Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 13, 10:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf4
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 142
Collaudo Turbinator

Salve a tutti, ieri, Sabato, ho finalmente collaudato il mio Turbinator al campo di volo del G.A.N di Navacchio (PI).
Dopo aver effettuato il bilanciamento, e i vari controlli, ho rullato, e decollato.
Da subito, il modello, mi è sembrato "pesante" sul cabra, e appena staccato le ruote, e effettuato il primo giro, mi sono messo orizzontale per controllare l'assetto di volo, ma ho dovuto trimmare sul profondità parecchio a cabrare, inquanto, lasciando lo stik del cabra, il modello picchiava decisamente. Fatto questo, ho provato i flaps, che ho mixato con un po' di picchia, risultato , il modello non si scompone, ma rallenta visibilmente. Fatto qualche giro, mi sono presentato per l'atterraggio, il modello scende molto composto, ma al momento di richiamarlo dolcemente per appoggiarlo in pista, ha ripreso quota, per 2 volte, scangurado in aria, fino a quando la velocità ridotta, ha fatto si' che il modello toccasse terra un po' duro, scollandomi la basetta del carrello sinistro !
Tutto già apposto, pronto per un'altro volo, ma una volta a terra, dopo il volo di collaudo,i sono accorto di avere tanto movimento sul profondità, non avevo inserito il dual rate, ma l'impressione che mi ha dato, è quella che il modello risultasse un po' "sordo" nella prima parte del comando, sentendolo solo quando il comando era molto!
Qualcuno può dirmi se tale comportamento può essere dato da un bilanciamento statico errato? O meglio...... Se questo può essere frutto di troppa, o troppo poca zavorra in prua ?
Grazie !
Airwolf4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 14:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Goldman
 
Data registr.: 11-05-2010
Residenza: Valenza (AL)
Messaggi: 87
Leva un po' di peso in punta poco per volta fino a non doverlo trimmare piu'e riduci l' escursione con un po' di esponenziale ,( io ho messo il 25%) e 75% di dual rate ,diventerà docile con atterraggi sui piedi, almeno il mio ora vola così .


Ciao
Armando

Sent from my iPad using Tapatalk
Goldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 15:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf4
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da Goldman Visualizza messaggio
Leva un po' di peso in punta poco per volta fino a non doverlo trimmare piu'e riduci l' escursione con un po' di esponenziale ,( io ho messo il 25%) e 75% di dual rate ,diventerà docile con atterraggi sui piedi, almeno il mio ora vola così .


Ciao
Armando

Sent from my iPad using Tapatalk
Grazie mille Armando, mi muoverò in questo senso !
Tu quanto peso hai messo? Il mio è motorizzato con una Jetcat P90 RX !
Grazie !
Gabriele !
Airwolf4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 15:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Goldman
 
Data registr.: 11-05-2010
Residenza: Valenza (AL)
Messaggi: 87
Io ho una p-60 e ne avanza , peso circa 300 gr adesso, sono partito con 380, ma ho fatto delle modifiche ed ho montato i servi in coda in diretta,senza mettere le aste come da disegno,quindi ho dovuto aggiungere più peso in punta secondo il baricentro dl disegno, ma ora si comporta bene,anzi benissimo!


Ciao
Armando

Sent from my iPad using Tapatalk
Goldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 22:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frusta
 
Data registr.: 09-04-2011
Messaggi: 470
Strano...... a Navacchio ci sono dei gran Turbinari perché non ti fai assistere da loro???
__________________
Jets munt M100-Jets munt M200XBL -Jet Cat P90 RXI-Jet Cat P120SX-Jet Italia pulse17-Jet Italia Lion220-Jet-Italia Atom 250
frusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 07:30   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da frusta Visualizza messaggio
Strano...... a Navacchio ci sono dei gran Turbinari perché non ti fai assistere da loro???
In questo momento molti dei turbinari di Navacchio sono impegnati a chiudere il buco che ho fatto nella rete di protezione .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 07:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da frusta Visualizza messaggio
Strano...... a Navacchio ci sono dei gran Turbinari perché non ti fai assistere da loro???
A Navacchio, ormai, in una giornata qualsiasi ci sono 3 turbine per ogni modello "convenzionale"... e chiedendo un caffè al bar non è raro vederselo corretto con kerosene...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 08:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frusta
 
Data registr.: 09-04-2011
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
A Navacchio, ormai, in una giornata qualsiasi ci sono 3 turbine per ogni modello "convenzionale"... e chiedendo un caffè al bar non è raro vederselo corretto con kerosene...
__________________
Jets munt M100-Jets munt M200XBL -Jet Cat P90 RXI-Jet Cat P120SX-Jet Italia pulse17-Jet Italia Lion220-Jet-Italia Atom 250
frusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 12:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.776
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
A Navacchio, ormai, in una giornata qualsiasi ci sono 3 turbine per ogni modello "convenzionale"... e chiedendo un caffè al bar non è raro vederselo corretto con kerosene...
................e qualc'uno il caffe' lo va a prendere direttamente con il modello.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 13:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
................e qualc'uno il caffe' lo va a prendere direttamente con il modello.....
Anzi... manda il modello a prendergli il caffè...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turbinator Arf -Shulmanaviation maurifra Aeromodellismo Turbine 155 01 settembre 14 23:33
Turbinator Airwolf4 Aeromodellismo Turbine 46 26 maggio 13 09:16
Turbinator Airwolf4 Aeromodellismo Turbine 28 08 gennaio 13 17:47
Collaudo Turbinator con P-20 Goldman Aeromodellismo Turbine 13 26 febbraio 11 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002