04 novembre 08, 18:28 | #21 (permalink) Top |
User | be... tra qualche settimana potrò darvi anche la mia impressione visto che Lunedi dopo i primi commenti "positivi" mi è scappato il click... : Al limite... 15 euro buttati via... pazienza... Ho solo un dubbio... è corretto misurare la spinta come "pressione" dell'aria su una bilancia ? non che non mi fidi... ma mi interesserebbe capire se si puo o meno fare anche cosi... Ciao e grazie... Carlo |
04 novembre 08, 19:06 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
05 novembre 08, 11:20 | #23 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| tra qualche giorno saprò dire di più, ma da altre prove precedenti posso dire che all'incirca i risultati sono veritieri. cioè, roba di qualche decina di grammi di scarto, sicuramente non di etti! ..bisogna attendere che riscenda nello sky-lab e effettui l'assemblaggio della fusoliera e relativo nuovo test.. roba di qualche giorno.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
07 novembre 08, 17:48 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
07 novembre 08, 22:02 | #25 (permalink) Top |
User |
rispondo a claudio...che importanza ha la velocità di efflusso? beh...in un motore a turbina o comunque una ventola intubata..per quanto ne so è importattissimo! la teoria dice che un sistema di propulsione quale un elica..che intubata non è altro che un elica con allungamento infinito, sempre da un punto di vista teorico...gioca sulla variazione della quantità di moto di una massa d'aria! maggiore è la variazione di quantità di moto maggiore è la spinta! per assurdo ecco perchè per far fare i 600km/h ad un modello non basta ridurre il diametro del cono e aumentare così la velocità del fluido in uscita! lo consiglio a tutti quelli che, ovviamente ne sono interessati! andate a cercarvi nel web..wikipedia è forse più che esauriente il principio di bernoulli...il gioco è tutto li! ovvio che poi bisogna spendere degli ampere per sostenere la teoria però riguardo ai 25 amp e 380grammi...anche sec me sono pochi! io con la mia 56 3pala di jonathan...faccio 3 celle 14 amp e 400 grammi circa! che strano! |
07 novembre 08, 23:29 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| Citazione:
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08 novembre 08, 00:05 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prendo la mia ventola....la fisso con 2 viti a 2 bacchettine di ramino a sezione rettangolare! ovviamente queste bacchette sbordano di parecchio rispetto la ventola per appoggiare ai bordi del vassoio di una classica bilancia da cucina! la ventola anzichè "tirare" la bilancia....la spinge direttamente....quindi con la vostra bilancia da farina..appoggiata sul tavolo....ventola con il culetto per aria....azzerrate la bilancia in quanto vi segnerà il peso totale della ventola..e date potenza! forse si perde qualcosina in quanto il vassoio ostacola un pelino l'aspirazione ma non la tappa totalmente!per intenderci la presa ha 60mm da lei al vassoio...e tutto attorno c'è una "corona circolare" da almeno 5 cm di larghezza! penso che di aria ne entri abbastanza! | |
10 novembre 08, 09:58 | #28 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| Felice di essermi sbagliato! Citazione:
Tornando al metodo di misura della spinta diretta del flusso, probabilmente si tratta di riuscire a catturare tutto il flusso, se parte sfugge, la spinta è inferiore a quella reale.. edit: la spinta potrebbe anche essere superiore, l'ho montata su una specie di trainer che sto costruendo e la ventola è posizionata in alto sopra la fusoliera, esternamente per capirci. quindi la punta della fuso poggiata sulla bilancia non era in linea con la spinta, Per riuscire a tenere ferma la punta sulla bilancia ho dovuto tenere il modello leggermente inclinato.. quindi probabilmente la spinta effettiva è qualche cosina in più.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 10 novembre 08 alle ore 10:07 | |
10 novembre 08, 12:55 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
così si che ci sei!!! ah ragazzi io una cosa non sono riuscito bene a capire! ma la ventola in velocità come si comporta? voglio dire...la spinta varia con il varia della velocità...e questo è ovvio..per la precisione diminuisce all'aumentare della velocità ma l'assorbimento in volo....diminuisce rimane costante o aumenta? | |
10 novembre 08, 17:13 | #30 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| Citazione:
Per la spinta, ho sentito in giro per il forum (affermazione che è tutta un programma ) che rimane costante anche in volo. La monterò in un modelletto in polistirolo da 500gr.. già lo vedo che sale verso il cielo!
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