Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 13, 02:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skiby
 
Data registr.: 19-07-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 116
Turbina jetcat 100

Salve volevo qualche consiglio su questo tipo di turbina della jet cat p100rx rispetto alla p90rxi
skiby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 09:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
la 90 è una p80 con ecu nuova generazione v10 ed elettrovalvole e pompa sotto la cover
ha ancora il kkk2038 come compressore e la fanno girare mi pare a 130k



la 100 è piu piccola come la 90 ha le valvole sotto la cover, pompa esterna ed ecu ultima generazione v10
spinge da 9,5 ai 9,75 kg quindi come spinta sono quasi uguali..

diversa l'erogazione della potenza


Ultima modifica di chrigui : 19 dicembre 13 alle ore 09:11
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 19:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dimitri
 
Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
Ho appena preso anche io una p100 rx da montare su un aliante...e' la mia prima turbina......verra' montata sul dorso di un acrobatico da 3.20 mt e con un peso di circa 10kg al decollo.

Qualcuno sa' darmi risposta a queste domande ?

1) che capacita' dovra' avere il serbatoio per consentirmi un volo di circa 5 min ?

2) montandola sul dorso avro' problemi di surriscaldamento del trave di coda? ( o meglio, la turbina so che posteriormente scalda molto, ma il calore e' irradiato solo in asse col getto di spinta o anche tutto attorno ?)

3) volendo fare acrobazia spinta e' indispensabile montare un serbatoio ausiliario del sempre pieno ?

4) la turbina dovra' essere montata orizzontale rispetto all'asse di volo o produrra' un effetto a cabrare o a picchiare e dovra' essere quindi disassata?

Ho bisogno di risposte poco teoriche e molto pratiche...se ci fosse qualcuno che ha gia' montato turbine in questo modo sarebbe l'ideale....

Grazie 1000
dimitri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 20:21   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da dimitri Visualizza messaggio
Ho appena preso anche io una p100 rx da montare su un aliante...e' la mia prima turbina......verra' montata sul dorso di un acrobatico da 3.20 mt e con un peso di circa 10kg al decollo.azzzz, un aliante con il rapporto spinta/peso pari a 1/1...... praticamente un pylon

Qualcuno sa' darmi risposta a queste domande ?

1) che capacita' dovra' avere il serbatoio per consentirmi un volo di circa 5 min ?circa 2,5litri per 5 minuti sempre a manetta, ma essendo un aliante.......

2) montandola sul dorso avro' problemi di surriscaldamento del trave di coda? ( o meglio, la turbina so che posteriormente scalda molto, ma il calore e' irradiato solo in asse col getto di spinta o anche tutto attorno ?il calore si irradia solo dietro allo scarico ma occhio al piano di coda...... Sopratutto a terra o a velocità basse e il motore in tiro il calore e' elevato, comunque solo dietro......

3) volendo fare acrobazia spinta e' indispensabile montare un serbatoio ausiliario del sempre pieno ?a mio parere si

4) la turbina dovra' essere montata orizzontale rispetto all'asse di volo o produrra' un effetto a cabrare o a picchiare e dovra' essere quindi disassata?dipende da quanto lontana e' la turbina dal CG e quanto è' alto il castello che la sorregge

Ho bisogno di risposte poco teoriche e molto pratiche...se ci fosse qualcuno che ha gia' montato turbine in questo modo sarebbe l'ideale....

Grazie 1000
tieni conto che non ho mai avuto un aliante a turbina, solo aerei "normali"
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 21:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
confermo...

dove voli? trentino? tarter?
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 22:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da dimitri Visualizza messaggio
Ho appena preso anche io una p100 rx da montare su un aliante...e' la mia prima turbina......verra' montata sul dorso di un acrobatico da 3.20 mt e con un peso di circa 10kg al decollo.

Qualcuno sa' darmi risposta a queste domande ?

1) che capacita' dovra' avere il serbatoio per consentirmi un volo di circa 5 min ?

2) montandola sul dorso avro' problemi di surriscaldamento del trave di coda? ( o meglio, la turbina so che posteriormente scalda molto, ma il calore e' irradiato solo in asse col getto di spinta o anche tutto attorno ?)

3) volendo fare acrobazia spinta e' indispensabile montare un serbatoio ausiliario del sempre pieno ?

4) la turbina dovra' essere montata orizzontale rispetto all'asse di volo o produrra' un effetto a cabrare o a picchiare e dovra' essere quindi disassata?

Ho bisogno di risposte poco teoriche e molto pratiche...se ci fosse qualcuno che ha gia' montato turbine in questo modo sarebbe l'ideale....

Grazie 1000
ciao io ho montato e volato fino a quando le ali non si sono stufate,su un fox da 3 mt la piccola P20 ,a mio parere la P 100 su un 3,2 mt mi sembra esagerata,comunque fodera di alluminio la deriva ,sul profilo di entrata distaccando la fibra dal metallo con dischetti in legno,monta la turbina più vicino possibile all' asse longitudinale del modello,ti consiglio di preparare un supporto regolabile in modo tale di modificare l'incidenza mano mano che ci voli,per volare 5 minuti con un aliante 2 lt di kerosene ti bastano,
buon divertimento
Nico
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 22:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da dimitri Visualizza messaggio
Ho appena preso anche io una p100 rx da montare su un aliante...e' la mia prima turbina......verra' montata sul dorso di un acrobatico da 3.20 mt e con un peso di circa 10kg al decollo.

Qualcuno sa' darmi risposta a queste domande ?

1) che capacita' dovra' avere il serbatoio per consentirmi un volo di circa 5 min ?

2) montandola sul dorso avro' problemi di surriscaldamento del trave di coda? ( o meglio, la turbina so che posteriormente scalda molto, ma il calore e' irradiato solo in asse col getto di spinta o anche tutto attorno ?)

3) volendo fare acrobazia spinta e' indispensabile montare un serbatoio ausiliario del sempre pieno ?

4) la turbina dovra' essere montata orizzontale rispetto all'asse di volo o produrra' un effetto a cabrare o a picchiare e dovra' essere quindi disassata?

Ho bisogno di risposte poco teoriche e molto pratiche...se ci fosse qualcuno che ha gia' montato turbine in questo modo sarebbe l'ideale....

Grazie 1000
Ciao!vuoi turbinare uno stingray??
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 22:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da nicojet Visualizza messaggio
ciao io ho montato e volato fino a quando le ali non si sono stufate,su un fox da 3 mt la piccola P20 ,a mio parere la P 100 su un 3,2 mt mi sembra esagerata,comunque fodera di alluminio la deriva ,sul profilo di entrata distaccando la fibra dal metallo con dischetti in legno,monta la turbina più vicino possibile all' asse longitudinale del modello,ti consiglio di preparare un supporto regolabile in modo tale di modificare l'incidenza mano mano che ci voli,per volare 5 minuti con un aliante 2 lt di kerosene ti bastano,
buon divertimento
Nico
Be..alianti tipo stingray,che sono dei 3 metri circa.x volare bene ma bene davvero devono pesare almeno 10 kg!quindi una p100 ci sta!
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 07:25   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
Be..alianti tipo stingray,che sono dei 3 metri circa.x volare bene ma bene davvero devono pesare almeno 10 kg!quindi una p100 ci sta!
Non e' un F104..... e' un aliante
Secondo me anche per fare acrobazia estrema su un aliante da 10kg una P60 e' fin troppo potente
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 08:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Puoi chiedere a DPL che recentemente ha costruito un bellissimo aliante con turbina.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
smontaggio turbina jetcat allievo Aeromodellismo Turbine 22 22 novembre 10 08:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002