Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 14, 17:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Viti di burro

Tanto, tanto odio.
Quando la gamba di un carrello e' trattenuta da una brugola che lavora stringendo un blocco di alluminio e richiede una forte coppia per impedirne la rotazione... e questa brugola e' fatta di burro...
E giusto per rendere piu' fastidiosa la cosa, ha un passo in pollici...

Qualcuno ha qualche idea su dove trovare un rimpiazzo? La brugola originale ha la testa cilindrica, si apre con una chiave da poco piu' di 3.1mm, ha uno stelo da 0.15" e passo (spero) standard americano. Non ho un contafiletti quindi non ne sono certo...

Punti bonus per chi sa suggerirmi un posto che non mi costi 10 euro di spedizione per 10 centesimi di vite ;)
Altri punti bonus per chi suggerisce viti che non siano fatte di burro
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 18:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Tanto, tanto odio.
Quando la gamba di un carrello e' trattenuta da una brugola che lavora stringendo un blocco di alluminio e richiede una forte coppia per impedirne la rotazione... e questa brugola e' fatta di burro...
E giusto per rendere piu' fastidiosa la cosa, ha un passo in pollici...

Qualcuno ha qualche idea su dove trovare un rimpiazzo? La brugola originale ha la testa cilindrica, si apre con una chiave da poco piu' di 3.1mm, ha uno stelo da 0.15" e passo (spero) standard americano. Non ho un contafiletti quindi non ne sono certo...

Punti bonus per chi sa suggerirmi un posto che non mi costi 10 euro di spedizione per 10 centesimi di vite ;)
Altri punti bonus per chi suggerisce viti che non siano fatte di burro
Rifilettare metrico non e' possibile..?
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Io ho da sempre rifilettato in metrico da 4mm , all'epoca perfino le macchinette di ""bertolani"" che si mettevano nel G91 di Bettini.

I grani li ho sempre presi nelle utensilerie ..... e chiaramente non sgranano l'esagono.
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 21:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Forse puoi trovare delle brugole di quella misura tra i ricambi Associated, da qualche negozio specializzato in automodellismo elettrico come :

Dmmodel Modellismo On Line - dmmodel.it
Rc Supermarket
AfModels


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 01:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Anche attrezzi di buona qualità fanno tantissima differenza.
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 31 ottobre 14 alle ore 01:29
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 07:13   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Ho avuto lo stesso identico problema, i grani che fissano i carrelli TamJet. Sono da 1/8", corrispondenti a 3,225mm. Impossibile usare grani da 3. La soluzione migliore, rifare la filettatura da 4mm e usare chiavi di ottima qualità .
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 10:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Purtroppo non si tratta di un grano, ma di una vite "a tirare" che stringe un colletto in alluminio sulla gamba.
Rifilettare in m4 non se ne parla, xche' piu' o meno il diametro e' uguale (3.76 contro 3.85mm dell'm4) e il filetto deve essere forte, altrimenti nn posso stringere a sufficienza per bloccare la gamba, che gia' tendeva a ruotare prima. Se rifiletto senza allargare il buco posso buttare tutto.
Allargare il buco per filettare in m5 e' pure rischioso perche' il foro e' molto vicino al bordo del pezzo. Inoltre la testa della brugola si nasconde da un lato in un recesso perche' deve scorrere nella macchinetta e quindi dovrei allargare anche questo recesso.

Riguardo all'utensileria - la chiave usata e' di discreta qualita' e non e' per nulla rovinata. Ma considerate che un'altra vite dello stesso materiale, usata per trattenere l'assale della ruota mi si e' tranciata mentre la chiudevo.
Sostanzialmetne sono viti usa e getta, se le apri una volta, le puoi buttare.

Missa' che l'unica possibilita' e' proprio sostituirla con una vite con lo stesso passo
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 10:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Altrimenti evitare proprio del tutto il sistema attuale mettendoci la vecchia vite incollata giusto per tenere la forma e poi bucare dall'altro lato e mettere un grano M5, magari passante nello stelo, per bloccare la rotazione...
Grazie x i consigli, ci penso un po' e una soluzione la trovo ;)
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 05:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Purtroppo non si tratta di un grano, ma di una vite "a tirare" che stringe un colletto in alluminio sulla gamba.
Rifilettare in m4 non se ne parla, xche' piu' o meno il diametro e' uguale (3.76 contro 3.85mm dell'm4) e il filetto deve essere forte, altrimenti nn posso stringere a sufficienza per bloccare la gamba, che gia' tendeva a ruotare prima. Se rifiletto senza allargare il buco posso buttare tutto.
Allargare il buco per filettare in m5 e' pure rischioso perche' il foro e' molto vicino al bordo del pezzo. Inoltre la testa della brugola si nasconde da un lato in un recesso perche' deve scorrere nella macchinetta e quindi dovrei allargare anche questo recesso.

Riguardo all'utensileria - la chiave usata e' di discreta qualita' e non e' per nulla rovinata. Ma considerate che un'altra vite dello stesso materiale, usata per trattenere l'assale della ruota mi si e' tranciata mentre la chiudevo.
Sostanzialmetne sono viti usa e getta, se le apri una volta, le puoi buttare.

Missa' che l'unica possibilita' e' proprio sostituirla con una vite con lo stesso passo
Premesso che non ho ben compreso come é posizionata la vite, potresti provare con un heli-coil M4
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 11:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
Premesso che non ho ben compreso come é posizionata la vite, potresti provare con un heli-coil M4
Ottima idea, non c'avevo pensato.
Grazie!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sarà di burro questo truggy... Boxer Born Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 07 maggio 14 21:08
kyosho 7.5 differenziali di burro giagif1 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 09 dicembre 10 19:55
cinghie di burro t rex 450 ico3000 Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 ottobre 09 14:02
Viti testa Motore e viti tappo carter jetmet Elimodellismo Principianti 1 07 agosto 09 16:14
ssk ammortizzatori originali di burro taggiascoz Automodellismo 8 28 febbraio 06 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002