Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 08, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Valchiavenna
Messaggi: 140
Invia un messaggio via MSN a carlino80
Ventola intuba per tuttala...

Ciao a tutti... ho una domanda per il forum...
Vorrei acquistare una ventola intubata per fare qualche esperimento sul mio tuttala (120 a.a. - 550g + batteria lipo 3s)
Attualmente volo con speed 400 7,2V + Gunther e Lipo 3S...
Secondo voi con questa ventola...

Hobbycity Online R/C Hobby Store : EDF Fan Unit 74mm / 2570kv / 860g thrust w/ Motor $19.95

Il tutto può funzionare ??? con questo sistema perdo o guadagno in spinta rispetto allo speed 400 con ghunter ???
Alimenterei il tutto con una 3 celle da 2000/2200mhA non mi aspetto una gran durata, piu che altro e per "smanettare" un po con qualcosa di diverso... l'ala volerebbe anche se con la ventola intubata riuscissi a raggiungere una spinta statica pari al 50% del peso del modello in volo ?

Ciao e grazie in anticipo per i consigli !
carlino80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 16:53   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da carlino80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti... ho una domanda per il forum...
Vorrei acquistare una ventola intubata per fare qualche esperimento sul mio tuttala (120 a.a. - 550g + batteria lipo 3s)
Attualmente volo con speed 400 7,2V + Gunther e Lipo 3S...
Secondo voi con questa ventola...

Hobbycity Online R/C Hobby Store : EDF Fan Unit 74mm / 2570kv / 860g thrust w/ Motor $19.95

Il tutto può funzionare ??? con questo sistema perdo o guadagno in spinta rispetto allo speed 400 con ghunter ???
Alimenterei il tutto con una 3 celle da 2000/2200mhA non mi aspetto una gran durata, piu che altro e per "smanettare" un po con qualcosa di diverso... l'ala volerebbe anche se con la ventola intubata riuscissi a raggiungere una spinta statica pari al 50% del peso del modello in volo ?

Ciao e grazie in anticipo per i consigli !
Penso che se i dati che scrivono li son veritieri la cosa possa funzionare ampiamente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 18:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Con questo sistema guadagni rispetto allo speed 400 e ghunther,con 3 celle dovresti stare come assorbimenti intorno a 33A e come spinta dovresti essere ben sopra i 500 grammi, quindi stai tranquillo che la spinta statica è già tanta.
Ma il tuo modello quanto pesa in ordine di volo , cioè con eventuale ventola, batterie, servi e ricevente?
Spero almeno che le tue LiPo siano buone altrimenti le butti giù in un attimo e la ventolina rende poco meno.
Se vuoi più velocità poi puoi fargli il cono dietro oppure se vuoi più tiro puoi lasciarla in quel modo o fargli un cono non molto stretto.Il cono migliora anche l'estetica.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 18:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
... io ti ho risposto nell'altro post! Comunque partirei da un altro modello!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Valchiavenna
Messaggi: 140
Invia un messaggio via MSN a carlino80
Io la turbina in questione la monteria con una lipo 3 Celle 25C 2200mhA ...
La mia unica preoccupazione è il tiro effettivo di questa turbina... dicono che tira 24oz con 3 celle ... ma nei commenti c'è chi dice che tira anche solo 12oz...
Una volta montata sull'ala il tutto in ordine di volo peserebbe sui 700 grammi credo... forse qualcosa in meno ....

Ciao e grazie a tutti per i consigli...
carlino80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 10:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da carlino80 Visualizza messaggio
Io la turbina in questione la monteria con una lipo 3 Celle 25C 2200mhA ...
La mia unica preoccupazione è il tiro effettivo di questa turbina... dicono che tira 24oz con 3 celle ... ma nei commenti c'è chi dice che tira anche solo 12oz...
Una volta montata sull'ala il tutto in ordine di volo peserebbe sui 700 grammi credo... forse qualcosa in meno ....

Ciao e grazie a tutti per i consigli...

Mi sembra molto strano.
Io con una ventolina che assorbe meno di 20A sto oltre i 500 grammi di spinta, questa è poc oltre 300W con 3 celle quindi dovresti stare ben olre questa potenza.
Ho dato un'occhiata anche alla stessa versione ma con girante a 3 pale,
volarerc - Ventola intubata da 76mm con motore brushless
hanno un disegno diverso, sono 3 ma sono più grandi, anche in questo caso con 4 celle dichiarno oltre 500W quindi con 3 celle ritorniamo sicuri agli oltre 300.
Secondo me ci voli tranquillo, non dico che ti sale in verticale con rapporto 1/1 ma ci voli.
Se poi dici che prima volavi con lo speed 400 allora vai tranquillo
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 17:07   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
ciao! okkio all'asterisco che la girante ha 3 pale. ce l'ho a casa da un paio di mesetti, a breve la monterò su un modello sperimentale, ma molto sperimentale!!
Tra mille impegni non sono riuscito nemmeno a saldare i connettori per il regolatore, quindi non posso confermare i dati sulla spinta. appena la provo ti dico come va, forse questa sera ma non ti prometto nulla.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 20:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Valchiavenna
Messaggi: 140
Invia un messaggio via MSN a carlino80
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
ciao! okkio all'asterisco che la girante ha 3 pale. ce l'ho a casa da un paio di mesetti, a breve la monterò su un modello sperimentale, ma molto sperimentale!!
Tra mille impegni non sono riuscito nemmeno a saldare i connettori per il regolatore, quindi non posso confermare i dati sulla spinta. appena la provo ti dico come va, forse questa sera ma non ti prometto nulla.

mmm... 3 pale... è questo influisce sulla spinta ??? se provi questa sera mi fai sapere come son andate le prove (sempre che le fai ???) ... facevo conto di ordinare nella notte

Ciao e grazie.
Carlo
carlino80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 20:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da carlino80 Visualizza messaggio
mmm... 3 pale... è questo influisce sulla spinta ??? se provi questa sera mi fai sapere come son andate le prove (sempre che le fai ???) ... facevo conto di ordinare nella notte

Ciao e grazie.
Carlo

io ora ti do dei dati sperimentali però di un'altra ventola..ma tu facci una proporzione spannometrica..è la ventola che ha jonathan sempre della efd...è da 55mm diam interno...3 pale testata al banco sia con il cono che senza....dunque...tieni presente che il motore è un inrunner da 4800 per volt...e con 3 celle da 1500 flightpower mi tira (senza cono) come spinta statica 380g con 14 amp di assorbimento il tutto per 7 minuti di autonomia...
con 2 celle sempre da 1500 tira solo 270 con 9 amp di assorbimento per 9 minuti di autonomia!
io penso che con quella ventola lo skiumino diventa una bomba...però devo dirti che se puoi rifartene uno, di skiumino, per la ventola fallo con un profilo un po più sottile..io ci avevo provato ma mettendoci un motore a scoppio..era divertentissimo......grandissimo sperimenta!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 12:56   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da carlino80 Visualizza messaggio
mmm... 3 pale... è questo influisce sulla spinta ??? se provi questa sera mi fai sapere come son andate le prove (sempre che le fai ???) ... facevo conto di ordinare nella notte

Ciao e grazie.
Carlo
niente da fare per ieri sera, mi impegno a farlo in questo w.e. per postare i dati lunedi.. se riesci a tenere a bada mouse e carta di credito...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala e C.G. sloper_marco Aeromodellismo Alianti 263 31 gennaio 14 12:45
Tuttala Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 14 novembre 08 15:43
Tuttala!!! eros Aeromodellismo 0 24 aprile 08 14:17
tuttala con ventola fabiopanini Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 gennaio 05 16:31
Tuttala Canard4ever Aeromodellismo 2 24 febbraio 02 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002