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| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 412
| Strana cancellazione del volo elettrico a squadre
Con stupore e per caso oggi mi sono reso conto leggendo il regolamento (modificato in gran silenzio non si sa' da chi come e quando) delle gare F4J sport che è stato deciso di eliminare il volo elettrico a squadre dai lanci di gara. Nonostante fosse stato deciso ben'altro modificando anche l'ordine delle figure verticali nel lancio a estrazione rendendolo libero proprio per non penalizzare i modelli elettrici,chiedo al Presidente e al consiglio direttivo,nonché hai responsabili di categoria come mai è stato variato un regolamento ormai deciso ? E in oltre chiedo se questa classifica parallela del volo elettrico viene sommata ai punti della squadra oppure no ? . Sicuro di una tempestiva risposta,saluto e ringrazio anticipatamente. Nico. |
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| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Ciao Nico, vorrei tranquillizzare te e chiunque abbia frainteso la modifica del regolamento. Premetto comunque che la decisione non e' "strana", non è stata fatta in gran silenzio dato che campeggia nelle prime righe del regolamento F4J Italia che è' stato reso pubblico da tempo , e che ovviamente si sa chi ( il consiglio direttivo) quando ( alla riunione del 16 novembre 2013) e perché . Prima però di spiegarti le motivazioni di questa scelta mi permetto di ricordare che cosa cambia all'atto pratico. In sostanza non ci sarà più quello che chiamavamo il "quarto lancio" in pratica il volo riservato solo ai modelli elettrici. Adesso chi ha un modello elettrico farà i tre lanci come tutti gli altri e il punteggio che otterrà andrà a sommarsi ne più e ne meno come tutti gli altri indipendentemente dal tipo di motorizzazione. In più però la somma dei voli fatti in gara da un modello elettrico ( possono essere tutti e tre o anche meno se il modello elettrico fa meno di tre voli) verranno contagiati per una classifica individuale riservata agli elettrici. Come vedi non c'è nulla di "carbonaro" , la scelta e' dettata dal fatto che , nell'ultimo anno sopratutto, i modelli elettrici hanno raggiunto prestazioni tali da ( Marco e Franco ne sono un lampante esempio....) non aver nulla da sfigurare rispetto a quelli a kerosene, quindi abbiamo pensato che fosse bello non " ghettizzarli" . Ti ricorderai che anche gli anni passati le ventole gareggiavano con gli altri, in più avevano una classifica a parte stilata sul quarto lancio a loro riservato. Oggi è' tutto uguale solo che la classifica riservata agli elettrici e' data dalla somma dei loro risultati nei tre lanci classici. Anche in ragione del fatto che adesso i tre lanci sono più corti per via dell'eliminazione di una delle manovre, le due motorizzazioni lotteranno davvero ad armi pari. Spero di aver chiarito , ma se ho tralasciato qualcosa chiedete pure. Ci vediamo presto. Fabio.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 412
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No Fabio mi dispiace ,ma anche durante l'assemblea di tutto si è parlato tranne che di levare il volo elettrico,infatti sul verbale non vi è parola che riporta a tale proposta. So solo che stranamente ,penalizza le squadre che dal volo elettrico ne traevano il giusto risultato con impegno di mezzi e denaro. Ti faccio un semplice esempio,nella nostra squadra Marco porta punti nei tre lanci e in più porta 1000 punti fissi nel volo elettrico che ci ha permesso di avere i risultati avuti ,ora tutto questo stranamente non succede più . Non voglio più far polemica anche perché è un gioco, ma non gridate allo scandalo se si và a fare un mondiale con le foto taroccate . Ciao Nico |
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| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-10-2013 Residenza: mondo
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| Citazione:
Perdonami ma non ho capito. Io sinceramente non ricordo che alla riunione di fine anno si sia discusso di questa modifica al regolamento, e non ne vedo traccia neanche sul verbale di riunione pubblicato sul sito F4j italia. Quanto alle motivazioni, non capisco quali vantaggi si siano portati alla Categoria togliendo di fatto il punteggio del volo elettrico. È vero che il volo elettrico sia negli anni evoluto in maniera enorme, ma sono dell'idea che sia ancora enormemente svantaggiato rispetto alla motorizzazione a turbina. Il regolamento nuovo non ha di fatto agevolato la motorizzazione elettrica, in quanto il volo libero è stato sostituito da un volo "sconosciuto" dove teoricamente potrebbero essere sorteggiate molte figure verticali; addirittura fino a pochi giorni fa il regolamento diceva che si sarebbe dovuto eseguire queste figure nell'ordine di sorteggio e non secondo le esigenze del pilota. È vero che nel lancio k è stata eliminata una figura ma è vero che nello scale il volo rettilineo è stato sostituito da un'altra figura, quindi nel complesso vantaggi rispetto all'anno scorso non ne vedo. Credo, ma spero di sbagliarmi, che togliendo l'obbligo per ogni squadra di portare almeno un modello elettrico, quasi tutti (me compreso), andranno a turbina, di fatto contraddicendo lo spirito con cui all'epoca era stata istituita questa intelligente regola. Buoni voli a tutti Marco | |
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| | #5 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Aiutatemi a capire come possa essere penalizzato il volo elettrico se in pratica continua ad avere la stessa tipologia di lanci di prima e la stessa classifica dedicata.....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-10-2013 Residenza: mondo
Messaggi: 183
| Citazione:
Partecipare al campionato sport con un modello elettrico, a meno di situazioni particolari, è come correre con una 500 in un campionato di super turismo. All'ultima gara di Orio ricordo che i modelli elettrici erano: 3 per Roma, 2 per Rimini e forse un altro ma non sono sicuro. Con questa modifica i 3 di Roma spariscono, e se tutto va come l'anno scorso ne restano solo2 forse 3. Il bello del vecchio regolamento era che ogni squadra era obbligata a portare almeno un modello elettrico perchè il quarto lancio era sommato agli altri; ora che questo non è più a chi viene in mente di portare un modello elettrico, visto che molto probabilmente il suo punteggio nulla porterà alla squadra? Ma la domanda è: Perchè una simile decisione del Consiglio non è stata anticipata e discussa durante la riunione dei soci? Ma soprattutto, quale vantaggio questa modifica ha portato all'INTERA categoria? Marco | |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
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Rispondo al volo dal cellulare poi domani riprendo il discorso quando sarò comodo davanti al pc. Questa frase: "modificato in gran silenzio non si sa' da chi come e quando" la trovo offensiva verso la mia persona ed evito di replicare ma con questo non voglio dire che farò finta di non averla letta. quello che scrive marco lo trovo molto surreale mentre quello che scrive nicojet lo trovo inesatto ed impreciso oltre che un personalmente disdicevole nei modi in cui vengono esposti i concetti. a presto...
__________________ Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team --->TEAM HORIZON HOBBY<--- Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!! |
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