Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 16, 23:10   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Ottimo. Sono contento di essermi sbagliato nei confronti di Nicolo'.
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 23:29   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
Grazie Luca di avermi chiarito questo dubbio
A presto
Nico
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 00:10   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darix
 
Data registr.: 23-02-2007
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da leader22 Visualizza messaggio
Se ha partecipato gia' per due anni e cioe' 2013 e 2014 allora non puo' partecipare alla rookie!! Sorry...
Aleeeeee..... per più di due anni.........
darix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 18:36   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapieroni
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
Intervengo solamente per fare chiarezza su un punto che mi sembra non sia stato ben spiegato e per questo mal interpretato da chi non ha assistito all'ideazione ed al conseguente sviluppo della nuova categoria MASTER

Negli ultimi due anni la categoria SPORT aveva cominciato a mutare a causa di una evoluzione dovuta alla mancanza di nuove leve ed ad un incremento delle capacità e dell'agonismo dei piloti presenti.
L'evoluzione che ha avuto però, secondo noi e secondo alcuni concorrenti, non dava soddisfazioni a molti piloti esperti ne a molti alle prime armi (non era ne carne ne pesce)
Il consiglio ha ritenuto doveroso, per aumentare le opportunità di scelta dei piloti iscritti e non per allontanare qualcuno dalla sport, di inventare un novo tipo di gara ancora più competitiva dell'evoluzione della sport e riportare la sport a quello che era prima dell'evoluzione (una categoria è carne e l'altra è pesce)

Riassumendo:
ci sono queste due categorie per aumentare la soddisfazione dei piloti non per dividere I piloti in base alle loro capacità

Conclusione:
Durante le serate del sabato di gara, lo scorso anno, sono montate diversi scambi di opinioni sulle votazioni ricevute e sulla metodologia di assegnazione dei voti da parte di alcuni piloti che LEGITTIMAMENTE pretendevano una valutazione “diversa” fatta con altri canoni inoltre c'erano altri piloti che “difendevano” I criteri adottati. Da questo si evince che con una sola categoria non si potevano accontentare tutti ma piuttosto scontentare tutti.

Sicuramente avremmo sbagliato direzione ma chiedo di provare e di iscriversi alla categoria che ogni pilota ritiene più adatta al suo stile/carattere poi, durante l'anno verificare dove sono le aree di miglioramento ed eventualmente aggiustare il tiro nel prossimo anno.

Se con queste categorie avessimo disatteso le aspettative di qualcuno è sufficiente che ce lo dica e potremmo valutare anche di fare, nei prossimi anni, una terza o quarta categoria pur di garantire a tutti un minimo di divertimento durante le nostre giornate

Con queste parole non voglio convincere nessuno ma solamente spiegare come sono evolute le decisioni della SPORT e della MASTER ed augurare a tutti che quest'anno non ci dovrebbero essere discussioni sulle votazioni della sport perché è tornata una categoria in cui la competizione passa in secondo piano rispetto alla convivialità (lamentiamoci che ci sono pochi coltelli per affetare I salumi ed il pane e non che la forbice è stretta tra I punteggi del primo e dell'ultimo).

Con l'augurio di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare alcuni passaggi che a molti mancavano, che quindi si trovavano in difficoltà a capire I motivi che ci hanno portato a tali decisioni, partendo dai regolamenti pubblicati per risalire all'indietro

Un saluto ed a presto sui campi volo
__________________
Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team
--->TEAM HORIZON HOBBY<---
Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!!
lucapieroni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 18:42   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapieroni
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
IMPORTANTE!!!
Anche se temporalmente a ridosso della prima gara ci sono dei chiarimenti e degli aggiornamenti per quanto riguarda il nuovo regolamento MASTER; qui di seguito i tre punti


PUNTO 1)
Il regolamento MASTER, nella sezione “LANCIO DI GARA E VINCOLI:” recita:

Ogni gara si svolgerà generalmente nei due giorni, di sabato e domenica in concomitanza con la gara della categoria Sport.
L’ordine di lancio, come precedentemente specificato, sarà severo e non potranno esserci scambi tra piloti.
I piloti eseguiranno i 3 lanci come di seguito specificato:
per ogni gara si effettueranno 3 lanci tutti uguali tra loro;
i lanci saranno imposti sconosciuti con sorteggio di n°6 figure, esclusi decollo e circuito e atterraggio;
subito dopo il decollo è previsto un passaggio a vuoto per eventuale;
le 6 figure saranno sorteggiate il primo giorno di gara (generalmente sabato mattina);
le figure dovranno essere eseguite nell’ordine estratto e tutte consecutivamente, pena perdita della figura;


L'ultimo punto prevede che le figure devono essere fatte tutte in successione pena la perdita della figura ma, il regolamento, non prevede la possibilità in cui il vento cambi di direzione; il regolamento è così aggiornato:

le figure dovranno essere eseguite nell’ordine estratto e tutte consecutivamente, pena la perdita della figura; comunque, nel caso in cui cambi la direzione del vento derante un lancio, all'helper è consentito chiamare il “cambio vento”. Questa opportunità è data solamente prima dell'atterraggio, con l'aggiunta di un passaggio a vuoto tra l'ultima figura estratta e l'atterraggio, mentre le altre figure saranno eseguite nella successione estratta e senza passaggi a vuoto a prescindere dal momento in cui cambia il vento.

A seguito di alcune segnalazini, inoltre, ci siamo resi conto che mancava una voce sulla sicurezza deli lanci non essendo menzionato cosa deve fare il pilota in caso di perdita di “pezzi” in volo quindi il regfolamento dovrà essere integrato con:

Nel caso di perdita di qualsiasi componente dell’aeromodello in volo, l’emissione dei punteggi terminerà all’atto di detto avvenimento ed al concorrente sarà data istruzione per un immediato atterraggio.




PUNTO 2)
Il regolamento MASTER, nella sezione “SPECIFICITA' DEL LANCIO DI GARA” recita:

Il lancio avrà due figure obbligatorie, “decollo” con coefficiente pari a 10, e la manovra di “circuito e atterraggio” con un coefficiente pari a 13, più 6 figure con coefficiente pari a 10 estratte dalla direzione gara alternando due gruppi (controvento e sottovento).

A seguito di prove di lanci effettuati e per mantenere una coerenza con il principio che regola la categoria che è quello di eseguire una figura ogni passaggio escludendo la possibilità quindi di effettuare passaggi a vuoto ci troviamo a dover riportare il seguente chiarimento:

Non sempre sarà popssibile alternare i due gruppi, a volte può essere necessario ripetere l'estrazione dallo stesso gruppo per seguire la filosofia di “una figura a passaggio” infatti dopo un “mezzo otto cubano”, che fa parte del gruppo 1, sarà estratta un'altra figura del gruppo 1 come anche dopo un “Mezzo otto cubano inverso” e dopo uno “Split-S“ che fanno parte del gruppo 2, sarà estratta un'altra figura del gruppo 2.



PUNTO 3)
Il regolamento MASTER non prevede una sezione di “TEMPISTICA ESECUZIONE PROGRAMMI:” quindi per eliminare tempi di “non volo” troppo lughi con conseguenti ritardi nelle giornate di gara e per dare a tutti le stesse possibilità, il regolamento viene integrato con la seguente sezione:

TEMPISTICA ESECUZIONE PROGRAMMI:
I concorrenti dovranno essere avvisati almeno 5 minuti prima del proprio turno di lancio e saranno tenuti a posizionare il modello nell’area di prelancio (piazzole).
Quando il direttore di gara o suo incaricato darà l’avviso di inizio tempo di 4 minuti (starting time) l’helper del pilota dovrà, assieme al pilota, dare inizio alla fase di accensione e portrare il modello in testata pista pronto per il decollo. La fase di “strarting time” termina nel momento in cui viene dato il via per la prima figura (decollo).
Nel caso in cui il processo di accensione e l'allineamento in testata pista non andassero a buon fine entro i quattro minuti concessi, il pilota perde la possibilità di effettuare il proprio lancio ed il punteggio sarà “zero”
__________________
Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team
--->TEAM HORIZON HOBBY<---
Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!!
lucapieroni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 00:06   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darix
 
Data registr.: 23-02-2007
Messaggi: 206
ASSO DI BANANE
1 Rinaldi Fabio -sport- (caposquadra) 1 pranzo sabato 1 pranzo domenica 1 cena sabato
2 Paglia Massimo -sport- 3 cene sabato
3 Scotto Fabrizio -sport- 1 pranzo sabato 1 pranzo domenica 1 cena sabato
4 Paglia Marco -master-

BIELLA JET TEAM
5 Zaniboni Massimo - sport - (Caposquadra)
6 Rosmo Luca - sport - 1 pranzo sabato - 1 cena sabato - 1 pranzo domenica
7 Boario Giorgio - sport -
8 Boario Stefano -master -
9 De Pace Luciano - sport -
10 Portalupi Alberto - rookie -
11 Boni Davide - rookie -
12 Biscuola Marco - rookie -
13 Pastorato Nicola - sport -
14 Pisu Alessio - master -
15 Roccia Paolo - sport-
16 Mendicino Antonio - rookie -
17 Spada Federico - rookie

GHISALBA JET TEAM
18 Enzo Grasso -Master (caposquadra) pranzi 1+1 ed 1 cena
19 Maurizio Calligari - Rookie
20 Dario Piazza - Sport Pranzi 2+2 e 2cene sabato
21 Fabio Agostini - Sport
22 Christian Riva - Cookie
23 Armando Bianco - Rookie

SUD IN VOLO
24 Alex Antico - sport (caposquadra)
25 Alfredo Antico - sport -
26 Arturo Di Benedetto - sport -
27 Luciano Zanchi - sport -
28 Claudio Lattanzi - sport -
29 Antonio Corvelli - rookie -
30 Mauro Mastropiero - sport -
31 Fabio Terrevoli rookie
32 Andrea Panno rookie
33 Eugenio Alberotanza rookie
34 Giacomo Petraro sport

UMBRIA JETS TEAM
35 Giombetti Andrea caposquadra master sabato 1+1 domenica 1
36 Pieroni Luca sport sabato 2+2 domenica 2
37 Iannone Emauela sport sabato 2+2 domenica 2
38 iannone Cristian rookie
39 Benincasa Marco master
40 Ottaviani Claudio master
41 Muratori Stefano sport sabato 1+1 domenica 1
42 Picioccolo Marco rookie
43 LavierMassimo rookie
44 Rossetti Federico (millino) rookie
45 Ce Cacci Roberto (bici permettendo) rookie
46 Busuttil Brian sport

JET SET ROMANO
47 Loreti Marco : Master pranzi 1+1 +una cena sabato
48 Ciccolessi Marcello : Master pranzi 1+1 +una cena sabato
49 Carlucci Nicolo' : (Caposquadra) Rookie pranzi 1+1 ed una cena sabato

FLYING MACHINES
50 Carli Tiziano sport (caposquadra) 2 pranzi 1 cena
51 Livi Fabio sport 2 pranzi 1 cena
52 Borsi Simone sport 2 pranzi 1 cena
53 Scardigli Leonardo master 2 pranzi 1 cena
54 Corridori Francesco master 2 pranzi 1 cena
55 Livi Massimo rookie 2 pranzi 1 cena
56 Zambelli Attilio rookie 2 pranzi 1 cena
darix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 06:42   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di acco69
 
Data registr.: 18-01-2009
Messaggi: 140
Ragazzi ,...... Non vorrei che si offendesse, ...... MA chi lo spiega ad Enzo che si è iscritto nella categoria sbagliata !
__________________
"...A volte i sogni si realizzano...."
acco69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 07:39   #78 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da acco69 Visualizza messaggio
Ragazzi ,...... Non vorrei che si offendesse, ...... MA chi lo spiega ad Enzo che si è iscritto nella categoria sbagliata !
D'altra parte il rookie non lo può fare per raggiunti limiti di età; nella sport ci vuole duro 😄, non gli rimane che la master 😄😄😄
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 08:04   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
D'altra parte il rookie non lo può fare per raggiunti limiti di età; nella sport ci vuole duro 😄, non gli rimane che la master 😄😄😄

__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 13:07   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegasus66
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Biella
Messaggi: 676
Zanibaaaaa Per i pranzi e cene della nostra squadra sai qualcosa?

grasssie
__________________
Luca Rosmo
---------------------------------------------------
W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore
pegasus66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F4J Italia - seconda gara sport Horizon Hobby comet Aeromodellismo Turbine 27 19 giugno 15 13:59
F4J Italia - 1* Gara Campionato Sport Horizon Hobby comet Aeromodellismo Turbine 137 07 giugno 15 21:37
F4J Italia - 3' Gara Campionato Sport Horizon Hobby Wipstaf Aeromodellismo Turbine 146 11 ottobre 14 22:23
F4J Italia - 2' Gara Campionato Sport Horizon Hobby Wipstaf Aeromodellismo Turbine 132 16 luglio 14 20:43
F4J Italia - 1° Gara Campionato Sport Horizon Hobby leader22 Aeromodellismo Turbine 243 10 maggio 14 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002