr di spinta ma non credo con 1000 kv
e 6S come riportato...

che mi dite? sembrano le scarsone di C&C Models
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:03   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Sono le haoye, ventole da tiro destinate a girar poco, possono trovare comunque un loro utilizzo su modelli non propriamente balistici tipo liner e jet anni 50.

Quanto ai 4 chili col 6 s mi paiono un po ottimistici, però é anche vero che una ventola da 115 per dare 4 chili non deve girar molto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Sono le haoye, ventole da tiro destinate a girar poco, possono trovare comunque un loro utilizzo su modelli non propriamente balistici tipo liner e jet anni 50.

Quanto ai 4 chili col 6 s mi paiono un po ottimistici, però é anche vero che una ventola da 115 per dare 4 chili non deve girar molto.
spetta...spiega...

che intendi per 4 chili

edit: guardato il linck... non ce credo manco se vedo
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Sono le haoye, ventole da tiro destinate a girar poco, possono trovare comunque un loro utilizzo su modelli non propriamente balistici tipo liner e jet anni 50.

Quanto ai 4 chili col 6 s mi paiono un po ottimistici però é anche vero che una ventola da 115 per dare 4 chili non deve girar molto.
Decisamente troppo ottimistici, certo la dimensione è notevole ma non penso raggiunga i 3 chili!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:26   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
spetta...spiega...

che intendi per 4 chili

edit: guardato il linck... non ce credo manco se vedo
Ci arriva pure, però le haoye vogliono una certa praticaccia, van bilanciate e montate con cura, e poi bisogna trovare il giusto compromesso che le sfrutti senza rischiare di perdere una paletta.
Di contro sono le ventole di grosso diametro più accessibili che conosca, tutto dalla vita nsepò avé.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ci arriva pure, però le haoye vogliono una certa praticaccia, van bilanciate e montate con cura, e poi bisogna trovare il giusto compromesso che le sfrutti senza rischiare di perdere una paletta.
Di contro sono le ventole di grosso diametro più accessibili che conosca, tutto dalla vita nsepò avé.
Smod..accessibili lo sono...ma 4 chilozzi sò 4 chilozzi èèèèèèèè
mettece pure 6 celle...me sanno de tanto
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 08:53   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
Smod..accessibili lo sono...ma 4 chilozzi sò 4 chilozzi èèèèèèèè
mettece pure 6 celle...me sanno de tanto
Nulla vieta di usarne 8 di celle, 4 chili per un bestione del genere son pochi, le schubeler raggiungono gli 8, parliamo della metà.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:06   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Seguardate il motore consigliato (un 1000 di KV, che potrebbe essere es. un Tango Kontronik) dovrebbe girare sui 20000 rpm, con 60A su 6 celle, quindi siamo sui 1200W, spinta stimata, visto il diametro, sui 2,5 gr/W, dovremmo stare sui 3 Kg, velocità di efflusso da fermo sui 50 m/sec, ci si potrebbe spingere un trainer sui 3,5-4 Kg. tipo un L39.
Velocità periferica pale sui 140 m/sec-
Una Minifan da 68 mm. a 50000 RPM ha invece una velocirà periferica di 200 m/sec e una velocità di efflusso di circa 58 m/sec.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
quindi si potrebbe riassumere con buon tiro ma poca velocità in volo?

quindi.. U2 oppure un bel A-10 con due ventole.. o Learjet oppure modelli di linea

in pratica arriverei ad avere 6 / 6,5 Kg di spinta con due ventole da 115
e con un prezzo motorizzazione (motore, celle, reg) ridicolo.

dico ridicolo perchè pacchi da 3 celle, regolatori max 6 celle ce ne sono
un'infinità a prezzi ridicoli oltre queste caratterostoche cambia decisamente tutto
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:53   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
quindi si potrebbe riassumere con buon tiro ma poca velocità in volo?

quindi.. U2 oppure un bel A-10 con due ventole.. o Learjet oppure modelli di linea

in pratica arriverei ad avere 6 / 6,5 Kg di spinta con due ventole da 115
e con un prezzo motorizzazione (motore, celle, reg) ridicolo.

dico ridicolo perchè pacchi da 3 celle, regolatori max 6 celle ce ne sono
un'infinità a prezzi ridicoli oltre queste caratterostoche cambia decisamente tutto
L' U2 te lo passo, ma per l' A10 verrebbe una bestia grande come Un F3A (2 metri per 2 metri)...
Piuttosto, un motore un pò più "pompero" e, la butto lì:


Verrebbe un modello nn più grande di 1.1x1.5, e leggero......
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e questa come vi sembra? Venom2k1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 03 dicembre 08 15:07
new saito 115 toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 28 aprile 08 14:44
Che ne pensate di questa ventola??? "90mm" skyghost Aeromodellismo Ventole Intubate 7 30 marzo 07 12:23
quale brushless per questa ventola? Rafz Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 dicembre 04 09:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002