Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 14, 11:13   #11 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Le sequenze le puoi fare direttamente dalla radio, che sta a terra.
Beh, dipende dalla radio..... non tutte lo permettono

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 15:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Infatti, resto dell'idea che la soluzione ideale sarebbe far convergere l'alimentazione su di un unico dispositivo che poi ridistribuisca tutta l'energia ed i comandi a tutte le periferiche presenti sul modello.
Vecchio 19 luglio 14, 17:53   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2010
Cosí se va in avaria butti il modello tutto d'un pezzo.
Sghizz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 18:55   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Se iniziamo a ragionare così possiamo chiuderci in casa, al sicuro...

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Vecchio 19 luglio 14, 21:00   #15 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sghizz Visualizza messaggio
Cosí se va in avaria butti il modello tutto d'un pezzo.
Per quello il sistema e' ridondante, doppia alimentazione, doppi circuiti separati e doppi regolatori stabilizzati, se un circuito o una batteria va a farsi benedire l'altra alimenta tutto e te ne accorgi solo quando sei atterrato, se invece ti pianta la batteria della turbina te ne accorgi subito , se ti pianta quella della ricevente pure, se ti pianta quella dei carrelli te ne accorgi un pelo prima di atterrare...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 18:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
A giudicare dall'avatar del poster quotato, ha una T18.
Quella radio te lo permette eccome!
Che senso ha comprare radio con mille canali e funzionalita' se poi farciamo sempre i modelli di inutili cianfrusaglie per duplicare funzionalita'?
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 21:13   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Citazione:
A giudicare dall'avatar del poster quotato, ha una T18.
Quella radio te lo permette eccome!
Che senso ha comprare radio con mille canali e funzionalita' se poi farciamo sempre i modelli di inutili cianfrusaglie per duplicare funzionalita'?
No no, l'immagine dell'avatar è una foto che ho fatto al cruscotto della mia moto.

Vecchio 20 luglio 14, 21:41   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Citazione:
?..Che senso ha comprare radio con mille canali e funzionalita' se poi farciamo sempre i modelli di inutili cianfrusaglie per duplicare funzionalita'?

Mah,credo di sapere piuttosto bene come funziona la T18, in effetti uso proprio questa radio, ti dirò di più; oltre i mille canali e funzioni gestisce pure canali bidirezionali, non a caso uso tutta serie di sensori telemetrici (ad esempio su un elicottero nitro ho il sensore temperatura e giri) su altri il GPS. Non puoi far gestire tutto alla radio per il semplice fatto che il limite è nei canali in ingresso nella ricevente fasstest (che voglio usare per avere accesso alla teleria) la più capiente ha 8 canali, usando due riceventi in parallelo vai a16ma fai un macello per cablare. Usando una centralina fai convergere tutto lì ed esci su due riceventi piccolissime (non mi riferisco alle 7008) con due soli fili ed a quelle due ci fai pure arrivare i sensori. Lo scoglio dei canali lo superi con servi sbus, ma le varie valvole pneumatiche non sono compatibili sbus, vogliono sempre e comunque il canale dedicato sulla ricevente. Certo che è inutile comprare cose complicate se poi non si sfruttano o non si sa manco come funzionano. ;)

Vecchio 22 luglio 14, 15:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
No no, l'immagine dell'avatar è una foto che ho fatto al cruscotto della mia moto.

Rofl, ero convinto che fosse una T18. Solo ora noto che le scritte sono diverse - l'impostazione grafica e' esattamente la stessa, scusa per la cazzata!
Vecchio 22 luglio 14, 15:56   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Mah,credo di sapere piuttosto bene come funziona la T18, in effetti uso proprio questa radio, ti dirò di più; oltre i mille canali e funzioni gestisce pure canali bidirezionali, non a caso uso tutta serie di sensori telemetrici (ad esempio su un elicottero nitro ho il sensore temperatura e giri) su altri il GPS. Non puoi far gestire tutto alla radio per il semplice fatto che il limite è nei canali in ingresso nella ricevente fasstest (che voglio usare per avere accesso alla teleria) la più capiente ha 8 canali, usando due riceventi in parallelo vai a16ma fai un macello per cablare. Usando una centralina fai convergere tutto lì ed esci su due riceventi piccolissime (non mi riferisco alle 7008) con due soli fili ed a quelle due ci fai pure arrivare i sensori. Lo scoglio dei canali lo superi con servi sbus, ma le varie valvole pneumatiche non sono compatibili sbus, vogliono sempre e comunque il canale dedicato sulla ricevente. Certo che è inutile comprare cose complicate se poi non si sfruttano o non si sa manco come funzionano. ;)

Se vuoi usare una ricevente sbus e hai i servi sbus, puoi benissimo utilizzare gli 8 canali rimanenti con le elettrovalvole (ad esagerare te ne serve una per i carrelli e due per i portelli - e nella maggior parte dei casi ne basta una per i portelli). Oppure puoi usare 2 riceventi se non hai i servi sbus (che differenza fa mettere 16 spinette nella centralina o 8 spinette in 2 riceventi una accanto all'altra? mi pare che anche qui la centralina aggiunga anziche' togliere). Oppure puoi usare una rx da 14 canali che va benissimo pure quella. Fare poi il programma sulla radio e' banale: si utilizza un canale come timer, associato allo switch dei carrelli, rallentato a 3 o 4 secondi. A questo canale si collegano i 2 o 3 delle elettrovalvole tramite un custom mix su cui disegni il grafico dell'attivita' dell'elettrovalvola in funzione del tempo... e questo e' il risultato nel caso apri portello, gear giu, chiudi portello:

Cmq questo e' solo materiale di discussione, ognuno deve farsi le proprie idee, informato delle varie possibilita'! A me interessa solo che si valutino tutti gli approcci e si evitino i dogmi.
Rispondi

Bookmarks