| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto; è chiaro che per "ingrassare" intendevo aumentare il flusso di kero e non aumentare la percentuale di olio o spalmare grasso nella turbina La mia è una P 160, cioè la prima versione ma con kerostart e software dell'ECU in versione 5 (vado a memoria). Ho visto decine e decine di turbine ma mai mi è capitato di osservare il cono di scarico rosso. Proverò ad interpellare il costruttore sperando di chiarire l'inghippo. Sempre ottimi atterraggi, Alberto |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
| Citazione:
SE ci fosse qualche problema di temperatura la centralina lo rileverebbe e spegnerebbe immediatamente la turbina. SE la centralina lascia tutto acceso, vuol dire che va bene. La centralina è tarata in modo che tagli l'alimentazione al primissimo problema ( infatti a volte sarebbe meglio che fossero un pochino più tolleranti);
__________________ Lele ( Siena ) Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !! ![]() http://www.vario-helicopter.biz/it/ ![]() www.gipijet.com https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/ | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Grazie per le precisazioni. Naturalmente sono al corrente dei controlli dell'ECU (tra l'altro, la parte che diventa rossa è all'opposto del sensore di temperatura) ma ripeto che non ho MAI visto un cono diventare rosso di giorno, e credimi, ne ho viste di turbine di tutte le razze. Comunque se mi dici che è normale vado tranquillo. Grazie e saluti, Alberto Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
guarda va tranquillo che l'ecu è fatto apposta anche x farti dormire sonni tranquilli...se ci fosse stata qualche anomalia ti avrebbe tagliato l'alimentazione sicuramente...io di jetcat ne ho 3 e ti dico che è abbastanza frequente sulle 120 e sullle 160 di prima generazione come le mie... ma pechè si continua a montare sta modifica dello start con il kerosene.... con il gas l'avviamento è più soft e le temperature non salgono immediatamente in modo esponenziale come con il kerostart.... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
Io ho 2 Jet CAt e una Jet Italia e tutte partono a Kerosene Semplicemente uno spettacolo di realismo, non sento botti quando il gas innesca, non sento quella fastidiosa puzza di gas o non devo parzializzare il gas della bomboletta. Qualcuno diceva che la Amt non partiva a Kero perchè nel tempo bucava la camera di scoppio. L'ho vista partire a Kero ed è fantastica....e probabilmente nessuno più dirà che buca camere Per le temperature non so come vanno a gas ma posso assicurare che basta tenere il display in mano per verificare quanto sia progressiva e dolce la salita di temperatura con il Kerostart. Occorre settare bene il voltaggio della pompa su Jet Cat Se Pirotti, De Marchi, Laghi per citarne alcuni dei grandi partono a Kero con Jet CAt un motivo ci sarà E poi come sempre ....a gas o a KERO ....basta che parta
__________________ Ciao Enzo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
eh si anche questo è vero......bè magari perchè loro mi sa che di turbine ne hanno a cartoni interi....cmq apparte gli scherzi forse è il mio caso ma cmq avendo avuto entrambi i tipi di avviamento x le turbine che ho, ho notato che l'avviamento a gas è + soft di quello a cherosene...ti ripeto...ti parlo delle mie che ormai avranno almeno 5 anni x una.....poi invece con la p80 nuova è tutta un altra storia.....
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
Ho visto la 120 Se e non mi ha entusiasmato. Per utilizzare accelerazioni più rapide e per evitare che gli stick fondano hanno dovuto mettere degli accorgimenti che non mi entusiasmano. Per quanto riguarda la partenza a Kerosene ci sono almeno tre fattori da tanere presente. Lunghezza del cavo batterie, valore di settaggio della pompa al minimo e nel tuo caso (cinque anni di utilizzo) l'usura degli ingranaggi della pompa. Poi e ammetto che anche qui sono di parte...(non sono sponsorizzato e pago tutto) credo che il miglior binomio che ho visto ultimamente sia la Jet Italia con elettronica R&S. TUTTO TASSATIVAMENTE ITALIANO
__________________ Ciao Enzo | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Guest
| il turbogetto è un motore che funziona molto magro, cioè sempre in abbondante eccesso di aria, e la regolazione della spinta è proprio ottenuta variando l'afflusso di carburante. Se funzionasse a rapporto stechiometrico (apporto di carburante calibrato sull'afflusso di ossigeno, come nei motori delle auto) fonderebbe in tempo brevissimo, o scoppierebbe prima per fuorigiri....
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| |