Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 14, 11:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno86
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: VEDELAGO
Messaggi: 157
aiuto uat

Salve qualche sett fa ho portato il 339 al campo ma alcuni hanno detto che la mia uat non va bene anche se altri mi avevano detto di installarla cosi, intanto vi dico che uso una bottiglia pet da 250ml con tappo tutto sigillato. E posta distesa nella fuso in linea o forse piu alta del serbatoio principale.
Allora e composta cosi
2 attacchi nella parte alta, 1 faccio collegamento al serb princip.2 vado in pompa e nella uat ho un tubo in rame o ottone che va dentro fino a meta ampolla.
Davanti nel tappo faccio riempimento con una valvola di non ritorno piu rubinetto per sicurezza. Nel tappo ho solo il raccordo per il riempimento non ho tubi che vanno all interno uat.
Bene al campo mi dicono di installarla come segue
Sopra uat riempimento e l altro serbatoio principale. Nel tappo di fronte in vece fare un tubo in rame fino a meta ampolla e collegarlo alla pompa e quindi alla turba.
Mi potete dare una mano??
Se avete bisogno di una foto ve la allego.
Grazie infinite
Stefano.
Treviso
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 11:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
aiuto uat

Ciao Steno, nelle uat con tubo rigido che pesca al centro, di solito si mette il tubo che pesca dal serbatoio pricipale nella parte alta dell'uat (modello orizzontale). questo tubo non deve penetrare nell'uat in modo che quando si fa il pieno non restino bolle d'aria all'interno dell'uat. Il tubo che pesca al centro, si può mettere in qualsiasi posizione si voglia o sia comoda, non è necessario che sia orizzontale (tanto in volo il modello può assumere qualunque assetto sui tre assi). La pesca del carburante avverrà sempre dal centro dell'uat. Per conto mio è molto più importante che l'uat abbia una forma sferica per evitare sciaquii e mantenere le eventuali bolle alla maggiore distanza dalla pesca in qualunque assetto.
Io uso questo sistema da alcuni anni e non mi ha mai tradito.
ciao e buoni voli
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 12:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
Ciao solitamente il serbatoio UAT è fatto come ti hanno suggerito,dalle due prese superiori su una fai il carico e l'altra và al serbatoio,dalla frontale vai in turbina,penso che sia corretto che le modifichi come ti è stato detto.
Ciao
Nico
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 12:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2006
Messaggi: 472
foto

Citazione:
Originalmente inviato da nicojet Visualizza messaggio
Ciao solitamente il serbatoio UAT è fatto come ti hanno suggerito,dalle due prese superiori su una fai il carico e l'altra và al serbatoio,dalla frontale vai in turbina,penso che sia corretto che le modifichi come ti è stato detto.
Ciao
Nico
puoi postare una foto di come va posizionato il uat?
__________________
Freeflight!
folantie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 13:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno86
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: VEDELAGO
Messaggi: 157
x nicojet

Senti un po nico, allora come consigliato, quelle sopra vanno al rifornimento euna al serbatoio principale qnche senza ctubi che vanno all interno uat, quello sul tappo invece devo fare un tubo in ottone fino a meta uat per l alimentazione turba? Giusto cosi?
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 17:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
esatto,quelle sopra senza tubi, mentre la centrale va' con tubo di ottone fino a meta' serbatoio, di solito io ci mettevo o una calza in tessuto come fa' bob violet, oppure un antibolla in ceramica,o addirittura un filtrino in ottone, pero' ho visto che anche sul mio avantis il serbatoio che fa' silvestri ha solo un tubo dritto di ottone,ero scettico invece funziona benissimo.
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 17:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da folantie Visualizza messaggio
puoi postare una foto di come va posizionato il uat?
questo e' il piu' comune UAT che io utilizzo,si puo' montare verticale o orizzontale,solitamente si monta alla stessa quota del serbatoio principale o meglio sarebbe piu' in basso,ma ad esempio l'avantis c'e lo ha sopra e funziona.
Icone allegate
aiuto uat-1.jpg  
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 18:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
aiuto uat

Spero di essere riuscito a mettere la foto. L'uat che intendo io è sferico, utilizzato praticamente da tutti i modellisti jet austriaci e tedeschi. Quello postato da nico, mi sembra simile al BVM che però sul tubo della pesca dovrebbe utilizzare il sacchetto in microfibra. In ogni caso, visti anche i consumi delle turbine, personalmente sconsiglio di utilizzare uat con capacità inferiori ai 350ml.
Icone allegate
aiuto uat-82591_hopper_tank_kugelfa-rmig_gfk_250_ml_powerjets_turbine_jets_and_more_htgfkkl26996_300.jpg  
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 20:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditoveloce
 
Data registr.: 23-04-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
Spero di essere riuscito a mettere la foto. L'uat che intendo io è sferico, utilizzato praticamente da tutti i modellisti jet austriaci e tedeschi. Quello postato da nico, mi sembra simile al BVM che però sul tubo della pesca dovrebbe utilizzare il sacchetto in microfibra. In ogni caso, visti anche i consumi delle turbine, personalmente sconsiglio di utilizzare uat con capacità inferiori ai 350ml.

Ciao roberto,
dove hai trovato l'uat sferico???
Non lo riesco a trovare!!
Grazie Jacopo
__________________
Lo Stupido: una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita Cit. Carlo Maria Cipolla
ditoveloce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 22:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
aiuto uat

Ciao, la foto che ho postato prima l'ho presa dal catalogo di schweighofer, ma a mio parere è un pò piccola per turbine medio grandi ( 250ml ), inoltre è un pò cara. Un mio amico mi ha stampato due semigusci in fibra usando come stampo una di quelle palle di plastica trasparente e divisibili in due che vengono usate per i lavori di patchwork. Ne ho trovata una da circa 400-450ml e il risultato è nella foto che vedi.
Icone allegate
aiuto uat-serbatoio-e-uat.jpg  
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
uat migliore sim76 Aeromodellismo Turbine 13 17 luglio 13 18:37
aiuto per assemblaggio serbatoio turbina e consiglio uat marcello88 Aeromodellismo Turbine 19 23 maggio 13 11:11
Test UAT casalingo mauryr Aeromodellismo Turbine 0 15 gennaio 13 17:42
Uat Hyper77 Aeromodellismo Turbine 5 09 marzo 12 14:31
Uat... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 11 12 dicembre 10 13:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002