Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 15, 11:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
JET Cat P 100 rx : chiedo consigli

Ho da poco installato una P100 rx (3 ore di funzionamento) su un Avanti s nuovo.
Sembrerebbe tutto ok : RPM minimo 40.000 max 154.000-temperatura ok-batteria ok.
Ma ho notato poca spinta nella prima metà della corsa dello stick ed una violenta erogazione di tutta la potenza nell'ultimo terzo della corsa,causando così scarsa fluidità
nel passaggio tra le potenze intermedie.Ho anche settato la turbina da FAST a Normal, ma
con scarsi risultati.Tengo a precisare che con altre turbine ( Behotec 180 gold - Kaiman19) non ho mai riscontrato questo problema. Come posso intervenire ??????
Ogni consiglio à molto gradito. E ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno
rispondermi.
Saluti Sergio
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 14:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da sergio filippini Visualizza messaggio
Ho da poco installato una P100 rx (3 ore di funzionamento) su un Avanti s nuovo.
Sembrerebbe tutto ok : RPM minimo 40.000 max 154.000-temperatura ok-batteria ok.
Ma ho notato poca spinta nella prima metà della corsa dello stick ed una violenta erogazione di tutta la potenza nell'ultimo terzo della corsa,causando così scarsa fluidità
nel passaggio tra le potenze intermedie.Ho anche settato la turbina da FAST a Normal, ma
con scarsi risultati.Tengo a precisare che con altre turbine ( Behotec 180 gold - Kaiman19) non ho mai riscontrato questo problema. Come posso intervenire ??????
Ogni consiglio à molto gradito. E ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno
rispondermi.
Saluti Sergio
Questa cosa e' dovuta al fatto che la p100 e' una turbina piccola per la spinta che da. Per poter dare tutta quella spinta in dimensioni ridotte, deve girare di piu' di una turbina piu' grossa.
In sostanza: e' una questione di design e non ci si puo' fare nulla.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
Grazie per la solerte risposta. Purtroppo la tua "diagnosi" era un mio sospetto.Ho voluto
chiedere ai più esperti di me se si può modificare qualche parametro per intervenire su
questo inconveniente. Ho sempre usato modelli grandi con turbine potenti il doppio , per
cui questa fastidiosa sensazione di poca spinta ai bassi regimi mi causa qualche disagio.
Chissà se qualche turbinaro ha la medicina per me ??????? Speriamo
Saluti Sergio
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 18:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Non sono turbinaro e forse dico una corbelleria, ma giocare con la curva del gas più ripida all'inizio e poi più dolce verso la fine?

Inviato dal mio Xiaomi Note
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 19:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
L'idea di modificare la curva del motore è sicuramente valida per i motori a scoppio, ma non credo per le turbine in quanto è tutto automatico ed i settaggi possibili sono veramente pochi ed io non mi reputo così abile da intervenire sulle funzioni radio-turbina
in quanto tutto è gestito dalla ECU.
Grazie comunque per il consiglio. I potenziali aiuti possono risultare sempre validi.
Sergio
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 22:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 577
P 100

Ciao a tutti,

Anch’io da poco ho installato su di un F8 una P 100 e anche a me ha dato l’impressione che la spinta arrivi praticamente tutta di botto, esiste però la possibilità di scegliere tra 4 rampe diverse, appena riesco e con l’aiuto di un amico molto più sgamato di me in certe cose, cercherò quella che più si addice alle mie esigenze, solo successivamente e nel caso non riesca ad ottenere risultati appaganti con l’elettronica del motore farò delle modifiche alla curva del gas con la radio.

Comunque sia mi sembra un gran motore……..come lo è la 120 (con cui volo da almeno 6 anni),

Allegato 327803

Allegato 327802
__________________
Crusader

Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 22:00
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 06:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Modificare la curva del gas dall'elettronica o dalla radio ha lo stesso effetto.

Il rapporto tra stick del gas e rpm del motore si puo' semplificare con questa formula:

RPM=rpm del motore
CGR=funzione curva del gas sulla radio
CGE=funzione curva del gas sulla ECU
x=posizione dello stick

RPM=CGE(CGR((x)))

Per cui una cosa che si puo' fare e' mettere il modello contro una bilancia, spostare lo stick del gas a intervalli di 20% e settare gli rpm voluti per ottenere una relazione lineare tra stick e spinta.

Questo pero' avra' solo l'effetto di mascherare il problema di base, ossia che a bassi giri quel motore spinge poco. Lo stick sara' pero' piu' comodo da usare in volo, anziche' usare solo la parte finale!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 07:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Puoi eliminare il boost mode o variare % e intervento ad un numero di giri definito.....e farla piu lineare

Per il resto vale quello detto sopra
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 11:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
Facendo tesoro dei vostri consigli,due ore fa ho fatto alcune prove.
Prendendo una ricevente -una batteria ed un servo ho notato che la prima metà della corsa del servo era più lenta della seconda.Entrando nella funzione AFR nel canale motore
ho trovato il 30% di esponenziale ,ho resettato riportando il movimento lineare .Non mi
spiego la presenza dell'espo.
Ho indagato sui settaggi della turbina constatando che la risposta in max era FAST e quella in idle era NORMAL. Ho variato la idle mettendola in Fast. Ho ripetuto il LEARN
Radio-turbina ed ho messo in moto : Miracolo !!! tutto cambiato. Spinta efficace già nel primo terzo dello stick ed a metà gas il controllo delle spinte intermedie è quasi immediato. Il tutto da verificare in volo.Sono però soddisfatto in quanto non sento più
quella sgradevole sensazione di vuoto dando potenza.
Appena provato in volo vi metterò al corrente se il mio operato ha dato i frutti sperati.
Grazie a tutti Sergio
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 12:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
Mi viene spontanea una nuova idea. Se togliendo l'esponenziale sul motore ho ottenuto
un notevole miglioramento io do esponenziale al contrario rendendo la prima parte con
risposta più veloce che sia possibile un ulteriore migliore risposta di accelerazione,senza
pregiudicare nulla ??????? ............ Quesito :provare per credere o provare per rompere?
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
jet cat p20 alex1985 Compro 0 29 ottobre 14 07:17
Jet cat p20 afaccin Compro 2 21 agosto 13 19:42
Bobcat / Jet Cat / E-Cat 70mm qualche progetto? not103 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 24 novembre 10 18:43
Jet Cat Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Ventole Intubate 13 18 marzo 09 12:29
revisione cat wrc21, chiedo aiuto kkk_mikele Navimodellismo a Vela 8 03 novembre 08 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002