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Vecchio 18 maggio 15, 20:05   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
L'idea di modificare la curva del motore è sicuramente valida per i motori a scoppio, ma non credo per le turbine in quanto è tutto automatico ed i settaggi possibili sono veramente pochi ed io non mi reputo così abile da intervenire sulle funzioni radio-turbina
in quanto tutto è gestito dalla ECU.
Grazie comunque per il consiglio. I potenziali aiuti possono risultare sempre validi.
Sergio
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 23:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 756
P 100

Ciao a tutti,

Anch’io da poco ho installato su di un F8 una P 100 e anche a me ha dato l’impressione che la spinta arrivi praticamente tutta di botto, esiste però la possibilità di scegliere tra 4 rampe diverse, appena riesco e con l’aiuto di un amico molto più sgamato di me in certe cose, cercherò quella che più si addice alle mie esigenze, solo successivamente e nel caso non riesca ad ottenere risultati appaganti con l’elettronica del motore farò delle modifiche alla curva del gas con la radio.

Comunque sia mi sembra un gran motore……..come lo è la 120 (con cui volo da almeno 6 anni),

Allegato 327803

Allegato 327802
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Crusader

Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 23:00
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 07:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Modificare la curva del gas dall'elettronica o dalla radio ha lo stesso effetto.

Il rapporto tra stick del gas e rpm del motore si puo' semplificare con questa formula:

RPM=rpm del motore
CGR=funzione curva del gas sulla radio
CGE=funzione curva del gas sulla ECU
x=posizione dello stick

RPM=CGE(CGR((x)))

Per cui una cosa che si puo' fare e' mettere il modello contro una bilancia, spostare lo stick del gas a intervalli di 20% e settare gli rpm voluti per ottenere una relazione lineare tra stick e spinta.

Questo pero' avra' solo l'effetto di mascherare il problema di base, ossia che a bassi giri quel motore spinge poco. Lo stick sara' pero' piu' comodo da usare in volo, anziche' usare solo la parte finale!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 08:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.527
Puoi eliminare il boost mode o variare % e intervento ad un numero di giri definito.....e farla piu lineare

Per il resto vale quello detto sopra
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 12:34   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
Facendo tesoro dei vostri consigli,due ore fa ho fatto alcune prove.
Prendendo una ricevente -una batteria ed un servo ho notato che la prima metà della corsa del servo era più lenta della seconda.Entrando nella funzione AFR nel canale motore
ho trovato il 30% di esponenziale ,ho resettato riportando il movimento lineare .Non mi
spiego la presenza dell'espo.
Ho indagato sui settaggi della turbina constatando che la risposta in max era FAST e quella in idle era NORMAL. Ho variato la idle mettendola in Fast. Ho ripetuto il LEARN
Radio-turbina ed ho messo in moto : Miracolo !!! tutto cambiato. Spinta efficace già nel primo terzo dello stick ed a metà gas il controllo delle spinte intermedie è quasi immediato. Il tutto da verificare in volo.Sono però soddisfatto in quanto non sento più
quella sgradevole sensazione di vuoto dando potenza.
Appena provato in volo vi metterò al corrente se il mio operato ha dato i frutti sperati.
Grazie a tutti Sergio
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 13:05   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
Mi viene spontanea una nuova idea. Se togliendo l'esponenziale sul motore ho ottenuto
un notevole miglioramento io do esponenziale al contrario rendendo la prima parte con
risposta più veloce che sia possibile un ulteriore migliore risposta di accelerazione,senza
pregiudicare nulla ??????? ............ Quesito :provare per credere o provare per rompere?
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 13:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da sergio filippini Visualizza messaggio
Mi viene spontanea una nuova idea. Se togliendo l'esponenziale sul motore ho ottenuto
un notevole miglioramento io do esponenziale al contrario rendendo la prima parte con
risposta più veloce che sia possibile un ulteriore migliore risposta di accelerazione,senza
pregiudicare nulla ??????? ............ Quesito :provare per credere o provare per rompere?
Io rimarrei su quanto mi serve realmente......eviterei di stressare inutilmente il motore....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 16:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
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Originalmente inviato da sergio filippini Visualizza messaggio
Mi viene spontanea una nuova idea. Se togliendo l'esponenziale sul motore ho ottenuto
un notevole miglioramento io do esponenziale al contrario rendendo la prima parte con
risposta più veloce che sia possibile un ulteriore migliore risposta di accelerazione,senza
pregiudicare nulla ??????? ............ Quesito :provare per credere o provare per rompere?
Vale quanto scritto sopra.
Stai semplicemente modificando la posizione dello stick, non cambia assolutamente null'altro... mettiti cio' che ti rende piu' comodo l'utilizzo del motore in volo... alla fine dipende da come sono abituati i pollici e da quanto potente e' il motore rispetto a quanto vuole il modello...
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 23:07   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mazzand
 
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Originalmente inviato da sergio filippini Visualizza messaggio
Mi viene spontanea una nuova idea. Se togliendo l'esponenziale sul motore ho ottenuto
un notevole miglioramento io do esponenziale al contrario rendendo la prima parte con
risposta più veloce che sia possibile un ulteriore migliore risposta di accelerazione,senza
pregiudicare nulla ??????? ............ Quesito :provare per credere o provare per rompere?
ciao, io che ero abituato all'elica ho fatto esattamente in questo modo. la curva del motore è molto ripida dal minimo a metà gas e poi lineare. io mi trovo bene.
jetcat 140RX
mazzand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 01:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
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Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Anch’io da poco ho installato su di un F8 una P 100 e anche a me ha dato l’impressione che la spinta arrivi praticamente tutta di botto, esiste però la possibilità di scegliere tra 4 rampe diverse, appena riesco e con l’aiuto di un amico molto più sgamato di me in certe cose, cercherò quella che più si addice alle mie esigenze, solo successivamente e nel caso non riesca ad ottenere risultati appaganti con l’elettronica del motore farò delle modifiche alla curva del gas con la radio.

Comunque sia mi sembra un gran motore……..come lo è la 120 (con cui volo da almeno 6 anni),

Allegato 327803

Allegato 327802
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finalmente oggi, con l'aiuto del grande Alesandro (che ha fatto tutto, io ho solamente guardato), abbiamo sistemato la rampa.
Semplicemente l'accallerazione era impostata, per la prima metà in modalità "slow", mentre la parte alta era "fast".
Porando tutta la corsa in modalità "fast" è diventata molto più lineare.
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Crusader
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