BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   e questa ventola da 115?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/125546-e-questa-ventola-da-115-a.html)

fabionet31 18 marzo 09 20:13

e questa ventola da 115??
 
7 Bladed EDF Ducted Fan Unit Φ4.5”/Φ115×H113mm

dichiarano fino a 4000 gr di spinta ma non credo con 1000 kv
e 6S come riportato...

che mi dite? sembrano le scarsone di C&C Models

staudacher300 18 marzo 09 21:03

Sono le haoye, ventole da tiro destinate a girar poco, possono trovare comunque un loro utilizzo su modelli non propriamente balistici tipo liner e jet anni 50.

Quanto ai 4 chili col 6 s mi paiono un po ottimistici, però é anche vero che una ventola da 115 per dare 4 chili non deve girar molto.

mauri6 18 marzo 09 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1414957)
Sono le haoye, ventole da tiro destinate a girar poco, possono trovare comunque un loro utilizzo su modelli non propriamente balistici tipo liner e jet anni 50.

Quanto ai 4 chili col 6 s mi paiono un po ottimistici, però é anche vero che una ventola da 115 per dare 4 chili non deve girar molto.

spetta...spiega...

che intendi per 4 chili

edit: guardato il linck... non ce credo manco se vedo

mauro.ofx 18 marzo 09 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1414957)
Sono le haoye, ventole da tiro destinate a girar poco, possono trovare comunque un loro utilizzo su modelli non propriamente balistici tipo liner e jet anni 50.

Quanto ai 4 chili col 6 s mi paiono un po ottimistici però é anche vero che una ventola da 115 per dare 4 chili non deve girar molto.

Decisamente troppo ottimistici, certo la dimensione è notevole ma non penso raggiunga i 3 chili!:P

staudacher300 18 marzo 09 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6 (Messaggio 1414993)
spetta...spiega...

che intendi per 4 chili

edit: guardato il linck... non ce credo manco se vedo

Ci arriva pure, però le haoye vogliono una certa praticaccia, van bilanciate e montate con cura, e poi bisogna trovare il giusto compromesso che le sfrutti senza rischiare di perdere una paletta.
Di contro sono le ventole di grosso diametro più accessibili che conosca, tutto dalla vita nsepò avé.:)

mauri6 18 marzo 09 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 1415017)
Ci arriva pure, però le haoye vogliono una certa praticaccia, van bilanciate e montate con cura, e poi bisogna trovare il giusto compromesso che le sfrutti senza rischiare di perdere una paletta.
Di contro sono le ventole di grosso diametro più accessibili che conosca, tutto dalla vita nsepò avé.:)

Smod..accessibili lo sono...ma 4 chilozzi sò 4 chilozzi èèèèèèèè
mettece pure 6 celle...me sanno de tanto

staudacher300 19 marzo 09 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6 (Messaggio 1415073)
Smod..accessibili lo sono...ma 4 chilozzi sò 4 chilozzi èèèèèèèè
mettece pure 6 celle...me sanno de tanto

Nulla vieta di usarne 8 di celle, 4 chili per un bestione del genere son pochi, le schubeler raggiungono gli 8, parliamo della metà.

batman 20 marzo 09 13:06

Seguardate il motore consigliato (un 1000 di KV, che potrebbe essere es. un Tango Kontronik) dovrebbe girare sui 20000 rpm, con 60A su 6 celle, quindi siamo sui 1200W, spinta stimata, visto il diametro, sui 2,5 gr/W, dovremmo stare sui 3 Kg, velocità di efflusso da fermo sui 50 m/sec, ci si potrebbe spingere un trainer sui 3,5-4 Kg. tipo un L39.
Velocità periferica pale sui 140 m/sec-
Una Minifan da 68 mm. a 50000 RPM ha invece una velocirà periferica di 200 m/sec e una velocità di efflusso di circa 58 m/sec.

fabionet31 20 marzo 09 13:18

quindi si potrebbe riassumere con buon tiro ma poca velocità in volo?

quindi.. U2 oppure un bel A-10 con due ventole.. o Learjet oppure modelli di linea

in pratica arriverei ad avere 6 / 6,5 Kg di spinta con due ventole da 115
e con un prezzo motorizzazione (motore, celle, reg) ridicolo.

dico ridicolo perchè pacchi da 3 celle, regolatori max 6 celle ce ne sono
un'infinità a prezzi ridicoli oltre queste caratterostoche cambia decisamente tutto

batman 20 marzo 09 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 1418501)
quindi si potrebbe riassumere con buon tiro ma poca velocità in volo?

quindi.. U2 oppure un bel A-10 con due ventole.. o Learjet oppure modelli di linea

in pratica arriverei ad avere 6 / 6,5 Kg di spinta con due ventole da 115
e con un prezzo motorizzazione (motore, celle, reg) ridicolo.

dico ridicolo perchè pacchi da 3 celle, regolatori max 6 celle ce ne sono
un'infinità a prezzi ridicoli oltre queste caratterostoche cambia decisamente tutto

L' U2 te lo passo, ma per l' A10 verrebbe una bestia grande come Un F3A (2 metri per 2 metri)...
Piuttosto, un motore un pò più "pompero" e, la butto lì:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...v8b.750pix.jpg

Verrebbe un modello nn più grande di 1.1x1.5, e leggero......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002