| Collaudo Turbinator
Salve a tutti, ieri, Sabato, ho finalmente collaudato il mio Turbinator al campo di volo del G.A.N di Navacchio (PI).
Dopo aver effettuato il bilanciamento, e i vari controlli, ho rullato, e decollato.
Da subito, il modello, mi è sembrato "pesante" sul cabra, e appena staccato le ruote, e effettuato il primo giro, mi sono messo orizzontale per controllare l'assetto di volo, ma ho dovuto trimmare sul profondità parecchio a cabrare, inquanto, lasciando lo stik del cabra, il modello picchiava decisamente. Fatto questo, ho provato i flaps, che ho mixato con un po' di picchia, risultato , il modello non si scompone, ma rallenta visibilmente. Fatto qualche giro, mi sono presentato per l'atterraggio, il modello scende molto composto, ma al momento di richiamarlo dolcemente per appoggiarlo in pista, ha ripreso quota, per 2 volte, scangurado in aria, fino a quando la velocità ridotta, ha fatto si' che il modello toccasse terra un po' duro, scollandomi la basetta del carrello sinistro !
Tutto già apposto, pronto per un'altro volo, ma una volta a terra, dopo il volo di collaudo,i sono accorto di avere tanto movimento sul profondità, non avevo inserito il dual rate, ma l'impressione che mi ha dato, è quella che il modello risultasse un po' "sordo" nella prima parte del comando, sentendolo solo quando il comando era molto!
Qualcuno può dirmi se tale comportamento può essere dato da un bilanciamento statico errato? O meglio...... Se questo può essere frutto di troppa, o troppo poca zavorra in prua ?
Grazie !
|