Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 14, 22:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
Strana cancellazione del volo elettrico a squadre

Con stupore e per caso oggi mi sono reso conto leggendo il regolamento (modificato in gran silenzio non si sa' da chi come e quando) delle gare F4J sport che è stato deciso di eliminare il volo elettrico a squadre dai lanci di gara.
Nonostante fosse stato deciso ben'altro modificando anche l'ordine delle figure verticali nel lancio a estrazione rendendolo libero proprio per non penalizzare i modelli elettrici,chiedo al Presidente e al consiglio direttivo,nonché hai responsabili di categoria come mai è stato variato un regolamento ormai deciso ? E in oltre chiedo se questa classifica parallela del volo elettrico viene sommata ai punti della squadra oppure no ? .
Sicuro di una tempestiva risposta,saluto e ringrazio anticipatamente.
Nico.
nicojet non è collegato  
Vecchio 23 marzo 14, 09:59   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Ciao Nico, vorrei tranquillizzare te e chiunque abbia frainteso la modifica del regolamento. Premetto comunque che la decisione non e' "strana", non è stata fatta in gran silenzio dato che campeggia nelle prime righe del regolamento F4J Italia che è' stato reso pubblico da tempo , e che ovviamente si sa chi ( il consiglio direttivo) quando ( alla riunione del 16 novembre 2013) e perché .
Prima però di spiegarti le motivazioni di questa scelta mi permetto di ricordare che cosa cambia all'atto pratico. In sostanza non ci sarà più quello che chiamavamo il "quarto lancio" in pratica il volo riservato solo ai modelli elettrici. Adesso chi ha un modello elettrico farà i tre lanci come tutti gli altri e il punteggio che otterrà andrà a sommarsi ne più e ne meno come tutti gli altri indipendentemente dal tipo di motorizzazione. In più però la somma dei voli fatti in gara da un modello elettrico ( possono essere tutti e tre o anche meno se il modello elettrico fa meno di tre voli) verranno contagiati per una classifica individuale riservata agli elettrici.
Come vedi non c'è nulla di "carbonaro" , la scelta e' dettata dal fatto che , nell'ultimo anno sopratutto, i modelli elettrici hanno raggiunto prestazioni tali da ( Marco e Franco ne sono un lampante esempio....) non aver nulla da sfigurare rispetto a quelli a kerosene, quindi abbiamo pensato che fosse bello non " ghettizzarli" . Ti ricorderai che anche gli anni passati le ventole gareggiavano con gli altri, in più avevano una classifica a parte stilata sul quarto lancio a loro riservato. Oggi è' tutto uguale solo che la classifica riservata agli elettrici e' data dalla somma dei loro risultati nei tre lanci classici.
Anche in ragione del fatto che adesso i tre lanci sono più corti per via dell'eliminazione di una delle manovre, le due motorizzazioni lotteranno davvero ad armi pari.
Spero di aver chiarito , ma se ho tralasciato qualcosa chiedete pure.
Ci vediamo presto.
Fabio.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 23 marzo 14, 15:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
No Fabio mi dispiace ,ma anche durante l'assemblea di tutto si è parlato tranne che di levare il volo elettrico,infatti sul verbale non vi è parola che riporta a tale proposta. So solo che stranamente ,penalizza le squadre che dal volo elettrico ne traevano il giusto risultato con impegno di mezzi e denaro. Ti faccio un semplice esempio,nella nostra squadra Marco porta punti nei tre lanci e in più porta 1000 punti fissi nel volo elettrico che ci ha permesso di avere i risultati avuti ,ora tutto questo stranamente non succede più .
Non voglio più far polemica anche perché è un gioco, ma non gridate allo scandalo se si và a fare un mondiale con le foto taroccate .

Ciao Nico
nicojet non è collegato  
Vecchio 23 marzo 14, 15:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoloreti
 
Data registr.: 28-10-2013
Residenza: mondo
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ciao Nico, vorrei tranquillizzare te e chiunque abbia frainteso la modifica del regolamento. Premetto comunque che la decisione non e' "strana", non è stata fatta in gran silenzio dato che campeggia nelle prime righe del regolamento F4J Italia che è' stato reso pubblico da tempo , e che ovviamente si sa chi ( il consiglio direttivo) quando ( alla riunione del 16 novembre 2013) e perché .
Prima però di spiegarti le motivazioni di questa scelta mi permetto di ricordare che cosa cambia all'atto pratico. In sostanza non ci sarà più quello che chiamavamo il "quarto lancio" in pratica il volo riservato solo ai modelli elettrici. Adesso chi ha un modello elettrico farà i tre lanci come tutti gli altri e il punteggio che otterrà andrà a sommarsi ne più e ne meno come tutti gli altri indipendentemente dal tipo di motorizzazione. In più però la somma dei voli fatti in gara da un modello elettrico ( possono essere tutti e tre o anche meno se il modello elettrico fa meno di tre voli) verranno contagiati per una classifica individuale riservata agli elettrici.
Come vedi non c'è nulla di "carbonaro" , la scelta e' dettata dal fatto che , nell'ultimo anno sopratutto, i modelli elettrici hanno raggiunto prestazioni tali da ( Marco e Franco ne sono un lampante esempio....) non aver nulla da sfigurare rispetto a quelli a kerosene, quindi abbiamo pensato che fosse bello non " ghettizzarli" . Ti ricorderai che anche gli anni passati le ventole gareggiavano con gli altri, in più avevano una classifica a parte stilata sul quarto lancio a loro riservato. Oggi è' tutto uguale solo che la classifica riservata agli elettrici e' data dalla somma dei loro risultati nei tre lanci classici.
Anche in ragione del fatto che adesso i tre lanci sono più corti per via dell'eliminazione di una delle manovre, le due motorizzazioni lotteranno davvero ad armi pari.
Spero di aver chiarito , ma se ho tralasciato qualcosa chiedete pure.
Ci vediamo presto.
Fabio.
Ciao Fabio,
Perdonami ma non ho capito.
Io sinceramente non ricordo che alla riunione di fine anno si sia discusso di questa modifica al regolamento, e non ne vedo traccia neanche sul verbale di riunione pubblicato sul sito F4j italia.
Quanto alle motivazioni, non capisco quali vantaggi si siano portati alla Categoria togliendo di fatto il punteggio del volo elettrico.
È vero che il volo elettrico sia negli anni evoluto in maniera enorme, ma sono dell'idea che sia ancora enormemente svantaggiato rispetto alla motorizzazione a turbina.
Il regolamento nuovo non ha di fatto agevolato la motorizzazione elettrica, in quanto il volo libero è stato sostituito da un volo "sconosciuto" dove teoricamente potrebbero essere sorteggiate molte figure verticali; addirittura fino a pochi giorni fa il regolamento diceva che si sarebbe dovuto eseguire queste figure nell'ordine di sorteggio e non secondo le esigenze del pilota.
È vero che nel lancio k è stata eliminata una figura ma è vero che nello scale il volo rettilineo è stato sostituito da un'altra figura, quindi nel complesso vantaggi rispetto all'anno scorso non ne vedo.
Credo, ma spero di sbagliarmi, che togliendo l'obbligo per ogni squadra di portare almeno un modello elettrico, quasi tutti (me compreso), andranno a turbina, di fatto contraddicendo lo spirito con cui all'epoca era stata istituita questa intelligente regola.

Buoni voli a tutti
Marco
marcoloreti non è collegato  
Vecchio 23 marzo 14, 16:52   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da marcoloreti Visualizza messaggio
Ciao Fabio,
Perdonami ma non ho capito.
Io sinceramente non ricordo che alla riunione di fine anno si sia discusso di questa modifica al regolamento, e non ne vedo traccia neanche sul verbale di riunione pubblicato sul sito F4j italia.
Quanto alle motivazioni, non capisco quali vantaggi si siano portati alla Categoria togliendo di fatto il punteggio del volo elettrico.
È vero che il volo elettrico sia negli anni evoluto in maniera enorme, ma sono dell'idea che sia ancora enormemente svantaggiato rispetto alla motorizzazione a turbina.
Il regolamento nuovo non ha di fatto agevolato la motorizzazione elettrica, in quanto il volo libero è stato sostituito da un volo "sconosciuto" dove teoricamente potrebbero essere sorteggiate molte figure verticali; addirittura fino a pochi giorni fa il regolamento diceva che si sarebbe dovuto eseguire queste figure nell'ordine di sorteggio e non secondo le esigenze del pilota.
È vero che nel lancio k è stata eliminata una figura ma è vero che nello scale il volo rettilineo è stato sostituito da un'altra figura, quindi nel complesso vantaggi rispetto all'anno scorso non ne vedo.
Credo, ma spero di sbagliarmi, che togliendo l'obbligo per ogni squadra di portare almeno un modello elettrico, quasi tutti (me compreso), andranno a turbina, di fatto contraddicendo lo spirito con cui all'epoca era stata istituita questa intelligente regola.

Buoni voli a tutti
Marco
quoto Marco ma ovviamente la risposta vale anche per Nico che ha giustamente sollevato il problema. Non trovate tracce della decisione sul verbale dell'assemblea e nella vostra memoria semplicemente perché la riunione del 16 novembre che ho citato non era l'assemblea dei soci ma la riunione del consiglio direttivo , tenutasi lo stesso giorno ma in orari diversi. Come altre decisioni circa calendari, iniziative , modifiche ai regolamenti ecc la decisione e' stata votata dal consiglio e poi resa nota sul sito F4J . In tutta onestà non riesco a capire dove sia il problema..... Il volo elettrico continua ad avere una sua classifica, i modelli a ventola continuano a partecipare al conferimento dei punti alla squadra come prima ..... e' stato solo tolto il volo riservato ai modelli elettrici che come ricordate era l'equivalente del volo libero e che ora non c'è più sostituito dal primo volo a sorteggio. I voli da fare con i modelli elettrici sono gli stessi 3 di prima, con la perdita di tempo ( e ampere) in meno del volo rettilineo. Manca il quarto volo che non era altro che un doppione del primo. Non credo che ci possa essere un calo di partecipanti a ventola dato che la classifica a loro riservata rimane tale e quale.....
Aiutatemi a capire come possa essere penalizzato il volo elettrico se in pratica continua ad avere la stessa tipologia di lanci di prima e la stessa classifica dedicata.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 23 marzo 14, 21:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoloreti
 
Data registr.: 28-10-2013
Residenza: mondo
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
quoto Marco ma ovviamente la risposta vale anche per Nico che ha giustamente sollevato il problema. Non trovate tracce della decisione sul verbale dell'assemblea e nella vostra memoria semplicemente perché la riunione del 16 novembre che ho citato non era l'assemblea dei soci ma la riunione del consiglio direttivo , tenutasi lo stesso giorno ma in orari diversi. Come altre decisioni circa calendari, iniziative , modifiche ai regolamenti ecc la decisione e' stata votata dal consiglio e poi resa nota sul sito F4J . In tutta onestà non riesco a capire dove sia il problema..... Il volo elettrico continua ad avere una sua classifica, i modelli a ventola continuano a partecipare al conferimento dei punti alla squadra come prima ..... e' stato solo tolto il volo riservato ai modelli elettrici che come ricordate era l'equivalente del volo libero e che ora non c'è più sostituito dal primo volo a sorteggio. I voli da fare con i modelli elettrici sono gli stessi 3 di prima, con la perdita di tempo ( e ampere) in meno del volo rettilineo. Manca il quarto volo che non era altro che un doppione del primo. Non credo che ci possa essere un calo di partecipanti a ventola dato che la classifica a loro riservata rimane tale e quale.....
Aiutatemi a capire come possa essere penalizzato il volo elettrico se in pratica continua ad avere la stessa tipologia di lanci di prima e la stessa classifica dedicata.....
Fabio,
Partecipare al campionato sport con un modello elettrico, a meno di situazioni particolari, è come correre con una 500 in un campionato di super turismo.
All'ultima gara di Orio ricordo che i modelli elettrici erano: 3 per Roma, 2 per Rimini e forse un altro ma non sono sicuro.
Con questa modifica i 3 di Roma spariscono, e se tutto va come l'anno scorso ne restano solo2 forse 3.
Il bello del vecchio regolamento era che ogni squadra era obbligata a portare almeno un modello elettrico perchè il quarto lancio era sommato agli altri; ora che questo non è più a chi viene in mente di portare un modello elettrico, visto che molto probabilmente il suo punteggio nulla porterà alla squadra?
Ma la domanda è:
Perchè una simile decisione del Consiglio non è stata anticipata e discussa durante la riunione dei soci?
Ma soprattutto, quale vantaggio questa modifica ha portato all'INTERA categoria?

Marco
marcoloreti non è collegato  
Vecchio 23 marzo 14, 21:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapieroni
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
Rispondo al volo dal cellulare poi domani riprendo il discorso quando sarò comodo davanti al pc.

Questa frase: "modificato in gran silenzio non si sa' da chi come e quando" la trovo offensiva verso la mia persona ed evito di replicare ma con questo non voglio dire che farò finta di non averla letta.


quello che scrive marco lo trovo molto surreale mentre quello che scrive nicojet lo trovo inesatto ed impreciso oltre che un personalmente disdicevole nei modi in cui vengono esposti i concetti.

a presto...
__________________
Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team
--->TEAM HORIZON HOBBY<---
Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!!
lucapieroni non è collegato  
Vecchio 23 marzo 14, 22:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
Presidente come mai si sente così attaccato ? Come mai risponde con così tanto disdegno ? ..... dove è l'offesa e il surreale nelle mie parole ? Come mai Fabio risponde e dialoga e lei è così fumantino e offeso ? .... che si è sentito colpito ? .... non si preoccupi ,la mia era solo una polemica da rosicone che non ha visto di buon occhio questa decisione presa senza renderla pubblica, io proporrei di vietare la partecipazione a chi pesa più di 100 kg e a chi non ha la divisa gialla ...... A Lu calmate che non c'è bisogno di aggredire nessuno,però lasciami la libertà di pensare un po' maliziosamente sulla decisione presa.
nicojet non è collegato  
Vecchio 23 marzo 14, 23:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoloreti
 
Data registr.: 28-10-2013
Residenza: mondo
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da lucapieroni Visualizza messaggio
Rispondo al volo dal cellulare poi domani riprendo il discorso quando sarò comodo davanti al pc.

Questa frase: "modificato in gran silenzio non si sa' da chi come e quando" la trovo offensiva verso la mia persona ed evito di replicare ma con questo non voglio dire che farò finta di non averla letta.


quello che scrive marco lo trovo molto surreale mentre quello che scrive nicojet lo trovo inesatto ed impreciso oltre che un personalmente disdicevole nei modi in cui vengono esposti i concetti.

a presto...
Luca perchè la prendi sul personale? Non esiste un Consiglio che prende le decisione in armonia e democrazia?
Quanto a me.... Tratto dall'enciclopedia Treccani:
Surreale....
"Che supera, che oltrepassa la dimensione della realtà sensibile; che esprime o evoca il mondo dell’inconscio, della vita interiore, del sogno"
Cosa trovi di irreale nel fatto che io ponga delle domande? Io non ho problemi, aspetto tranquillamente che tu stia comodo davanti al pc, ma se ti infastidisce che io ponga domande (che peraltro risultano ancora senza risposta) o faccia ragionamenti, dillo tranquillamente che da dove sono arrivato me ne ritorno senza problemi.

Ultima modifica di marcoloreti : 23 marzo 14 alle ore 23:12
marcoloreti non è collegato  
Vecchio 24 marzo 14, 10:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
Tutto Chiarito nel giusto modo.... comunque Canarini tremate....
Grazie Fabio si puo' chiudere.
nicojet non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I^edizione volo elettrico-circolo del sole cap-lolli Calendario Manifestazioni 1 10 novembre 11 14:49
Cancellazione Campo di volo MANCIO Segnalazione Bug e consigli 0 15 giugno 11 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002