Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 24, 08:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
Prima turbina

Buongiorno a tutti, dopo parecchi anni di modellismo starei valutando un primo modello a turbina. Stavo tenendo d'occhio il KR84 tortuga... in pratica è un bajojet. Questo perché arrivando dal modello analogo a elica penso di riuscire a gestirlo bene anche a livello logistico. So che con quel budget si possono comprare turbine più grandi per relativi modelli più facili ma ovviamente il costo del modello è totalmente diverso.

Prima di affrontare un investimento del genere ovviamente mi piacerebbe conoscere qualcuno in zona Veneto/Friuli che vola con le turbine, e successivamente valutare se è alla mia portata. Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 24, 11:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Ciao, provo io a darti un qualche suggerimento visto che ho cominciato da un paio di anni e sto ancora imparando.

Il modello che hai scelto, a parte la misura che sarà, non è certamente dei più facili, il Baiojet è già piuttosto complicato a elica e a turbina è veramente di difficile gestione, (molto veloce), ovvio che più è grande meglio volano.
Il mio primo modello è stato un Turbinator, comprato usato,
https://www.boomerangrcjets.com/prod...-red-and-white
Vola bene, non ha bisogno di tubo perchè la turbina è montata praticamente all'uscita,
unico difetto era troppo pesante per un modello da 2 metri di apertura 15KG in ordine di volo senza kero e montava una Xicoy 90 che lo portava su senza problemi, anzi andava anche troppo, ne consegue che in atterraggio era abbastanza "complicato", ci vuole una bella pista, fortunatamente volando all'areoporta di Marzaglia (MO) non c'erano grossi problemi, a parte i pollici.

Adesso ho un MB339 di Sebart peso 8KG ed è tutto un altro mondo.

Gli MB339 volano tutti bene, dal piccolo AA 1.60 a quelli da 3/4 MT, per assurdo più sono grandi e più sono dolci in atteraggio.

Questa la mia breve esperienza, con un modello sui 2MT hai già un bel compromesso fra gestione, trasposto e facilità di volo.

Comunque oltre al MB ci sono tanti altri modelli "facili", Viper, BAE Hawk e una volta provata la turbina è difficile smettere.

In bocca al lupo e buoni acquisti.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 24, 17:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Ciao, provo io a darti un qualche suggerimento visto che ho cominciato da un paio di anni e sto ancora imparando.

Il modello che hai scelto, a parte la misura che sarà, non è certamente dei più facili, il Baiojet è già piuttosto complicato a elica e a turbina è veramente di difficile gestione, (molto veloce), ovvio che più è grande meglio volano.
Il mio primo modello è stato un Turbinator, comprato usato,
https://www.boomerangrcjets.com/prod...-red-and-white
Vola bene, non ha bisogno di tubo perchè la turbina è montata praticamente all'uscita,
unico difetto era troppo pesante per un modello da 2 metri di apertura 15KG in ordine di volo senza kero e montava una Xicoy 90 che lo portava su senza problemi, anzi andava anche troppo, ne consegue che in atterraggio era abbastanza "complicato", ci vuole una bella pista, fortunatamente volando all'areoporta di Marzaglia (MO) non c'erano grossi problemi, a parte i pollici.

Adesso ho un MB339 di Sebart peso 8KG ed è tutto un altro mondo.

Gli MB339 volano tutti bene, dal piccolo AA 1.60 a quelli da 3/4 MT, per assurdo più sono grandi e più sono dolci in atteraggio.

Questa la mia breve esperienza, con un modello sui 2MT hai già un bel compromesso fra gestione, trasposto e facilità di volo.

Comunque oltre al MB ci sono tanti altri modelli "facili", Viper, BAE Hawk e una volta provata la turbina è difficile smettere.

In bocca al lupo e buoni acquisti.

Intanto ti ringrazio per il tuo consiglio. Purtoppo un aereo così grande sarebbe troppo impegnativo per il trasporto, infatti il maxi da 3m vola molto raramente. Poi in secondo luogo l'allestimento di un jet così grande è fuori portata... a questo punto mi troverei costretto a rimandare il sogno del jet
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 24, 17:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
In Friuli le turbine volano a Lavariano

https://earth.google.com/web/@45.968...B013%2744%22E5

Dopo le restrizioni (biip) del campo di Villesse.
Se fai una ricerga google "jet villesse" ci sono le nostre vecchie manifestazioni
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 24, 22:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
In Friuli le turbine volano a Lavariano

https://earth.google.com/web/@45.968...B013%2744%22E5

Dopo le restrizioni (biip) del campo di Villesse.
Se fai una ricerga google "jet villesse" ci sono le nostre vecchie manifestazioni
Grazie infinite!
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli prima turbina RICCARDO89 Aeromodellismo Turbine 1 28 febbraio 23 13:52
prima turbina marcodin94 Aeromodellismo Turbine 2 13 novembre 18 00:40
turbina prima esperienza... lannomarco Aeromodellismo Turbine 240 19 maggio 10 15:03
prima turbina stefano 63 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 13 novembre 09 12:51
Prima turbina!!!! folantie Aeromodellismo Ventole Intubate 6 20 ottobre 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002