Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 09, 10:59   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
Hornet One...

progetti come quello che vuoi realizzare tu sono impegntivi e costosi ovviamente!
Il paragone con la turbina non esiste, lo sai in USA quanta gente sta passando all'EDF categoria 120 a causa di tutte le restrizioni e normative necessarie per volare un modello a turbina lì??
Un sacco di persone non ne vogliono più sapere e puntano alla facilità.

...non ti far deviare, procedi per la tua strada e punta al massimo delle prestazioni che puoi ottenere!
Se metti una ventola che ti da 6 kg come quella di Stu, sicuro che non devi volare tutto il tempo al 75% di motore ma invece il modello avrà una velocità più che seddisfacente anche con il 50-60% di manetta. A quel punto vedrai che gli assorbimenti si riducono e la durata del volo aumenta! Senza considerare che così anche le batterie vengono sfruttate meno, ma all'occorrenza hai tutta la spinta che vuoi.
A mio parere la spinta 1:1 ci vuole e come...non stiamo parlando di un aereo vero ma di un modello e quindi il rapporto di similitudine non si applica in maniera esatta come se stessi facendo delle prove sperimentali finalizzate al prototipo del velivolo vero.
Un rapporto 0,8 a 1 andrebbe già bene ed infatti basta che dopo il decollo tiri in dietro lo stick del gas e ce l'hai lo0,8 a 1 ...ma vuoi metter quando poi dai il 100%, anche solo per 10 secondi, ed il modello va via che è 1 bellezza!!!
Io andrei con la ventola di Stu con 12s 5000, così come suggerisce lui, 6Kg!

Ciao
Gianluca
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 12:30   #62 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
Se si sale col setup inevitabilmente si aggiunge peso, in questo caso rappresentato dal motore da 8 etti ( contro 4) e dai 300 grammi in più delle due celle.

Il tutto conduce a circa 800 grammi di peso in più (ipotizzando un grosso inrunner da 12 s) rispetto ad una identico modello con 10s ( con una spinta di 6 chili nel primo caso e 5 nel secondo) con effetti negativi sulla velocità di volo livellato in quanto il modello a causa del peso in più volerà necessariamente ad un angolo di attacco maggiore, e quindi la spinta aggiuntiva andrà a compensare questa maggiore resistenza palesando la propria superiorità in velocità d'efflusso e peso solo in affondata.

Il rapporto di spinta resterebbe su valori molto simili, ma costi peso e gestibilità in atterraggio ed in volo del modello saranno ben diversi.

Come dire, a parità di modello, se devo volare con 6 chili di spinta e sei chili di peso, oppure con 5 chili di spinta e cinque chili di peso preferisco il secondo, ma sono anche gusti personali naturalmente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 15:49   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Messaggi: 49
Baricentro del Hawk AMD

Salve a tutti

ho acquistati un Hawk della AMD usato montato e mai volato, ho montato una turbina da 7 kg di spinta , pero' pultroppo non ho le istruzioni e non so' dov'è il baricentro , mi potete auitare ... Grazie
luger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 17:47   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
...se lui stava a 7.5 chili certo che un rapporto spinta peso di 0,8 era basso, é un peso ENORME per le dimensioni, quindi l'ala perde enormemente di efficienza dato che deve volare " seduta" ad un angolo di attacco innaturale, con tutto quel che ne consegue per ciò che riguarda la resistenza del profilo e d'estremità.....
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
... con effetti negativi sulla velocità di volo livellato in quanto il modello a causa del peso in più volerà necessariamente ad un angolo di attacco maggiore, e quindi la spinta aggiuntiva andrà a compensare questa maggiore resistenza palesando la propria superiorità in velocità d'efflusso e peso solo in affondata.

Il rapporto di spinta resterebbe su valori molto simili, ma costi peso e gestibilità in atterraggio ed in volo del modello saranno ben diversi.

Come dire, a parità di modello, se devo volare con 6 chili di spinta e sei chili di peso, oppure con 5 chili di spinta e cinque chili di peso preferisco il secondo, ma sono anche gusti personali naturalmente.

Mi spiace contraddirti, ma l'unica variazione che porta un aumento di peso (a parità di modello, ala e profilo) è solo un aumento delle velocità, quindi:
-velocità di stallo più alta.
-velocità di massima efficienza più alta
-velocità di minima caduta più alta.

Forse per fare un passaggio ad una data velocità (bassa) avrai bisogno di un leggerissimo aumento dell'incidenza, ma siamo già in pre-stallo, quindi una situazione da non augurarsi.
Tendenzialmente i modelli hanno uno "sweet spot" per il peso, non è detto che un modello voli bene alleggerito troppo o appesantito eccessivamente, però per un modello a ventola che non deve cacciare termiche o fare 3D credo che un po' di peso non possa che far bene a livello di volato, magari non di prestazioni in risalita...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 22:14   #65 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.764
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Mi spiace contraddirti, ma l'unica variazione che porta un aumento di peso (a parità di modello, ala e profilo) è solo un aumento delle velocità, quindi:
-velocità di stallo più alta.
-velocità di massima efficienza più alta
-velocità di minima caduta più alta.

Forse per fare un passaggio ad una data velocità (bassa) avrai bisogno di un leggerissimo aumento dell'incidenza, ma siamo già in pre-stallo, quindi una situazione da non augurarsi.
Tendenzialmente i modelli hanno uno "sweet spot" per il peso, non è detto che un modello voli bene alleggerito troppo o appesantito eccessivamente, però per un modello a ventola che non deve cacciare termiche o fare 3D credo che un po' di peso non possa che far bene a livello di volato, magari non di prestazioni in risalita...
Rileggiti Carlo ti do un indizio.

Un po di peso può anche esser di conforto, ma a tutto c'é un limite, e si chiama compromesso, se così non fosse invece del balsa o della fibra useremmo ferro.

Sono stato il primo a dire che forse esageravamo con la ricerca di un basso peso, ma su un modello nato per pesare 5 chili di un metro e 40 di apertura mettere 7,5 chili di peso ha un solo punto d'arrivo, il masso volante.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 15:15   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
Io ho deciso di montare 2 stumax sul mio F-15 di Avonds, per ora 1 pacco da 12s 5000 l'una, questo è l'approccio che molti fanno nel resto del mondo.
Non so cosa hai deciso tu per il tuo modello, ma se guardi meglio in giro vedrai che di soluzioni EDF ne trovi diverse e sono sicuro che una soddisfa le tue voglie!

Gianluca
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AMD - Bae Hawk Hornet One Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 novembre 08 20:22
BAE HAWK 1365mm EPS 90 EDF schumnig Aeromodellismo Ventole Intubate 6 24 dicembre 07 13:28
AMD Hawk "Red Arrows" merengue Aeromodellismo Ventole Intubate 78 23 gennaio 07 11:57
BAE Hawk scale 1:8 Parsek Aeromodellismo Volo Elettrico 20 15 gennaio 07 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002