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Vecchio 08 febbraio 09, 14:43   #1 (permalink)  Top
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"Ventolare" un disegno di Martinucci?

Ciao!!
Mi è tornata in mente l'idea di darmi alle ventole elettriche... e mi è venuta l'idea di "ventolare" (modificandolo un pò...) un disegno di Martinucci. Avrei pensato ad una ventolozza da 55mm con 3 celle da 1600 33c.
Che ne dite? Si potrebbe fare? Qualcuno ha già provato?
Grazie!
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Vecchio 08 febbraio 09, 15:29   #2 (permalink)  Top
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Guardate un pò e ditemi...
questo è l'allestimento da me ipotizzato
Potrei aver commesso qualche errore nella valutazione della batteria scelta... se è così infamatemi senza pietà (vi chiedo scusa ma è la prima volta con le lipo)
Per il gruppo ventola questo:
Lipotech: Ventola EDF 55mm + Motore DH300-3900
per il regolatore ne ho uno a casa da 30A (dovrebbe essere sufficiente) per lipo e ni-cd
per la batteria questa:
Lipotech: LTV18 1300 3S
si, ho ridimensionato la scelta precedente... devo rispettare anche un budget di spesa...

che ne dite? La spinta è inferiore a 500 g, però costruendo attentamente non dovrei avere problemi
A voi l'ardua sentenza
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Vecchio 08 febbraio 09, 16:40   #3 (permalink)  Top
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quale modello di Martinucci?

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Ciao!!
Mi è tornata in mente l'idea di darmi alle ventole elettriche... e mi è venuta l'idea di "ventolare" (modificandolo un pò...) un disegno di Martinucci. Avrei pensato ad una ventolozza da 55mm con 3 celle da 1600 33c.
Che ne dite? Si potrebbe fare? Qualcuno ha già provato?
Grazie!
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Vecchio 08 febbraio 09, 17:07   #4 (permalink)  Top
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quale modello di Martinucci?
molto probabilmente l' F16; se poi sarò contento del risultato credo che affronterò il mitico spillone (ps complimenti per le tue realizzazioni)
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Vecchio 08 febbraio 09, 17:15   #5 (permalink)  Top
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beh forse l'F16 dovrebbe andare bene...tieni presente che in origine quei modelli volavano con un Speed 400 e celle da 500mA con pesi intorno ai 400/500 grammi e spinte intorno ai 250g... quindi, tieni presente che con le lipo risparmi ancora più peso...e 500 grammi di spinta sono anche troppi..
grazie per i complimenti e buona costruzione
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Vecchio 08 febbraio 09, 17:16   #6 (permalink)  Top
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molto probabilmente l' F16; se poi sarò contento del risultato credo che affronterò il mitico spillone (ps complimenti per le tue realizzazioni)

beh, se posti il disegno è più facile dare un parere

di solito però adattare a ventola qualcosa che non nasce per la ventola è più complicato che non riprogettare da zero. Non sempre, ma spesso è così.
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Vecchio 08 febbraio 09, 17:17   #7 (permalink)  Top
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beh, se posti il disegno è più facile dare un parere

di solito però adattare a ventola qualcosa che non nasce per la ventola è più complicato che non riprogettare da zero. Non sempre, ma spesso è così.

EDIT: 500 grammi è un pò ottimistico per una ventolina da 50 mm, 350 è più realistico. Ciò significa che puoi tranquillamente fare un modello da 700 grammi
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Vecchio 08 febbraio 09, 17:18   #8 (permalink)  Top
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beh, se posti il disegno è più facile dare un parere

di solito però adattare a ventola qualcosa che non nasce per la ventola è più complicato che non riprogettare da zero. Non sempre, ma spesso è così.
Tabella F 16
Hai centrato in pieno, infatti il disegno lo sto modificando.
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Vecchio 08 febbraio 09, 17:24   #9 (permalink)  Top
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Tabella F 16
Hai centrato in pieno, infatti il disegno lo sto modificando.

beh, questo modello in particolare sembra facile da ventolare, se gli metti un apertura ventrale; infatti il flusso che viene dall'imboccatura frontale mi pare decisamente insufficiente.
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Vecchio 08 febbraio 09, 21:22   #10 (permalink)  Top
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Si, in effetti la presa d'aria non ha una grande area di cattura, però potrei ridimensionarla un pò e aggiungere un bel "bucone" sotto la fusoliera con una retina di protezione.
Insomma, che mi dite?
Può andare quella 1300 mA 18c con quella ventola? ad essere sincero il mio dubbio piu' grande sta sempre nella scelta della batteria.

ps: quando inizierò la costruzione posterò qualche foto e se funziona... anche il disegno riadattato per la ventola
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