| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
non posso certo dirti di avere torto o ragione dato che questa è la prima centralina in assoluto con cui ho a che fare, ma a questo punto ritengo sarebbe giusto e soprattutto corretto che tu fossi meno criptico e motivassi le tue affermazioni (per non dire diffamazioni). La centralina m'è stata data col modello, ma in tutta onestà avrei anche intenzione di prendere una ROYAL SRS iGyro per l'F14. Ciao e grazie
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 02 luglio 14 alle ore 01:44 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User | ...e così ho sempre fatto anch'io. Devo ancora studiarmi il manuale, ma se ho capito bene con questa centralina posso gestire indipendentemente tutti i servi ed i servizi (reverse, , corse, trim, sub trim, ecc) in maniera indipendente con una ricevente da 8ch come la 7008.
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 02 luglio 14 alle ore 02:13 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
|
Non e' che c'e' qualcosa che non mi soddisfa, c'e' che lo ritengo un oggetto del tutto inutile. Per come la vedo io un jet non ha bisogno di altro che di due pacchi di batterie correttamente isolati da diodi dimensionati come si deve e di un bus di cavi di alimentazione belli solidi che portino la corrente necessaria a giro per il modello fino ai vari servi. La royal in particolare: 1) promette di isolare un canale in cui eventualmente un servo vada in cortocircuito -> falso, vedi qs video: https://www.youtube.com/watch?v=nE6PzLCBKrQ se non vi e' chiaro immaginatevi quei fili che bruciano all'interno della fusoliera del modello in volo... 2) ha (o almeno aveva 2 anni fa, nn so se hanno risolto poi) un baco ridicolo per cui se per disgrazia ci si sbaglia ad aumentare gli endpoint dalla radio dopo averli settati sulla powerbox fa SPEGNERE i servi di quel canale... 3) e' ingombrante e pesante, specie se si vuole tenere il display a bordo "perche' fa figo" 4) aggiunge inutile complessita' 5) ha un prezzo assurdo 6) ha solo 1A a disposizione lato ricevente e nonostante questo incoraggia a collegare i servi che nn dovessero stare sui pochi canali alimentati separatamente direttamente in ricevente (!!) 7) promette di eliminare le correnti di feedback dai servi (? i servi ben fatti sono gia' protetti singolarmente con un condensatore, e cmq l'alimentazione dei servi in ricevente nn ci deve proprio passare) 8) promette di potenziare il segnale della rx per raggiungere servi lontani (? non mi e' mai capitato di avere un problema di questo tipo, e se capitasse, sarebbe a terra, per cui perche' curare una non-malattia?) Non sono di certo un guro tra voi ben piu' esperti turbinari, ma l'unica volta che ho avuto problemi su un modello (totale blackout) e' stato quando, non badando a spese, decisi per la royal io stesso. Non dico che la colpa fosse sua, ma dico che da allora ho sempre evitato sistemi simili e problemi non ne ho mai piu' avuti. Uso semplicemente 2 batterie lipo 2s, collegate tra di loro con 2 coppie di diodi da 45A, con 2 cavi di sezione importante in uscita dai diodi che portano l'alimentazione a tutti i servi e in ricevente entro solo con il filo del segnale (nella spinetta a 3 poli inserisco le 3 spinette ma collego solo quella del segnale). La ricevente e' anch'essa alimentata direttamente dalle batterie con 2 spinette dedicate. Ovviamente tutto l'impianto e' HV (e i diodi abbassano la tensione un tantino, giusto per non far lavorare i servi al limite massimo). Per sistemi non vitali quali valvole etc che richiedano i 6v, un semplicisismo ubec della turnigy da 8A e 10 euro, completamente isolato anch'esso, e' tutto quello che serve. Piuttosto di distrarre tempo, attenzione e denaro con queste centraline voodoo, sono del parere che sia meglio cablare bene i modelli, senza usare prolunghe, facendo buone saldature con opportuno supporto (epoxy o colla a caldo) e con il minor numero di spine possibili. E controllare bene gli incollaggi, le cerniere e i linkaggi. Poi questa e' la mia opinione, ognuno si faccia la sua e voli con cio' che ritiene piu' sicuro. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |