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Vecchio 17 giugno 16, 18:05   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di CS_one
 
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Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Non solo, ovviamente, condivido ma se vedi il filmato c'è proprio presente un bambino. E' quell'immagine che mi ha poi suscitato il commento.
Non sono contrario a queste prove estreme anzi sono interessanti ma inserirle in una occasione di volo sul campo della domenica mi sembra un pò azzardato.
Comunque si afferma che se uno è consapevole di quello che sta vedendo va bene.
Il mio timore è che tanto consapevoli forse non sono.
Hai pienamente ragione @imbamar!
In parte anche per me sono entusiasmanti certe prestazioni, in fondo nel cuore di ognuno di noi MODELLISTI c'è sempre il desiderio di andare oltre.

Che poi io ami il volo lento e pacioso è un altro discorso, ammetto l'ebbrezza della velocità e chi l'ama.

Siamo bimbi coi capelli grigi che amiamo ancora giocare, e spesso il divertimento cozza un po' contro le regole del buon senso, lo capisco benissimo.

Quello che non reggo proprio è quando certi super geni si atteggiano a giudici inflessibili nel condannare atteggiamenti discretamente pericolosi perchè messi in atto da "gentaglia" (o zecche come qualcuno definisce gli amanti del multirotore) e poi esultano ammirando queste performance, arrivando a dichiarare che di pericoloso non c'è nulla e che gli spettatori sono pienamente consapevoli di cosa può accadere Ma siamo seri o stiamo scherzando?
Questo si chiama cecità indotta e di comodo.
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Claudio
Il ritorno di Gitanoblu
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Vecchio 17 giugno 16, 19:14   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Anche questo aveva diversi dispositivi ridondanti? La cosa che mi meraviglia e che j.shulman quando ha fatto il record si è recato in sudamerica forse per questioni di autorizzazioni, questo in germania ha trovato subito un posto adatto.booo
https://youtu.be/O0C-sEJ4tYM
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 17 giugno 16, 19:46   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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in effetti non si tratta di una cinesata da 1,5 Kg, bensì di un modello di 7,5 Kg, carico di cherosene che viaggia, bontà sua, alla tranquilla velocità di oltre 700 kmh. E cosa vuoi che faccia se cade addosso a qualcuno o se perde il controllo? Figurati, bazzeccole... eppoi vuoi mettere i pollici del pilota? E vuoi mettere la radio doppia, la batteria quadrupla e la centralina derivata da quelle militari????

Ma la perla è la tua frase del post successivo "Chi è li a guardare penso proprio che sappia cosa sta avvenendo...........". Questo presume che il pubblico presente sia composto da jihadisti votati al suicidio, quindi se ci lasciano la pelle che importa?

Guardati questo e poi pensa se vicino alle auto ed ai modelli ci fosse stato un ragazzino... https://www.youtube.com/watch?v=iGSbCpKiUZI e poi dimmi dove e quando hai mai visto una cosa simile causata da un droniciattolo.

Max, nell'altra discussione sei stato uno dei più solerti ad attaccare i comportamenti pericolosi di certa gente (che per altro ho sempre condiviso), i cosidetti "dronisti", ma se adesso ti metti a difendere queste cose vuol dire che sei uno dei tanti che applica 2 pesi e 2 misure a seconda della propria convenienza.

Dove sta la congruenza amico mio?

Sempre cordialmente...
Per quello che si può vedere non è in corso nessuna manifestazjone ......stanno volando in assenza di pubblico apparentemente sul margine di un aeroporto.......si vede la campagna a perdita d'occhio.....
Un modello simile ha sempre doppia ricevente e doppia alimentazione........un fail safe correttamente settato non lo lascia allontanare troppo e spegne il motore in caso di problemi......cosa che farebbe anche la centralina di gestione della turbina.......

Cosa manca? ?

Senza arrivare ai jet....mai visto volare un F5B.?
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Vecchio 17 giugno 16, 22:09   #14 (permalink)  Top
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Per quello che si può vedere non è in corso nessuna manifestazjone ......stanno volando in assenza di pubblico apparentemente sul margine di un aeroporto.......si vede la campagna a perdita d'occhio.....
Un modello simile ha sempre doppia ricevente e doppia alimentazione........un fail safe correttamente settato non lo lascia allontanare troppo e spegne il motore in caso di problemi......cosa che farebbe anche la centralina di gestione della turbina.......

Cosa manca? ?

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Max, Max... sento un pietoso rumore di unghie sui vetri
La campagna a perdita d'occhio, la "presunta" assenza di pubblico (che c'è eccome, basta guardare il filmato) eccetera eccetera... e dimmi un po', dall'alto della tua esperienza in materia, un cosino di 7,5 Kg che vola a 744 Kmh, se lo spegni, dove va a finire? Secondo me, se è a fine campo un attimo prima di salire (a che quota?), il jet percorre ancora un sacco di strada. Se non erro, 744 Kmh corrispondono a oltre 12 km al minuto, oltre 200 mt al secondo. E vuoi dirmi che crolla a terra a picco in meno di un secondo?... se gli rimangono anche solo 10 secondi sono 2 km che si fa senza controllo. E tu puoi giurare che a 2 km dal campo non esista nulla di nulla, neppure una casetta, una strada, un viottolo, magari un pensionato per vecchietti? ma
dai, abbi l'umiltà di ammettere che la tua difesa ad oltranza stavolta non sta in piedi.

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Per quello che si può vedere non è in corso nessuna manifestazjone ......stanno volando in assenza di pubblico apparentemente sul margine di un aeroporto.......si vede la campagna a perdita d'occhio.....
Un modello simile ha sempre doppia ricevente e doppia alimentazione........un fail safe correttamente settato non lo lascia allontanare troppo e spegne il motore in caso di problemi......cosa che farebbe anche la centralina di gestione della turbina.......

Cosa manca? ?

Senza arrivare ai jet....mai visto volare un F5B.?
visto che lo nomini ti rispondo: sì, ho visto volare alcuni F5B pochi anni fa, ed erano già in grado di prestazioni da paura. Ed anche in quel caso puoi mettere tutti i campi volo che vuoi, ma, a meno di trovarsi in mezzo al deserto del Gobi, l'incidente, a certe velocità, è sempre dietro l'angolo.
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Claudio
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Vecchio 17 giugno 16, 22:22   #16 (permalink)  Top
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La campagna a perdita d'occhio, la "presunta" assenza di pubblico (che c'è eccome, basta guardare il filmato) eccetera eccetera... e dimmi un po', dall'alto della tua esperienza in materia, un cosino di 7,5 Kg che vola a 744 Kmh, se lo spegni, dove va a finire? Secondo me, se è a fine campo un attimo prima di salire (a che quota?), il jet percorre ancora un sacco di strada. Se non erro, 744 Kmh corrispondono a oltre 12 km al minuto, oltre 200 mt al secondo. E vuoi dirmi che crolla a terra a picco in meno di un secondo?... se gli rimangono anche solo 10 secondi sono 2 km che si fa senza controllo. E tu puoi giurare che a 2 km dal campo non esista nulla di nulla, neppure una casetta, una strada, un viottolo, magari un pensionato per vecchietti? ma
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Quello è quanto si vede nel filmato.......alcune persone......un pulmino e un caravan......non ho idea di cosa ci sia a svariati chilometri........se erano li per tentare un record avranno be analizzato le l'area era adeguata..??........di solito è così che si fa......

........certo.....i droni in finale a caselle sono sicuramente più in sicurezza di loro....
........e se enac stringera' ancora di più i limiti sarà per il record del tedesco e non per i droni di caselle.............
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Max, Max... sento un pietoso rumore di unghie sui vetri
La campagna a perdita d'occhio, la "presunta" assenza di pubblico (che c'è eccome, basta guardare il filmato) eccetera eccetera... e dimmi un po', dall'alto della tua esperienza in materia, un cosino di 7,5 Kg che vola a 744 Kmh, se lo spegni, dove va a finire? Secondo me, se è a fine campo un attimo prima di salire (a che quota?), il jet percorre ancora un sacco di strada. Se non erro, 744 Kmh corrispondono a oltre 12 km al minuto, oltre 200 mt al secondo. E vuoi dirmi che crolla a terra a picco in meno di un secondo?... se gli rimangono anche solo 10 secondi sono 2 km che si fa senza controllo. E tu puoi giurare che a 2 km dal campo non esista nulla di nulla, neppure una casetta, una strada, un viottolo, magari un pensionato per vecchietti? ma
dai, abbi l'umiltà di ammettere che la tua difesa ad oltranza stavolta non sta in piedi.

sempre cordialmente...

Ciao, ho seguito tutta la discussione, ma spiegami una cosa! perché tutto questo accanimento sulla presunta pericolosità particolare di questo modello a 700 e passa km/h?? proprio non lo capisco! Un qualunque jet da 10/15 kg che viaggia a 200/250 km/h (lo fanno centinaia di modelli molto diffusi) è pericoloso esattamente allo stesso modo. Non sono 400/500 km/h di differenza a modificarne la pericolosità in modo così significativo! Se mai dovesse (si spera mai e poi mai) un modello così colpire qualcosa o qualcuno i danni sarebbero moolto simili!! Le quantità di moto in gioco sono tali che un jet di 15 kg a 250 km/h è nello stesso ordine di grandezza di uno da 7.5kg a 700 km/h... Quindi, i discorsi fatti, dovrebbero valere per qualunque jet a turbina in commercio?

PS volendo dirla tutta se la sfortuna e la sfiga si impuntano, basta un qualunque modellino da 2/3 kg a 60/70 km/h, fuori controllo, per uccidere una persona!
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Vecchio 17 giugno 16, 23:03   #18 (permalink)  Top
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Quello è quanto si vede nel filmato.......alcune persone......un pulmino e un caravan......non ho idea di cosa ci sia a svariati chilometri........se erano li per tentare un record avranno be analizzato le l'area era adeguata..??........di solito è così che si fa......

........certo.....i droni in finale a caselle sono sicuramente più in sicurezza di loro....
........e se enac stringera' ancora di più i limiti sarà per il record del tedesco e non per i droni di caselle.............
ti ricordo che nella discussione che hai citato nessuno ha MAI provato che si trattasse di un drone. Onestamente penso anch'io che non fosse un... aliante, ma la questione, secondo me è un'altra e mi pare che non la vuoi capire Max.
Si discute di pericolosità intrinseca, non di regolamenti - che tanto ci colpiranno tutti e amen - ed è inutile che graffi i vetri, un jet a quelle velocità ha molte più possibilità di fare un sacco di danni. Punto e basta.
Se faccio volare un drone da 7 kg, con FPV, telecamere, ground station e waypoint, (leggi a parte), non importa se volo solo in un bosco di montagna dove non ci sono neanche marmotte, sto correndo dei rischi e basta.
Se faccio volare quel jet, dove sia sia, corro dei rischi e basta.
Questo è il punto, i rischi ci sono e non si possono negare, in entrambi i casi. Sono diversi? Forse, ma sempre rischi sono.
E' questo che sto cercando di far capire ma tanto tu non ti schiodi, hai deciso che i droni sono il demonio e pazienza se poi ci sono aeromodelli che fanno paura. Loro possono, i droni no. Onestamente questa chiusura mentale non la comprendo.
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Vecchio 17 giugno 16, 23:05   #19 (permalink)  Top
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Ciao, ho seguito tutta la discussione, ma spiegami una cosa! perché tutto questo accanimento sulla presunta pericolosità particolare di questo modello a 700 e passa km/h?? proprio non lo capisco! Un qualunque jet da 10/15 kg che viaggia a 200/250 km/h (lo fanno centinaia di modelli molto diffusi) è pericoloso esattamente allo stesso modo. Non sono 400/500 km/h di differenza a modificarne la pericolosità in modo così significativo! Se mai dovesse (si spera mai e poi mai) un modello così colpire qualcosa o qualcuno i danni sarebbero moolto simili!! Le quantità di moto in gioco sono tali che un jet di 15 kg a 250 km/h è nello stesso ordine di grandezza di uno da 7.5kg a 700 km/h... Quindi, i discorsi fatti, dovrebbero valere per qualunque jet a turbina in commercio?

PS volendo dirla tutta se la sfortuna e la sfiga si impuntano, basta un qualunque modellino da 2/3 kg a 60/70 km/h, fuori controllo, per uccidere una persona!
Sono teneri............si preoccupano........
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Vecchio 17 giugno 16, 23:08   #20 (permalink)  Top
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Ciao, ho seguito tutta la discussione, ma spiegami una cosa! perché tutto questo accanimento sulla presunta pericolosità particolare di questo modello a 700 e passa km/h?? proprio non lo capisco! Un qualunque jet da 10/15 kg che viaggia a 200/250 km/h (lo fanno centinaia di modelli molto diffusi) è pericoloso esattamente allo stesso modo. Non sono 400/500 km/h di differenza a modificarne la pericolosità in modo così significativo! Se mai dovesse (si spera mai e poi mai) un modello così colpire qualcosa o qualcuno i danni sarebbero moolto simili!! Le quantità di moto in gioco sono tali che un jet di 15 kg a 250 km/h è nello stesso ordine di grandezza di uno da 7.5kg a 700 km/h... Quindi, i discorsi fatti, dovrebbero valere per qualunque jet a turbina in commercio?

PS volendo dirla tutta se la sfortuna e la sfiga si impuntano, basta un qualunque modellino da 2/3 kg a 60/70 km/h, fuori controllo, per uccidere una persona!
Guarda Lucadez che la discussione non verte sulle formule per calcolare l'abbrivio, il moto relativo, le tangenze o la massa critica. Si sta parlando, generalmente, di rischi che si corrono.
Questo nasce, e Maxzani lo sa, da una discussione precedente.
Io poi non mi sono mai permesso di criticare nessuna categoria di modelli, tantomeno i jet che ammiro anche se sono fuori dalla portata dei miei pollici e dalle mie passioni, stavo discettando, con Max, del tipo di rischio che si corre in certe occasioni. Il filmato in questione è solo uno dei tanti ed è stato preso ad esempio per proseguire la discussione, con la massima trasparenza e con il massimo rispetto.
Quindi il tuo intervento, mi spiace dirlo, ma è fuori luogo in questo contesto.
Grazie comunque per aver seguito la discussione, tante teste tante idee.
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Claudio
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