Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 14, 15:33   #4 (permalink)  Top
marcoloreti
User
 
L'avatar di marcoloreti
 
Data registr.: 28-10-2013
Residenza: mondo
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ciao Nico, vorrei tranquillizzare te e chiunque abbia frainteso la modifica del regolamento. Premetto comunque che la decisione non e' "strana", non è stata fatta in gran silenzio dato che campeggia nelle prime righe del regolamento F4J Italia che è' stato reso pubblico da tempo , e che ovviamente si sa chi ( il consiglio direttivo) quando ( alla riunione del 16 novembre 2013) e perché .
Prima però di spiegarti le motivazioni di questa scelta mi permetto di ricordare che cosa cambia all'atto pratico. In sostanza non ci sarà più quello che chiamavamo il "quarto lancio" in pratica il volo riservato solo ai modelli elettrici. Adesso chi ha un modello elettrico farà i tre lanci come tutti gli altri e il punteggio che otterrà andrà a sommarsi ne più e ne meno come tutti gli altri indipendentemente dal tipo di motorizzazione. In più però la somma dei voli fatti in gara da un modello elettrico ( possono essere tutti e tre o anche meno se il modello elettrico fa meno di tre voli) verranno contagiati per una classifica individuale riservata agli elettrici.
Come vedi non c'è nulla di "carbonaro" , la scelta e' dettata dal fatto che , nell'ultimo anno sopratutto, i modelli elettrici hanno raggiunto prestazioni tali da ( Marco e Franco ne sono un lampante esempio....) non aver nulla da sfigurare rispetto a quelli a kerosene, quindi abbiamo pensato che fosse bello non " ghettizzarli" . Ti ricorderai che anche gli anni passati le ventole gareggiavano con gli altri, in più avevano una classifica a parte stilata sul quarto lancio a loro riservato. Oggi è' tutto uguale solo che la classifica riservata agli elettrici e' data dalla somma dei loro risultati nei tre lanci classici.
Anche in ragione del fatto che adesso i tre lanci sono più corti per via dell'eliminazione di una delle manovre, le due motorizzazioni lotteranno davvero ad armi pari.
Spero di aver chiarito , ma se ho tralasciato qualcosa chiedete pure.
Ci vediamo presto.
Fabio.
Ciao Fabio,
Perdonami ma non ho capito.
Io sinceramente non ricordo che alla riunione di fine anno si sia discusso di questa modifica al regolamento, e non ne vedo traccia neanche sul verbale di riunione pubblicato sul sito F4j italia.
Quanto alle motivazioni, non capisco quali vantaggi si siano portati alla Categoria togliendo di fatto il punteggio del volo elettrico.
È vero che il volo elettrico sia negli anni evoluto in maniera enorme, ma sono dell'idea che sia ancora enormemente svantaggiato rispetto alla motorizzazione a turbina.
Il regolamento nuovo non ha di fatto agevolato la motorizzazione elettrica, in quanto il volo libero è stato sostituito da un volo "sconosciuto" dove teoricamente potrebbero essere sorteggiate molte figure verticali; addirittura fino a pochi giorni fa il regolamento diceva che si sarebbe dovuto eseguire queste figure nell'ordine di sorteggio e non secondo le esigenze del pilota.
È vero che nel lancio k è stata eliminata una figura ma è vero che nello scale il volo rettilineo è stato sostituito da un'altra figura, quindi nel complesso vantaggi rispetto all'anno scorso non ne vedo.
Credo, ma spero di sbagliarmi, che togliendo l'obbligo per ogni squadra di portare almeno un modello elettrico, quasi tutti (me compreso), andranno a turbina, di fatto contraddicendo lo spirito con cui all'epoca era stata istituita questa intelligente regola.

Buoni voli a tutti
Marco
marcoloreti non è collegato